Home Sport Successo de “le vie del grano”, dell’Asd Vespa Club Corato

Successo de “le vie del grano”, dell’Asd Vespa Club Corato

0

Tra Sport e amarcord, tra la passeggiata immersi nella natura ed il percorso turistico.

È questo il succo de “le vie del grano”, manifestazione organizzata dall’Asd Vespa Club di Corato, 2^ prova del campionato Interregionale di Regolarità di Puglia e Basilicata, con il patrocinio del Comune di Corato, di Poggiorsini e Parco Alta Murgia.
Una gara che di fatto ha più un filone meno legato all’aspetto agonistico e più alla passione di questo mezzo vintage tanto antico, quanto prestigioso, datato 1946, uno dei simboli della rinascita italiana.
Prove di regolarità, accompagnate da 82 km. di percorso turistico nel Parco nazionale dell’Alta Murgia, attraversando i territori oltre che di Corato e Poggiorsini, di Spinazzola ed Andria, per far ritorno in villa comunale di Corato, punto di riferimento e campo delle prove di regolarità.
81 i partecipanti, provenienti da mezza Puglia: da Taranto, Crispiano, Lizzano e Martina a Foggia, passando da Ceglie Messapica, Conversano, Putignano, Gioia del Colle, Cassano Murge, Santo Spirito, Ruvo di Puglia, chiaramente Corato coordinati dal dinamico tuttofare Francesco Pecoraro.
3 le categorie a cui era possibile iscriversi: Storica (Vespa dagli albori, 1946 al 1960), Vintage (dal 1961 in poi), Vespa Automatica.
Tra i riconoscimenti più ambiti, quello promosso dal settore storico di Vespa Club d’Italia, premiando 4 Vespa Faro Basso, che rispettavano le caratteristiche di originalità dell’epoca.
Tra questi si è distinto Cataldo D’Oria, presentatosi con la Vespa più datata, la V30T del 1951.
La sensazione è stata che tutti i concorrenti si siano sentiti vincitori a prescindere dal piazzamento ottenuto e che l’esito della classifica finale sia molto relativa.
Ma ad onor di cronaca, nelle prove di regolarità, che prevedeva un percorso ad andatura media di 30 kmh ed un passaggio davanti alla 2^ fotocellula dopo 5″, dopo 13″ alla 3^, ha vinto Franco Nuovo del Vespa Club Crispiano, sia per la categoria Storica che in assoluto, totalizzando solo 55 centesimi di secondo di penalità.
Tra le donne, vittoria per Caterina Vispo Coletta del Vespa Club Putignano.
Visto il successo e la puntigliosità organizzativa, certamente dietro l’angolo c’è l’organizzazione della prossima edizione.

Articolo precedenteSu Lo Stradone di giugno Zitoli, Mininno, Testino e Loiodice, volti storici della polizia locale
Articolo successivoCensimento delle Etichette e dei Brand dell’Olio EVO Coratina: un’iniziativa per valorizzare l’eccellenza locale

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.