Il Quarto Potere https://ilquartopotere.it/ Le notizie sotto un'altra luce Fri, 13 Feb 2026 07:46:34 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.9.1 https://ilquartopotere.it/wp-content/uploads/2018/12/cropped-icona_512-32x32.png Il Quarto Potere https://ilquartopotere.it/ 32 32 Corato, nasce Oltre il Ponte APS: giovani e cultura tra memoria, documentari e Minecraft https://ilquartopotere.it/associazioni/corato-oltre-il-ponte-aps-documentari-minecraft/ https://ilquartopotere.it/associazioni/corato-oltre-il-ponte-aps-documentari-minecraft/#respond Fri, 13 Feb 2026 07:46:34 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=41309 Nasce “Oltre il Ponte APS”: a Corato una nuova realtà che unisce memoria, azione e partecipazione Evento: 13 febbraio 2026, ore 18:00 – Via del Prete, Locale Chiesa di San Giuseppe, Corato. Un ponte che collega passato e futuro, ricerca e cittadinanza, idee e azione concreta. Si presenta così Oltre il Ponte APS, la nuova […]

L'articolo Corato, nasce Oltre il Ponte APS: giovani e cultura tra memoria, documentari e Minecraft proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Nasce “Oltre il Ponte APS”: a Corato una nuova realtà che unisce memoria, azione e partecipazione

Evento: 13 febbraio 2026, ore 18:00 – Via del Prete, Locale Chiesa di San Giuseppe, Corato.

Un ponte che collega passato e futuro, ricerca e cittadinanza, idee e azione concreta. Si presenta così Oltre il Ponte APS, la nuova Associazione di Promozione Sociale nata a Corato, costituita da un gruppo di giovani determinati a dare un nuovo volto alla partecipazione civica.

Oltre il Ponte APS nasce con un messaggio chiaro: la cultura non è solo racconto, ma anche costruzione e trasformazione. I fondatori rivendicano un approccio operativo, orientato al fare, che si traduce già in progetti tangibili e innovativi.

L’associazione si muove su binari diversi ma complementari, unendo linguaggi moderni e tradizioni storiche:

Città Invisibili – Minecraft a Corato: un’iniziativa che utilizza il celebre videogioco sandbox come strumento di educazione e valorizzazione territoriale, permettendo ai più giovani di ricostruire e interagire con gli spazi urbani in una dimensione digitale e creativa. L’idea è quella di utilizzare Minecraft – come già avviene in diversi Paesi del Nord Europa – come strumento educativo per rafforzare un rapporto più consapevole, critico e creativo con il territorio. Il nostro patrimonio è ricchissimo: chiese, palazzi nobiliari, architetture del Novecento. Tutti elementi che raccontano la nostra storia e che meritano di essere studiati e compresi anche attraverso nuovi linguaggi.

Documentari e Narrazione Visiva: l’associazione si occupa attivamente della realizzazione di documentari volti a preservare la memoria storica e raccontare le evoluzioni del tessuto sociale contemporaneo.

L’associazione invita la cittadinanza a un momento di condivisione pubblica: il 13 febbraio 2026, alle ore 18:00, presso i locali della Chiesa di San Giuseppe, si svolgerà la prima assemblea pubblica dove, inoltre, verrà proiettato in anteprima il teaser del primo documentario, realizzato in collaborazione con Secop Edizioni Corato. Un’occasione per toccare con mano la visione del gruppo e dove sarà possibile intervenire per avviare dialoghi e andare oltre il ponte.

L’obiettivo è lavorare come facilitatori: creare connessioni, mettere in rete persone e competenze, favorendo dialoghi intergenerazionali. Il presidente Vincenzo Catalano dichiara: Non ci basta la riflessione: vogliamo che dalle idee nascano progetti, esperienze e cambiamenti concreti. Il progetto “Città Invisibili – Minecraft a Corato” e l’impegno nella realizzazione di documentari sono solo i primi passi di un laboratorio in continuo movimento.

Oltre il Ponte APS si propone come punto di riferimento per chi considera la cultura un bene comune, pronta a mettere al centro la comunità e le sue energie più vitali.

Contatti e Informazioni

Email: oltreilponteaps.corato@gmail.com

PEC: oltreilponteaps.corato@namirialpec.it

L'articolo Corato, nasce Oltre il Ponte APS: giovani e cultura tra memoria, documentari e Minecraft proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/associazioni/corato-oltre-il-ponte-aps-documentari-minecraft/feed/ 0
Corato, partono i workshop per la Carta dei Servizi del welfare https://ilquartopotere.it/sociale/corato-workshop-carta-dei-servizi-welfare/ https://ilquartopotere.it/sociale/corato-workshop-carta-dei-servizi-welfare/#respond Fri, 13 Feb 2026 07:17:06 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=41304 Nell’ambito di “Corato sociale”, progetto di welfare partecipativo promosso dal Comune di Corato in collaborazione con il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS, prende il via il percorso pensato per disegnare insieme la mappa delle risorse sociali del territorio.    Sono 4 i workshop organizzati e concepiti come laboratori di lavoro in rete, […]

L'articolo Corato, partono i workshop per la Carta dei Servizi del welfare proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Nell’ambito di “Corato sociale”, progetto di welfare partecipativo promosso dal Comune di Corato in collaborazione con il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS, prende il via il percorso pensato per disegnare insieme la mappa delle risorse sociali del territorio.

   Sono 4 i workshop organizzati e concepiti come laboratori di lavoro in rete, finalizzati a coinvolgere in modo attivo e concreto gli attori e le attrici del Welfare territoriale di Corato. Pur avendo come riferimento la Carta dei Servizi, il percorso non si pone come obiettivo primario la scrittura diretta del documento finale, ma la costruzione di cornici condivise, criteri comuni e connessioni tra servizi, utili a rendere il sistema di welfare più leggibile, accessibile e coerente per tutti.

   In questo senso, la Carta dei Servizi sarà intesa come oggetto di lavoro comune, capace di favorire il confronto tra servizi, ETS e altri presidi, sostenere l’emersione di criteri, linguaggi e logiche condivise, ma soprattutto, rafforzare il riconoscimento reciproco come parte di un sistema di welfare territoriale.

   I workshop, calibrati su specifiche tematiche, saranno così suddivisi: il 19 febbraio Minori e Famiglie, il 26 febbraio Adulti vulnerabili, il 5 marzo Anziani e disabilità e il 26 marzo, infine, si procederà con un lavoro di sintesi. Tutti gli incontri si terranno nella Biblioteca comunale di Corato in Largo Plebiscito 21, dalle ore 16.15 alle ore 19.00.

   Ogni partecipante prenderà parte a un workshop tematico di co-costruzione e al workshop finale di sintesi, comune a tutti. Il percorso sarà condotto da Viviana Neglia – facilitatrice e counselorattraverso un metodo di facilitazione che alternerà lavoro in piccoli gruppi, l’utilizzo di strumenti visuali e canvas e momenti di restituzione e sintesi collettiva. Il metodo è stato concepito in modo da sostenere il confronto tra attori diversi, valorizzare la pluralità dei punti di vista e produrre materiali concreti e trasferibili alla fase di redazione della Carta dei Servizi.

Per info e prenotazioni: coratosociale@csvbari.com 

L'articolo Corato, partono i workshop per la Carta dei Servizi del welfare proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/sociale/corato-workshop-carta-dei-servizi-welfare/feed/ 0
Corato, strade private a uso pubblico: avviata l’acquisizione. Domande entro 90 giorni https://ilquartopotere.it/comunicazioni/corato-acquisizione-strade-private-uso-pubblico/ https://ilquartopotere.it/comunicazioni/corato-acquisizione-strade-private-uso-pubblico/#respond Thu, 12 Feb 2026 19:40:32 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=41301 Dopo anni di attese e disagi, arriva una svolta concreta per molti quartieri della città. È stato pubblicato l’avviso pubblico che avvia ufficialmente la procedura per far diventare comunali le strade private che da oltre vent’anni sono utilizzate da tutti come se fossero pubbliche. Parliamo di strade, marciapiedi e spazi di collegamento che ogni giorno […]

L'articolo Corato, strade private a uso pubblico: avviata l’acquisizione. Domande entro 90 giorni proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Dopo anni di attese e disagi, arriva una svolta concreta per molti quartieri della città. È stato pubblicato l’avviso pubblico che avvia ufficialmente la procedura per far diventare comunali le strade private che da oltre vent’anni sono utilizzate da tutti come se fossero pubbliche.

Parliamo di strade, marciapiedi e spazi di collegamento che ogni giorno vengono attraversati da residenti, auto e pedoni, ma che formalmente risultano ancora di proprietà privata. Proprio per questo, fino ad oggi, il Comune non poteva intervenire per sistemare l’asfalto, installare o potenziare l’illuminazione, garantire manutenzione e sicurezza.

Con questo provvedimento la situazione cambia.

Dopo la Delibera di Giunta n. 94 del 16 maggio 2025, che ha avviato il percorso, ora si entra nella fase operativa: i proprietari delle aree interessate potranno presentare domanda per cederle gratuitamente al Comune. Una volta completate le verifiche tecniche e approvato il passaggio in Consiglio comunale, le strade diventeranno ufficialmente parte del patrimonio comunale.

Questo significa che il Comune potrà finalmente programmare interventi di manutenzione, migliorare l’illuminazione, aumentare la sicurezza e prendersi cura di questi spazi come di tutte le altre strade pubbliche della città.

Il Sindaco Corrado De Benedittis dichiara: “È un grande impegno che avevamo preso con la città e che abbiamo mantenuto. Si tratta di una svolta storica che finalmente risolve il grande problema delle strade private a uso pubblico. Ringrazio l’assessore all’urbanistica Arch. Antonella Varesano per il complesso lavoro svolto e per la tenacia con cui ha garantito il raggiungimento di questo risultato. Allo stesso modo ringrazio gli uffici e il dirigente del Settore patrimonio Ing. Antonio Cacosso. Adesso tocca ai privati rispondere nei tempi previsto all’avviso pubblico.”

L’Assessore all’Urbanistica Antonella Varesano aggiunge: “Nel complesso lavoro di ricognizione delle varie componenti della città, svolto in questi anni, uno spazio importante è stato riservato all’annosa questione delle strade private ad uso pubblico.

Con la pubblicazione dell’avviso pubblico si apre una nuova stagione rispondendo a due esigenze: quella dei privati che lamentano da anni disagi di vario genere, e quella del Comune che finalmente potrà mettere ordine dal punto di vista patrimoniale e programmare in modo sistematico una serie di interventi che porteranno decoro e sicurezza alla città, nel segno della qualità urbana e dell’abitare.”

Le domande potranno essere presentate entro 90 giorni dalla pubblicazione dell’avviso all’Albo Pretorio. Tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili sul sito istituzionale del Comuneal link: https://www.comune.corato.ba.it/novita/procedura-lacquisizione-gratuita-e-laccorpamento-al-demanio-stradale-comunale-di-aree-di.

Con questo passo, Corato apre una nuova fase: più chiarezza, più servizi e più attenzione ai quartieri che per troppo tempo sono rimasti in una situazione di incertezza.

L'articolo Corato, strade private a uso pubblico: avviata l’acquisizione. Domande entro 90 giorni proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/comunicazioni/corato-acquisizione-strade-private-uso-pubblico/feed/ 0
Dal Parlamento Europeo all’ONU: il Liceo Oriani protagonista nel mondo https://ilquartopotere.it/scuola/liceo-oriani-parlamento-europeo-onu-protagonista-mondo/ https://ilquartopotere.it/scuola/liceo-oriani-parlamento-europeo-onu-protagonista-mondo/#respond Thu, 12 Feb 2026 07:50:14 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=41298 Regno Unito, Giappone, Brasile, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Argentina, Colombia, Belgio, Ungheria: queste alcune delle mete che hanno visto e vedranno gli studenti dell’Oriani impegnati in esperienze Interculturali di alto profilo. Dal palazzo di vetro dell’ONU a New York, a Bruxelles – sede della maggior parte delle attività delle commissioni del Parlamento Europeo -gli alunni […]

L'articolo Dal Parlamento Europeo all’ONU: il Liceo Oriani protagonista nel mondo proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Regno Unito, Giappone, Brasile, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Argentina, Colombia, Belgio, Ungheria: queste alcune delle mete che hanno visto e vedranno gli studenti dell’Oriani impegnati in esperienze Interculturali di alto profilo.

Dal palazzo di vetro dellONU a New York, a Bruxellessede della maggior parte delle attività delle commissioni del Parlamento Europeo -gli alunni del liceo si distinguono in performance che li vedono simulare attività di Diplomatic Communication e Public speech. Grazie ai percorsi di FSL (Formazione Scuola-Lavoro) con il MEP (Model European Parliament) e alle esperienze con MUNER (Model United Nations Experience Run), calandosi nei panni di diplomatici e funzionari degli Stati membri, gli studenti in mobilità mettono in campo e valorizzano tutte le competenze acquisite nei  percorsi liceali, dalle language skills alle life skills, dall’ars oratoria alle nuove tecniche di debate, dalle competenze logico-filosofiche a quelle geo-politiche e scientifiche.

Da sempre aperto all’internazionalizzazione, il Liceo Classico e delle Scienze Umane “Oriani” promuove esperienze interculturali di alto profilo in entrata e in uscita con l’obiettivo di seminare valori di convivenza pacifica a livello mondiale.

La mission del Liceo, radicata nella sua tradizione storica ed in linea con i Quality Standards europei, è quella di conoscere il passato per costruire il futuro, fondando quest’ultimo sui valori integrali dell’HUMANITAS nella convinzione che l’incontro fra popoli, l’apertura alla diversità e all’alterità siano tra le più importanti priorità della Scuola.

L'articolo Dal Parlamento Europeo all’ONU: il Liceo Oriani protagonista nel mondo proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/scuola/liceo-oriani-parlamento-europeo-onu-protagonista-mondo/feed/ 0
Il Rotary Corato dona due defibrillatori alla Polizia Locale https://ilquartopotere.it/solidarieta/rotary-corato-dona-defibrillatori-polizia-locale/ https://ilquartopotere.it/solidarieta/rotary-corato-dona-defibrillatori-polizia-locale/#respond Thu, 12 Feb 2026 07:24:57 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=41294 Grazie al successo dello spettacolo “Molto disagio per nulla”, tenutosi lo scorso dicembre presso il Teatro Comunale, ed alla generosità dei tantissimi spettatori che hanno garantito il “sold out” dell’evento, il Rotary Corato ha consegnato alla Polizia Locale della città due defibrillatori portatili, dei dispositivi salvavita che entreranno a far parte dell’equipaggiamento delle auto di […]

L'articolo Il Rotary Corato dona due defibrillatori alla Polizia Locale proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Grazie al successo dello spettacolo “Molto disagio per nulla”, tenutosi lo scorso dicembre presso il Teatro Comunale, ed alla generosità dei tantissimi spettatori che hanno garantito il “sold out” dell’evento, il Rotary Corato ha consegnato alla Polizia Locale della città due defibrillatori portatili, dei dispositivi salvavita che entreranno a far parte dell’equipaggiamento delle auto di servizio, garantendo un pronto intervento nei casi di arresto cardiaco. La consegna è avvenuta da parte del Presidente Pasquale Tarricone, alla presenza del Sindaco Corrado de Benedittis, del Comandante della Polizia Locale dott. Michele Bucci, dell’assistente del Governatore dott. Luigi Pirro, della Vicepresidente dott.ssa Francesca di Ciommo, del Segretario del club prof. Pierluigi Amodio e diversi soci rotariani. Affidando alla Polizia Locale i due defibrillatori portatili, con questo service il Rotary Corato garantirà una maggiore tempestività di intervento in situazioni critiche, insieme ad una maggiore consapevolezza rispetto alle manovre di primo soccorso. Come da protocollo, la serata si è conclusa con l’intervento dell’Assistente del Governatore Luigi Pirro.

 

L'articolo Il Rotary Corato dona due defibrillatori alla Polizia Locale proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/solidarieta/rotary-corato-dona-defibrillatori-polizia-locale/feed/ 0
“Bullismo, no grazie!”: all’Oriani-Tandoi un incontro per rompere il silenzio e imparare a difendersi https://ilquartopotere.it/scuola/bullismo-cyberbullismo-oriani-tandoi-fabio-de-nunzio/ https://ilquartopotere.it/scuola/bullismo-cyberbullismo-oriani-tandoi-fabio-de-nunzio/#respond Wed, 11 Feb 2026 18:12:31 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=41288 Un messaggio chiaro, diretto, necessario: contro il bullismo non si può restare in silenzio. Nell’Agorà del Liceo dell’Istituto “Oriani-Tandoi” ieri si è svolto il primo incontro del percorso “Bullismo, no grazie!”, che ha visto protagonista l’attore e scrittore Fabio De Nunzio, già noto per il duo “Fabio & Mingo” e oggi Presidente dell’Associazione “Bullismo No […]

L'articolo “Bullismo, no grazie!”: all’Oriani-Tandoi un incontro per rompere il silenzio e imparare a difendersi proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Un messaggio chiaro, diretto, necessario: contro il bullismo non si può restare in silenzio. Nell’Agorà del Liceo dell’Istituto “Oriani-Tandoi” ieri si è svolto il primo incontro del percorso “Bullismo, no grazie!”, che ha visto protagonista l’attore e scrittore Fabio De Nunzio, già noto per il duo “Fabio & Mingo” e oggi Presidente dell’Associazione “Bullismo No Grazie”.

Ad aprire la mattinata i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico, prof. Francesco Catalano, e del Sindaco di Corato, prof. Corrado Nicola De Benedittis e l’intervento del dott. Michele Bucci, comandante della polizia locale di Corato.che hanno sottolineato l’importanza di fare rete tra scuola, istituzioni e famiglie per contrastare una delle piaghe sociali più insidiose del nostro tempo.

L’incontro, intenso e partecipato, ha accompagnato gli studenti in una riflessione profonda sui meccanismi che alimentano bullismo e cyberbullismo. Fabio De Nunzio ha condiviso esperienze vissute sul campo, raccontando storie, dinamiche e conseguenze di comportamenti che minano la serenità dei giovani e compromettono il loro sviluppo psicologico ed emotivo.

Particolare attenzione è stata dedicata ai pericoli della propagazione digitale: nel mondo virtuale, dove spesso non si conosce chi si cela dall’altra parte dello schermo, il rischio è amplificato. Il cyberbullismo è subdolo, veloce, persistente. Un contenuto offensivo può diffondersi in pochi istanti e diventare incontrollabile, trasformando la rete in uno spazio di isolamento e sofferenza.

Al centro del confronto anche il tema della solitudine delle vittime e dell’indifferenza di chi assiste senza intervenire. “Il silenzio rafforza il carnefice”, è il messaggio che ha attraversato l’intero incontro. Riconoscere, denunciare, sostenere: tre azioni fondamentali per spezzare la catena della violenza. Ogni segnale ignorato rappresenta un’occasione mancata per aiutare, e in alcuni casi per salvare una vita.

Non solo denuncia, ma anche strumenti concreti: educare a un uso consapevole della rete, imparare a gestire le relazioni online, comprendere che la tecnologia è uno strumento utile ma che deve essere governato, non subìto. I giovani devono essere messi nelle condizioni di difendersi, ma è determinante anche la presenza attenta degli adulti, famiglia, scuola, istituzioni, chiamati ad ascoltare, osservare e intercettare i segnali, sia delle vittime sia di chi agisce comportamenti aggressivi.

L’iniziativa rientra nel più ampio percorso educativo che l’Istituto “Oriani-Tandoi” promuove da sempre, con l’obiettivo di accompagnare gli studenti in una crescita umana, civile e culturale capace di coniugare tradizione e innovazione.

Ai nostri microfoni l’Intervista a Fabio De Nunzio:

https://www.facebook.com/reel/1225702409673719/

 

L'articolo “Bullismo, no grazie!”: all’Oriani-Tandoi un incontro per rompere il silenzio e imparare a difendersi proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/scuola/bullismo-cyberbullismo-oriani-tandoi-fabio-de-nunzio/feed/ 0
Recruiting Day presso Porta Futuro Corato: si ricercano addetti vendita nella GDO e nel Retail tradizionale https://ilquartopotere.it/comunicazioni/recruiting-day-gi-group-porta-futuro-corato-addetti-vendita-gdo-retail/ https://ilquartopotere.it/comunicazioni/recruiting-day-gi-group-porta-futuro-corato-addetti-vendita-gdo-retail/#respond Wed, 11 Feb 2026 11:10:29 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=41207 Giovedì 26 febbraio, a partire dalle ore 09:30, presso Porta Futuro Corato si terrà un recruiting day per l’agenzia italiana per il lavoro “GiGroup”. Durante la giornata saranno selezionati addetti alla vendita da inserire nei settori della Grande Distribuzione Organizzata e del Retail, in aziende operanti sul territorio del nord barese e della BAT. Requisiti […]

L'articolo Recruiting Day presso Porta Futuro Corato: si ricercano addetti vendita nella GDO e nel Retail tradizionale proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Giovedì 26 febbraio, a partire dalle ore 09:30, presso Porta Futuro Corato si terrà un recruiting day per l’agenzia italiana per il lavoro “GiGroup”.

Durante la giornata saranno selezionati addetti alla vendita da inserire nei settori della Grande Distribuzione Organizzata e del Retail, in aziende operanti sul territorio del nord barese e della BAT.

Requisiti principali:

● esperienza nella grande distribuzione o in vendita al dettaglio;

● flessibilità oraria (inclusi weekend e festivi);

● automuniti.

Mansioni principali:

Le risorse ricercate si occuperanno delle operazioni di cassa, attività di esposizione e rifornimento merci, prezzatura dei prodotti, riordino degli espositori e cura dell’ordine del punto vendita.

Inquadramento contrattuale:

Il contratto sarà in somministrazione a tempo determinato (CCNL Commercio V livello) di 20-30 ore settimanali su turni variabili.

Dopo un primo momento di presentazione dei profili ricercati, i candidati svolgeranno un colloquio individuale di selezione con i referenti dell’agenzia Gi Group.

E’ possibile iscriversi all’evento compilando il seguente modulo:

Recruiting day Gi Group per addetti vendita – settore GDO / Retail

Per Info e iscrizioni è possibile chiamare il numero 0805121883 o scrivere all’indirizzo corato@portafuturobari.it

L'articolo Recruiting Day presso Porta Futuro Corato: si ricercano addetti vendita nella GDO e nel Retail tradizionale proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/comunicazioni/recruiting-day-gi-group-porta-futuro-corato-addetti-vendita-gdo-retail/feed/ 0
Corato, Fitto Casa 2024, prorogata la scadenza: c’è ancora tempo per fare domanda https://ilquartopotere.it/comunicazioni/corato-fitto-casa-2024-proroga-scadenza/ https://ilquartopotere.it/comunicazioni/corato-fitto-casa-2024-proroga-scadenza/#respond Tue, 10 Feb 2026 19:02:44 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=41278 Il Comune dí Corato, informa la cittadinanza che, con Determinazione Dirigenziale n. 104 del 5 febbraio 2026, è stata disposta la proroga dei termini per la presentazione delle istanze relative all’Avviso Pubblico per l’erogazione del contributo integrativo al canone di locazione – anno 2024. La nuova scadenza per l’invio delle domande è fissata al 26 […]

L'articolo Corato, Fitto Casa 2024, prorogata la scadenza: c’è ancora tempo per fare domanda proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Il Comune dí Corato, informa la cittadinanza che, con Determinazione Dirigenziale n. 104 del 5 febbraio 2026, è stata disposta la proroga dei termini per la presentazione delle istanze relative all’Avviso Pubblico per l’erogazione del contributo integrativo al canone di locazione – anno 2024.

La nuova scadenza per l’invio delle domande è fissata al 26 febbraio 2026 alle ore 23:59, anziché il 9 febbraio come precedentemente indicato.

Si ricorda che le istanze devono essere trasmesse esclusivamente tramite la piattaforma dedicata BACOPA, accessibile al seguente link: https://bacopa.it/?mod=corbonus2025.

La proroga si è resa necessaria al fine di consentire una più ampia partecipazione da parte dei cittadini, anche in considerazione del carico di richieste pervenute ai CAF e ai soggetti di supporto.

Si rammenta che I principali requisiti per accedere al contributo sono:

a) essere stato residente nel Comune di Corato e nell’alloggio oggetto del contratto di locazione nell’anno 2024;

b) aver condotto in locazione un alloggio, a titolo di abitazione principale, con contratto registrato intestato al richiedente o ad un componente del nucleo familiare;

c) reddito annuo 2024 del nucleo non superiore all’importo di €15.563,86.

d) avere una certificazione ISEE 2025 da cui risulti un patrimonio mobiliare, non superiore ad € 15.000,00 per nuclei familiari composti da 1 o 2 persone; tale soglia si innalza di € 2.000,00 per ogni componente aggiuntivo.

Oltre all’avviso pubblico che specifica tutti i criteri e le modalità di accesso, è inoltre disponibile una guida dettagliata che illustra passo dopo passo la procedura per la compilazione dell’istanza al seguente link: www.bit.ly/fittocasa-corato-2025.

I cittadini potranno presentare domanda in autonomia oppure rivolgendosi a CAF e patronati accreditati, di seguito elencati:

1. ACLI – via Dante, 45;
2. CSC UIL Corato;
3. Circolo Fenapi Corato;
4. UNSIC;
5. CAF ITALIA SRL;
6. C.A.F. – M.C.L. s.r.l.;
7. CAAF CGIL PUGLIA SRL;
8. CAF CDL Consulenti del Lavoro;
9. CAF LABOR;
10. CONFASI.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di Corato, in Via Gravina 132, oppure al numero 080-9592412 (lunedì-venerdì, ore 9.00-12.00, giovedì ore 16.00-18.00) oppure via mail all’indirizzo: loredana.tassiello@comune.corato.ba.it.

L'articolo Corato, Fitto Casa 2024, prorogata la scadenza: c’è ancora tempo per fare domanda proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/comunicazioni/corato-fitto-casa-2024-proroga-scadenza/feed/ 0
L’Adriatica Industriale Virtus Corato espugna Molfetta a fil di sirena https://ilquartopotere.it/sport/basket/virtus-corato-espugna-molfetta-fil-di-sirena/ https://ilquartopotere.it/sport/basket/virtus-corato-espugna-molfetta-fil-di-sirena/#respond Tue, 10 Feb 2026 19:02:02 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=41275 Con un grandissimo finale di ultimo quarto l’Adriatica Industriale Virtus Corato espugna il parquet dell’Invicta Molfetta vincendo 76-81 al termine di una gara intensa e sofferta, portata a casa con grinta, voglia e tanta determinazione. Avvio di gara di marca molfettese con Sancilio e Spadavecchia che provano subito a far scappare i padroni di casa. […]

L'articolo L’Adriatica Industriale Virtus Corato espugna Molfetta a fil di sirena proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Con un grandissimo finale di ultimo quarto l’Adriatica Industriale Virtus Corato espugna il parquet dell’Invicta Molfetta vincendo 76-81 al termine di una gara intensa e sofferta, portata a casa con grinta, voglia e tanta determinazione.

Avvio di gara di marca molfettese con Sancilio e Spadavecchia che provano subito a far scappare i padroni di casa. La prima reazione dei coratini, ancora privi di Liso, arriva da Mazzilli ma i locali comandano comunque la gara mentre gli ospiti inseguono. Nei minuti conclusivi del quarto però, Corato argina la manovra locale e trova canestri importanti con Eremita e la tripla di Allegretti. I virtussini arrivano a -1 con i primi punti ufficiali in maglia biancoblu del neo acquisto Antonio Bavaro, ultimo innesto nel roster di coach Carnicella. Il quarto si chiude con Molfetta avanti 19-15.

Seconda frazione con la Virtus che entra in campo più solida ed aggressiva. Bavaro segna ancora e propizia il break coratino di 10-0 assieme a D’Introno e Maldera che ribalta l’esito della gara e dà il vantaggio agli ospiti (19-25). Molfetta chiaramente non molla e reagisce con un controbreak di 8-0 riprendendosi la testa della partita. Il match è vibrante. Cuomo e Bavaro rilanciano le ambizioni virtussine ma la gara non ha un padrone e lo spettacolo ne risente. L’alternanza di vantaggi (per Corato segnano Eremita ed Amendolagine) dura sino al 36-37 poi sono i molfettesi che in finale di quarto allungano e chiudono all’intervallo avanti 40-37.

Al rientro in campo è sempre Molfetta a tenere il pallino con Corato però sempre a contatto grazie alla tripla di D’Introno (46-45). Cuomo trova la parità per la Virtus ma i locali con Mnedy e Azzollini provano a far corsa di testa (53-46), non si fa però sorprendere la squadra coratina che resta in scia con Allegretti e Bavaro. Nei restanti minuti, sempre intensi ed interessanti prova a scardinare la resistenza coratina la formazione di casa ma la Virtus risponde e col canestro di bavaro chiude sotto 59-54 il terzo parziale.

Corato parte forte nell’ultimo quarto e con Bavaro e Scaringella confeziona il break di 2-9 che vale il vantaggio esterno sul 61-63 a 6′ dalla fine. Molfetta però non ci sta e la partita si mantiene in equilibrio con Sancilio che diventa il protagonista in attacco dei suoi tenendoli avanti fino a quando Scaringella non riporta la Virtus sul 68-71. Azzollini però impatta a quota 71 e gli adriatici ripassano avanti. La tripla di Mazzilli e i liberi di Sancilio tengono però avanti Molfetta con coach Carnicella che chiama timeout a 50 secondi dalla fine. La sospensione scuote la Virtus che rientra in campo e vince la partita. Amendolagine trova un gioco da 3 punti che realizza portando avanti i suoi e costringe poi al fallo Sancilio realizzando due liberi di platino dimostrandosi glaciale dalla lunetta. Lo stesso Sancilio manda poi Mazzilli in lunetta con i liberi che valgono il 76-81 finale. Cuore e carattere dunque per una squadra che non molla mai, trova due punti importanti e meritati su un campo difficilissimo.

TABELLINI

INVICTA MOLFETTA – ADRIATICA INDUSTRIALE VIRTUS CORATO 76 – 81

CORATO: Allegretti 7, Scaringella 10, Mazzilli 10, D’Introno 11, Bavaro 17, Amendolagine 9, Eremita 4, Maldera 2, Cuomo 7, Piarulli 4, D’Avanzo. All. Carnicella Ass. All. Ferrante – Malerba

MOLFETTA: De Sario 4, Giorgio 6, Sancilio 20, Mendy 12, Azzollini 13, Orlando 9, Amoruso 7, Spadavecchia 3, Savoia, Loll 2. All. De Bellis

ARBITRI: Francavilla Pierluigi di Barletta e Lorusso Michele di Altamura

PARZIALI: 19-15 40-37 59-54 76-81

L'articolo L’Adriatica Industriale Virtus Corato espugna Molfetta a fil di sirena proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/sport/basket/virtus-corato-espugna-molfetta-fil-di-sirena/feed/ 0
Derby amaro per la Fas Basket Corato a Molfetta https://ilquartopotere.it/sport/basket/derby-amaro-fas-basket-corato-molfetta/ https://ilquartopotere.it/sport/basket/derby-amaro-fas-basket-corato-molfetta/#respond Tue, 10 Feb 2026 19:00:09 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=41273 Un derby intenso e spettacolare non sorride alla Fas Basket Corato, che esce sconfitta dal PalaPoli dove si impone la Virtus Molfetta 88-81 Primo canestro della gara di Dip ma Molfetta replica subito con la prima tripla di Bolis. Corato trova il suo ultimo vantaggio della gara con Cabodevilla (3-4) ma Molfetta replica e dalla […]

L'articolo Derby amaro per la Fas Basket Corato a Molfetta proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Un derby intenso e spettacolare non sorride alla Fas Basket Corato, che esce sconfitta dal PalaPoli dove si impone la Virtus Molfetta 88-81

Primo canestro della gara di Dip ma Molfetta replica subito con la prima tripla di Bolis. Corato trova il suo ultimo vantaggio della gara con Cabodevilla (3-4) ma Molfetta replica e dalla lunga distanza comincia la sua serata magica. Favali e Quarta provano la prima fuga dei locali ma Corato risponde con i tiri da 3 di Paoletti e Corral che animano un avvio di derby subito vivace (16-14). i tiratori molfettesi dal campo sono però infallibili e regalano alla Virtus il primo break di 10-0 che cambia l’inerzia della gara (26-14). Corato prova a replicare con la tripla di Mulevicius e chiude in crescendo il quarto con il libero di Manisi che vale il 31-22.

Secondo quarto che parte con Molfetta ch segna con Bolis e Bianco, al suo debutto in maglia biancoblu. Corato risponde ancora con Dip ma Molfetta è chirurgica da 3 con Bolis e fa esplodere il PalaPoli (38-24). la gara si mantiene con questo canovaccio con Corato che prova a rientrare e Molfetta difende il vantaggio acquisito. I tiratori dei locali sono infallibili e la tripla di Daunys riporta Molfetta sul +15 (53-38). si va quindi all’intervallo lungo con Molfetta avanti 55-40

Al rientro in campo dopo l’intervallo sono i padroni di casa ad iniziare meglio. Spinta dal giovane Pieri, Molfetta tocca i 20 punti di margine (60-40). Corato inaugura il suo terzo quarto con il canestro di Manisi , che da il la al break neroverde di 9-0 firmato anche da Dip e da 5 punti di capitan Basile che riporta Corato in gara, sia pur a distanza (60-49). La gara è bellissima, un derby che vede Molfetta attaccare e Corato replicare punto su punto. I liberi di Pieri e del neo acquisto Bianco da un lato, le triple di Manisi e Corral dall’altro tengono alta la tensione di una gara che si fa sempre piu bella. Il finale di quarto vede Corato sciupare alcuni possessi per ridurre ulteriormente lo svantaggio ed il parziale al 30esimo dice 69-59 per i locali.

Ultimo quarto con i coratini che iniziano con il canestro di Corral che porta i neroverdi sul -8. uno scatenato Bolis riporta Molfetta sulla doppia cifra di vantaggio ma Corato reagisce e con la tripla di Manisi si riavvicina sul 73-66 riaprendo le speranze ospiti di vittoria. I coratini ci credono ma non riescono ad avvicinarsi ulteriormente e vengono punti dalla tripla di Daunys e dal canestro di Favali che sembra chiudere i giochi (80-67). I coratini però non mollano. Manisi ed il giovane Rapini prima e Corral e Basile poi sfruttano un momento di appannamento dei locali per far sognare Corato ed i suoi tifosi arrivando anche sul -5 (84-79). Il ricorso al fallo sistematico negli ultimi secondi premia però la Virtus che si impone 88-81 con tanto rammarico nei coratini per i primi due quarti ma anche la consapevolezza della grande reazione avuta nei secondi 20 minuti di gara.

VIRTUS MOLFETTA – FAS BASKET CORATO         88 – 81

MOLFETTA: Bolis 25, Quarta 13, Daunys 12, Potito n.e., Favalli 15, Natalini, Brugia n.e., Senghor 3, Pieri 11, Annese n.e., Mezzina 3, Bianco 6.  All. Azzollini

CORATO: Manisi 16, Cabodevilla 6, Dip 10, Rapini 7, Basile 11, Corral 16, De Rossi n.e., Mulevicius 3, Bavaro n.e., Diaz, Capasso n.e., Paoletti 12. All. Verile  Ass.All. Silvestrini

ARBITRI: Buonasorte di Manfredonia (FG) e Rodi di Brindisi

PARZIALI:    3122     5540     6959      88-81        

L'articolo Derby amaro per la Fas Basket Corato a Molfetta proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/sport/basket/derby-amaro-fas-basket-corato-molfetta/feed/ 0