Si è da poco conclusa la Borsa Internazionale del Turismo a Milano, fiera di settore che quest’anno ha riaperto i battenti dopo un anno di pausa forzata dovuta all’emergenza sanitaria.
Anche quest’anno la Bit ha visto la presenza di migliaia di visitatori, nonché di tour operator e operatori del settore.
Un momento di grande visibilità che grazie alla presenza della Pro Loco Quadratum dà lustro città di Corato.
La Pro Loco Quadratum ha partecipato alla presentazione di alcuni progetti dell’ UNPLI PUGLIA tra cui: Puglia On Screen e Tesori Nascosti. Iniziative a cui come associazione ha partecipato per la promozione del territorio e i suoi aspetti culturali, naturalistici, tradizionali ed enogastronomici nonché le iniziative direttamente organizzate dalla Pro Loco di Corato nel corso dell’anno ovvero il Carnevale Coratino, Il Pendìo, Brisighella Sotto le Stelle, la Jò a Jò.
Sui Maxischermo della fiera sono stati proiettati i video prodotti dalle Pro Loco, uno per ciascuna delegazione, in grado di valorizzare il patrimonio materiale e immateriale regionale e il lavoro qualificato offerto dagli operatori delle Pro Loco.
“Immagini realizzate da professionisti, con un risultato di grande qualità che va ad evidenziare da un lato la bellezza della Regione Puglia ma allo stesso tempo l’azione svolta dalle Pro Loco nei territori a favore dello sviluppo turistico e delle singole comunità” commenta Rocco Lauciello – Presidente Unpli Puglia.
Aldo Patruno Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio: “le pro loco stanno svolgendo un lavoro egregio sul territorio.
Plaudo a questo progetto che racconta la Puglia con video emozionali di luoghi, di persone, di tradizioni, di prodotti”.
Gabriella Belviso – Dirigente della Regione Puglia: “la legge regionale che ha rimodulato le pro loco di Puglia è un grande atto di responsabilità della Regione, è un segno di riconoscimento per il loro impegno. Mi auguro che sia sempre più ripagato con la candidatura ai progetti che promuoviamo, soprattutto se fanno capo a lavori di rete sul territorio”.
Gerardo Strippoli – Presidente Pro Loco Quadratum: “E’ stata una importante occasione per promuovere il nostro territorio attraverso video che raccontano di luoghi, di persone, di usi e costumi, di enogastronomia. Un’occasione per dare continuità al lavoro già svolto in questi anni, con una presenza continua e significativa per la città di Corato in uno scenario così rilevante offerto dalla Borsa Internazionale del Turismo”