Home Tradizioni Il fuoco della jò a jò non si spegne, quest’anno è digitale

Il fuoco della jò a jò non si spegne, quest’anno è digitale

0

Il fuoco della jò a jò riscalderà il cuore dei coratini anche in questo anno 2020.

La Pro Loco “Quadratum” con il patrocinio del Comune di Corato, dell’UNPLI Puglia e il sostegno di GRANORO, non intende perdere quella che per tutti noi è più di una tradizione, ma un vero e proprio momento radicato che ci ha appartiene come comunità, fin dalla notte dei tempi.

Facendo comunque i conti con le esigenze e le limitazioni dell’emergenza sanitaria, abbiamo fortemente voluto questa edizione della Jò a Jò reinventata in versione digitale con tre dirette in streaming sulle pagine facebook  Jò a Jò e Pro Loco Quadratum nelle giornate 11, 12 e 13 dicembre 2020.
Un programma speciale, che unisce al falò il gusto delle nostre tradizioni e la condivisione del rito del fuoco nelle sue sfaccettature con altre realtà del Sud Italia in rete.

Di seguito il calendario delle iniziative:

Venerdì 11 Dicembre

Ore 18.30 “La Jò a Jò a tavola” – show-cooking in streaming social alla Vigilia del fuoco tipico della nostra tradizione – a cura dello Chef Stefano Torelli;

Sabato 12 Dicembre

Ore 18:30 Santa Messa presso la Chiesa Matrice in onore di S. Lucia con l’Unione Italiana Ciechi (possibile partecipazione in presenza)

Ore 19.30 Benedizione e Accensione e Storytelling del falò in diretta streaming con gli interventi di:

  • Enrico Iurilli – Narratore
  • Luigi Palumbo – Musicista
  • Pietro Catucci – Musicista

Domenica 13 Dicembre

Ore 17.30 “Il fuoco non si spegne, ma unisce”: Livestreaming – Tavola rotonda in collaborazione con i partners dei rituali festivi legati al fuoco
Intervengono:

  • Gerardo Strippoli – Presidente Pro Loco Corato
  • Rocco D’Elicio – Presidente Pro Loco Montescaglioso (MT)
  • Emanuele Nitto – Presidente Pro Loco Novoli (LE)
  • Referente Comune di Aidone (EN)
  • Beniamino Marcone  – Vice Sindaco  Comune di Corato
  • Aldo Patruno – Direttore Dipartimento Turismo e Cultura Regione Puglia

“Abbiamo fortemente desiderato e voluto mantenere la tradizione del falò dedicato a Santa Lucia, con una edizione adeguata e nel rispetto delle prescrizioni legate all’emergenza sanitaria – sottolinea il Presidente della Pro Loco Gerardo Strippoli – Voglia, questa fiamma che parte dal Palazzo di Città, essere un segno di speranza per tutti noi, l’augurio di una ripresa e il senso forte di appartenenza della nostra comunità, l’abbraccio e la vicinanza a coloro che stanno soffrendo”.

Articolo precedenteFornelli a sostegno di famiglie e alunni: parte lo sportello psicologico
Articolo successivoCarcere di Trani, primo incarico per la ristrutturazione ex sezione blu. Senatrice Piarulli: “Ora si proceda con i lavori”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.