Puglia arancione Archivi - Il Quarto Potere https://ilquartopotere.it/tag/puglia-arancione/ Le notizie sotto un'altra luce Mon, 08 Feb 2021 22:51:29 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.9.4 https://ilquartopotere.it/wp-content/uploads/2018/12/cropped-icona_512-32x32.png Puglia arancione Archivi - Il Quarto Potere https://ilquartopotere.it/tag/puglia-arancione/ 32 32 I parametri dei colori di rischio sono sempre oggettivi? https://ilquartopotere.it/coronavirus/i-parametri-dei-colori-di-rischio-sono-sempre-oggettivi/ https://ilquartopotere.it/coronavirus/i-parametri-dei-colori-di-rischio-sono-sempre-oggettivi/#respond Mon, 08 Feb 2021 23:00:44 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=10160 Puglia in arancione per la ritardata trasmissione dei posti disponibili di terapia intensiva   Da quando, con il DPCM del 3/11/20, in vigore dal 6/11/20, sono stati istituiti i colori delle fasce-rischio, i parametri basati su vari algoritmi matematici, dovrebbero essere oggettivi. Tra questi, il più importante è quello RT, che rappresenta la capacità di […]

L'articolo I parametri dei colori di rischio sono sempre oggettivi? proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Puglia in arancione per la ritardata trasmissione dei posti disponibili di terapia intensiva

 

Da quando, con il DPCM del 3/11/20, in vigore dal 6/11/20, sono stati istituiti i colori delle fasce-rischio, i parametri basati su vari algoritmi matematici, dovrebbero essere oggettivi.
Tra questi, il più importante è quello RT, che rappresenta la capacità di un singolo, di trasmettere il virus ad altre persone, in una determinata area geografica: oltre l’1,25 (implica la zona rossa), tra 1 e 1,25 (zona arancione), sotto l’1 (zona gialla). La zona bianca necessita dell’RT sotto l’1 e meno di 50 casi ogni 100.000 abitanti (max 2.000 in Puglia, max 24 a Corato).

Ma è sicuro che tutti gli altri parametri siano oggettivi e non dipendano anche dai tempi in cui vengono trasmessi i dati?

Ne sa qualcosa la regione Puglia e soprattutto ristoratori, baristi, attività ricreative e commercianti al dettaglio, specie in periodo di saldi. Detto che l’indice RT la scorsa settimana era sotto l’1 è, a quanto pare, per uno di questi parametri che la regione Puglia sia rimasta arancione, ossia per l’aggiornamento dei posti disponibili per le terapie intensive effettuato nel pomeriggio di venerdì, poche ore dopo la comunicazione al Ministero della Salute.
Ed è stato proprio questo dato, al netto dell’aggiornamento, a far propendere la bilancia in favore della zona arancione.

Eccesso di zelo, lentezza burocratica o volontà politica di rimanere nella fascia di limbo arancione, come già aveva annunciato il governatore Emiliano?

E di qui le proteste degli esercenti, che intanto non possono ricevere visite fuori comune e non solo. Ma come ci dice un noto titolare di bar, sul viale dell’estramurale coratino “una cosa è essere aperti in zona arancione, un’altra in zona gialla“, perché come conferma invece un ristoratore “nel 1° caso è possibile solo l’asporto, nel 2°, col servizio in sede, cambia dalla notte al giorno“.

Ulteriore pioggia sul bagnato.

Certo, il segnale non deve essere del “liberi tutti”, ma ormai queste attività sono allo stremo, chiuse per circa 200 giorni nell’ultimo anno, mentre nei casi di palestre e centri sportivi la sosta salirà ad inizio marzo a poco meno di 9 mesi su 12, con ristori che mancano da novembre,  a mala pena sufficienti per pochi giorni.

L’uscita dal tunnel dipende molto dalla somma dei comportamenti individuali, ma è probabile che l’apertura di locali e ristoranti, con i giusti protocolli e l’allargamento degli orari di libertà, spalmi e limiti gli assembramenti, ma soprattutto rilanci l’economia e renda giustizia oggettiva a parametri non rimodulati che meritavano il colore giallo già da questa settimana.

L'articolo I parametri dei colori di rischio sono sempre oggettivi? proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/coronavirus/i-parametri-dei-colori-di-rischio-sono-sempre-oggettivi/feed/ 0
La Puglia rimane arancione ed Emiliano è contento. Sulla scuola: “Ci avevo visto giusto con le ordinanze” https://ilquartopotere.it/emergenza-coronavirus/la-puglia-rimane-arancione-ed-emiliano-e-contento-sulla-scuola-ci-avevo-visto-giusto-con-le-ordinanze/ https://ilquartopotere.it/emergenza-coronavirus/la-puglia-rimane-arancione-ed-emiliano-e-contento-sulla-scuola-ci-avevo-visto-giusto-con-le-ordinanze/#respond Fri, 29 Jan 2021 17:24:58 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=9970 “Sono contento che la Puglia rimanga arancione, che secondo me è il posizionamento più giusto  ho sempre sostenuto che dovrebbe essere il posizionamento di tutta l’Italia. Sebbene abbia un costo rilevante per alcune categorie che vanno ristorate, penso sia il modo migliore per tenere a bada la curva epidemiologica. Le regioni non hanno più poteri […]

L'articolo La Puglia rimane arancione ed Emiliano è contento. Sulla scuola: “Ci avevo visto giusto con le ordinanze” proviene da Il Quarto Potere.

]]>
“Sono contento che la Puglia rimanga arancione, che secondo me è il posizionamento più giusto  ho sempre sostenuto che dovrebbe essere il posizionamento di tutta l’Italia. Sebbene abbia un costo rilevante per alcune categorie che vanno ristorate, penso sia il modo migliore per tenere a bada la curva epidemiologica. Le regioni non hanno più poteri per abbassare le curve di contagio. Noi ci limitiamo a portare i feriti in ospedale, perché il Governo ha il totale potere su tutte le manovre che servono ad abbassare la curva.

Mi auguro che la Puglia non diventi gialla in questa fase anche perché ci troviamo di fronte alle cosiddette varianti del covid, come quella inglese, che hanno una percentuale maggiore di velocità e pericolosità” – ha detto il presidente rispondendo alle domande durante un dibattito tenuto questa mattina ad Andria, presso l’Istituto tecnico economico statale Les “Ettore Carafa”, sui temi della scuola ai tempi del Covid organizzato dai rappresentanti degli studenti.

Il presidente ha anche spiegato il senso delle sue ordinanze, uno dei temi al centro del confronto: “Le decisioni sulla scuola le prende il Governo – ha detto – La Regione Puglia ha il compito di rendere compatibile il diritto all’istruzione e quello alla salute, tutelando il diritto di quei cittadini che non desiderano la didattica in presenza perché, come tutte le presenze fisiche, in questo momento presenta un margine di pericolo. A scuola vige l’obbligo di presenza, ma l’obbligo di frequenza durante una pandemia è inconcepibile. Chi pretende di dire ad una famiglia “devi portare per forza fisicamente tuo figlio a scuola”, viola il diritto alla salute previsto dalla Costituzione. Con le nostre ordinanze stiamo tutelando il diritto alla salute di coloro che vogliono rimanere a casa, visto che la scuola, a differenza di altri settori, ha previsto un sistema alternativo che è la didattica a distanza. L’ordinanza obbliga la scuola a fornire la didattica distanza. Siamo consapevoli della fatica molto grande degli insegnanti di avere una parte di studenti a casa e una parte in classe. Da qui le posizioni dei sindacati che tutelano i lavoratori e gli insegnanti. Bisogna però sopportare questa fatica e questo rischio. Spero che, attraverso il dialogo, riusciremo a gestire la logica sindacale e a far comprendere che durante una pandemia anche a scuola, come in tutti i settori, ci sono più sacrifici rispetto ai tempi normali. Penso riusciremo a trovare un punto di equilibrio, ferma restando la mia gratitudine a tutto il mondo della scuola per questi sacrifici”.

“Ho letto stamattina – ha proseguito Emiliano – che l’80% delle famiglie pugliesi vuole mantenere a casa i propri figli alle superiori. Vuol dire che ci avevo visto giusto. Nel senso che era evidente che quel diritto andava tutelato. Nelle scuole elementari questa percentuale è circa al 50% perché evidentemente ci sono esigenze per le quali purtroppo le famiglie devono lasciare a scuola i figli. Per i bambini più piccoli la didattica in presenza è effettivamente più utile perché sono all’inizio del percorso scolastico, ma in questo modo si è equilibrato tutto”.

L'articolo La Puglia rimane arancione ed Emiliano è contento. Sulla scuola: “Ci avevo visto giusto con le ordinanze” proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/emergenza-coronavirus/la-puglia-rimane-arancione-ed-emiliano-e-contento-sulla-scuola-ci-avevo-visto-giusto-con-le-ordinanze/feed/ 0