Home Tradizioni Michele Colella, il re della “Cumbost” coratina sulle tavole dei coratini nel...

Michele Colella, il re della “Cumbost” coratina sulle tavole dei coratini nel mondo

0

“Amore per la nostra terra” non è soltanto uno slogan per l’azienda “Micco”,
ma l’autentica passione di Michele Colella mista a rispetto per il territorio e slancio nella produzione di prodotti che rievocano i profumi ed i sapori di un tempo ormai lontano. Sapori che oggi grazie a Michele ci riconducono alla nostra infanzia, ai nostri affetti più teneri, ad un mondo fatto di bontà e di semplicità.
In questa ottica è nata o meglio rinata ” la cumbost”.

La “cumbost”, una ricetta tipica coratina, ma ormai dai più dimenticata, è fatta con i poponi detti anche Avlun in vernacolo coratino.

È una conserva invernale che le nostre nonne conservavano in dispensa per i mesi più freddi e che oggi è tornata sulle nostre tavole e che, grazie a Michele, ha raggiunto anche le tavole di molti coratini lontani sparsi in Italia, in Francia, in Germania e negli Stati Uniti risvegliando e facendo loro rivivere cari ricordi di una familiarità nostalgica mai dimenticata.
Michele grazie all’amore per i prodotti che il suo territorio offre, ha selezionato quattro eccellenti prodotti a Km 0 da destinare al marchio Esercito: la confettura extra di ciliegie del proprio agro; il paté di olive verdi ( da cultivar Coratina), la gelatina di vino Nero di Troia (vitigno autoctono zona Castel del Monte) ed infine l’olio extravergine d’oliva (da cultivar Coratina).
Michele con l’aiuto di Marisa sua sorella è in continuo e costante fermento, sempre al lavoro per sperimentare nuove ricette e dar vita a nuovi prodotti trasformando frutta e verdura di primissima scelta e di ottima qualità.
Una vera mission quella di Michele: promuovere e diffondere i prodotti made in Corato.

Articolo precedenteTorna “Moda al volante”: aperte le iscrizioni
Articolo successivo“Buono e Solidale”, ragazzi speciali a lavoro con Despar-Centro Sud per la promozione dell’uva da tavola

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.