corato Archivi - Il Quarto Potere https://ilquartopotere.it/tag/corato/ Le notizie sotto un'altra luce Tue, 23 Jun 2026 05:23:26 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.9.4 https://ilquartopotere.it/wp-content/uploads/2018/12/cropped-icona_512-32x32.png corato Archivi - Il Quarto Potere https://ilquartopotere.it/tag/corato/ 32 32 Giuseppe Maldera premia i giovani talenti: borsa di studio al miglior fumetto di KorComics 2026 https://ilquartopotere.it/attualita/giuseppe-maldera-borsa-studio-korcomics-2026/ https://ilquartopotere.it/attualita/giuseppe-maldera-borsa-studio-korcomics-2026/#respond Tue, 23 Jun 2026 05:04:06 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=43154 Il Caseificio Maldera sostiene i giovani artisti a KorComics 2026: borsa di studio da 500 euro per il miglior fumetto assegnata a Viola Ciarletti. Il Festival del Fumetto e del Gioco celebra la nuova generazione di narratori visuali, con Caseificio Maldera tra i protagonisti della promozione culturale territoriale. Il 20 e 21 giugno, il Parco […]

L'articolo Giuseppe Maldera premia i giovani talenti: borsa di studio al miglior fumetto di KorComics 2026 proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Il Caseificio Maldera sostiene i giovani artisti a KorComics 2026: borsa di studio da 500 euro per il miglior fumetto assegnata a Viola Ciarletti.

Il Festival del Fumetto e del Gioco celebra la nuova generazione di narratori visuali, con Caseificio Maldera tra i protagonisti della promozione culturale territoriale.

Il 20 e 21 giugno, il Parco Comunale di Corato ha ospitato la quarta edizione di KorComics, il Festival del Fumetto e del Gioco che da quattro anni trasforma il parco in un luogo di incontro dove la cultura visuale contemporanea trova piena cittadinanza.

A vincere il concorso dedicato al fumetto è stata Viola Ciarletti con l’opera “Tutti i miei strati”, un progetto che affronta la questione più urgente della contemporaneità, ovvero come riconoscersi quando il sé è frammentato tra istanze diverse, quando la ricerca di sé diventa pratica quotidiana e spesso senza certezze. Il fumetto di Ciarlettinon si ferma alla rappresentazione: propone un’esplorazione visuale e narrativa che ragiona sul disagio, sui bisogni e sulle contraddizioni dell’esistenza presente.

Il premio, una borsa di studio da 500 euro donata dal Caseificio Maldera, rappresenta un investimento reale nella continuazione di una pratica creativa di qualità. Che sia stato il Caseificio Maldera a finanziare questa borsa di studio dice molto sulle scelte strategiche dell’azienda: Maldera sostiene il merito e l’innovazione.

Per comprendere il valore di questa scelta, abbiamo chiesto a Giuseppe Maldera, titolare dell’azienda, il senso di questa decisione:

“Sostenere i giovani e le loro idee è qualcosa che sentiamo come fondamentale. Sostenere l’arte e le passioni dei giovani creativi significa investire nel futuro, significa dire che riconosciamo valore in ciò che è nuovo.

Non è prima volta che il Caseificio Maldera sceglie di investire nei giovani talenti del territorio. La decisione di supportare KorComics s’inscrive in una visione più ampia: quella di un’azienda che produce eccellenza e la riconosce anche altrove.

L'articolo Giuseppe Maldera premia i giovani talenti: borsa di studio al miglior fumetto di KorComics 2026 proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/attualita/giuseppe-maldera-borsa-studio-korcomics-2026/feed/ 0
Michele Iacovelli confermato presidente dell’Archeoclub di Corato https://ilquartopotere.it/attualita/archeoclub-corato-direttivo-2026-2031/ https://ilquartopotere.it/attualita/archeoclub-corato-direttivo-2026-2031/#respond Tue, 23 Jun 2026 04:23:01 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=43161 Rinnovato il Direttivo dell’Archeoclub d’Italia APS – Sede Locale di Corato “Padre Emilio D’Angelo” per il quinquennio 2026-2031. Confermato presidente Michele Iacovelli Nella giornata di giovedì 18 giugno 2026, in conformità con lo Statuto dell’Archeoclub d’Italia APS e con le normative vigenti in materia di Terzo Settore, l’Assemblea dei soci della Sede Locale di Corato […]

L'articolo Michele Iacovelli confermato presidente dell’Archeoclub di Corato proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Rinnovato il Direttivo dell’Archeoclub d’Italia APS – Sede Locale di Corato “Padre Emilio D’Angelo” per il quinquennio 2026-2031. Confermato presidente Michele Iacovelli

Nella giornata di giovedì 18 giugno 2026, in conformità con lo Statuto dell’Archeoclub d’Italia APS e con le normative vigenti in materia di Terzo Settore, l’Assemblea dei soci della Sede Locale di Corato “Padre Emilio D’Angelo” ha proceduto al rinnovo degli organi direttivi, deliberando la composizione del nuovo Consiglio Direttivo che resterà in carica per il prossimo quinquennio, dal 2026 al 2031.

A seguito della consultazione, è stato confermato alla Presidenza della Sede Locale Michele Iacovelli, che ha espresso profonda gratitudine verso tutti gli associati per la rinnovata fiducia accordata.

A seguire i componenti:

– tesoriere: Nicola Di Gennaro;

– consiglieri:

> Anna De Palma;

> Annalisa Tota;

> Antonio D’Introno;

> Maria Teresa Arbore;

> Porzia Volpe.

“Sono estremamente grato a tutti gli associati per avermi voluto riconfermare alla guida della Sede Locale di Corato – ha dichiarato il Presidente –. Rivolgo un sentito ringraziamento al Direttivo uscente per il lavoro svolto dal 2021 al 2026. Cinque anni di impegno silenzioso ma prezioso, dedicati alla ricerca, alla tutela e alla divulgazione del patrimonio storico, archeologico e culturale del nostro territorio. Un percorso che ha contribuito a rafforzare il legame tra Archeoclub e la comunità, consolidando la nostra presenza e il nostro ruolo nel panorama culturale nazionale”.

Il rinnovo degli organi associativi rappresenta un importante momento di continuità e di rilancio. Cambiano le persone chiamate a svolgere incarichi e responsabilità, ma resta immutata la missione dell’associazione: promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale quale elemento fondante della memoria collettiva e dell’identità nazionale.

L’esperienza, la passione e le competenze maturate negli anni costituiranno una base solida sulla quale il nuovo Direttivo costruirà il proprio programma di attività. Nei prossimi cinque anni saranno sviluppati e ampliati specifici ambiti di intervento e approfondimento, con l’obiettivo di accrescere ulteriormente il contributo dell’associazione alla diffusione della cultura, alla salvaguardia delle testimonianze storiche e alla sensibilizzazione delle nuove generazioni verso il patrimonio ereditato dal passato.

L’Archeoclub d’Italia APS – Sede Locale di Corato “Padre Emilio D’Angelo” rinnova così il proprio impegno al servizio della comunità, nella convinzione che la conoscenza e la tutela del patrimonio culturale rappresentino strumenti essenziali per costruire consapevolezza, appartenenza e futuro.

L'articolo Michele Iacovelli confermato presidente dell’Archeoclub di Corato proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/attualita/archeoclub-corato-direttivo-2026-2031/feed/ 0
De Benedittis presenta la nuova Giunta comunale https://ilquartopotere.it/news/politica/nuova-giunta-comunale-corato-de-benedittis/ https://ilquartopotere.it/news/politica/nuova-giunta-comunale-corato-de-benedittis/#respond Mon, 22 Jun 2026 18:10:38 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=43151 Corato, presentata ufficialmente la nuova Giunta comunale di Corato guidata dal sindaco Corrado De Benedittis. Ecco assessori, deleghe e composizione completa dell’esecutivo É stata presentata oggi, lunedì 22 giugno, nella sala di Palazzo di Città, la nuova Giunta comunale che accompagnerà il sindaco Corrado Nicola De Benedittis nel corso del suo secondo mandato amministrativo. Nel […]

L'articolo De Benedittis presenta la nuova Giunta comunale proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Corato, presentata ufficialmente la nuova Giunta comunale di Corato guidata dal sindaco Corrado De Benedittis. Ecco assessori, deleghe e composizione completa dell’esecutivo

É stata presentata oggi, lunedì 22 giugno, nella sala di Palazzo di Città, la nuova Giunta comunale che accompagnerà il sindaco Corrado Nicola De Benedittis nel corso del suo secondo mandato amministrativo.

Nel corso dell’incontro istituzionale il primo cittadino ha illustrato la composizione dell’esecutivo, le deleghe attribuite ai singoli assessori e le principali linee programmatiche che guideranno l’azione amministrativa nei prossimi anni.

La nuova squadra di governo cittadino, composta da riconferme e nuovi ingressi, punta a coniugare esperienza amministrativa e nuove competenze con l’obiettivo di proseguire il percorso di crescita, sviluppo e coesione della città.

L’esecutivo comunale sarà formato da sette assessori, compreso il vicesindaco. Il ruolo è stato affidato a Felice Addario, assessore alla coesione sociale e prossimità, con deleghe a politiche sociali e abitative, politiche per le nuove generazioni e partecipazione.

Per le politiche culturali, turismo e personale è stato nominato Beniamino Marcone. Tra le sue competenze figurano politiche culturali, teatro comunale, musei e luoghi della cultura, accessibilità culturale, formazione dei pubblici, turismo, marketing territoriale, grandi eventi, servizi demografici e personale.

Antonio Diaferia guiderà l’assessorato ad agricoltura e sviluppo economico. Si occuperà di sviluppo economico e attività produttive, commercio e artigianato, SUAP, agricoltura, politiche agroalimentari, rapporti con le imprese e Parco dell’Alta Murgia.

Ad Antonella Varesano sono state affidate le deleghe a qualità urbana, urbanistica ed edilizia. Seguirà qualità urbana e assetto del territorio, edilizia privata e SUE, politiche per il verde e lo sviluppo sostenibile, ambiente, mobilità sostenibile, tutela degli animali d’affezione e paesaggio.

Eleonora Loiodice sarà assessora alle politiche educative, per la pace e il dialogo interreligioso. Avrà competenze in materia di pubblica istruzione, educazione ambientale, volontariato studentesco, rapporti con le Chiese, dialogo ecumenico e interreligioso, politiche per la pace e scambi interculturali.

Le deleghe a bilancio, sport e polizia locale sono state assegnate a Gennaro Sciscioli, assessore al Bilancio. Tra le materie di competenza programmazione finanziaria, società partecipate, tributi, sport e polizia locale.

Completa la squadra Valeria Mazzone, assessora ai lavori pubblici e città internazionale. Si occuperà di lavori pubblici, fiere e gemellaggi, rapporti istituzionali con enti sovraordinati e autorità civili e militari.

Nel corso della presentazione, il sindaco De Benedittis ha rivolto gli auguri di buon lavoro al vicesindaco e agli assessori nominati, sottolineando la volontà di dare piena attuazione al programma amministrativo e consolidare il percorso intrapreso negli ultimi anni.

L'articolo De Benedittis presenta la nuova Giunta comunale proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/news/politica/nuova-giunta-comunale-corato-de-benedittis/feed/ 0
Il minibasket Corato al torneo internazionale “Minibasket in Piazza” 2026 https://ilquartopotere.it/sport/basket/minibasket-corato-torneo-internazionale-minibasket-in-piazza-2026/ https://ilquartopotere.it/sport/basket/minibasket-corato-torneo-internazionale-minibasket-in-piazza-2026/#respond Mon, 22 Jun 2026 06:07:49 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=43148 Ha preso il via ieri, domenica 21 giugno, con cerimonia di apertura a Matera lunedi 22 alle ore 17, e si chiuderà sabato 27 giugno  quando ci sarà la sfilata di tutte le 48 squadre provenienti da 4 continenti e poi la finalissima in piazza alle ore 20, il prestigioso “Minibasket in Piazza”, Memorial Carmine […]

L'articolo Il minibasket Corato al torneo internazionale “Minibasket in Piazza” 2026 proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Ha preso il via ieri, domenica 21 giugno, con cerimonia di apertura a Matera lunedi 22 alle ore 17, e si chiuderà sabato 27 giugno  quando ci sarà la sfilata di tutte le 48 squadre provenienti da 4 continenti e poi la finalissima in piazza alle ore 20, il prestigioso “Minibasket in Piazza”, Memorial Carmine Nuzzaci, il torneo internazionale di minibasket organizzato dalla Pielle Matera giunto alla 34esima edizione. Una delle manifestazioni più importanti del panorama cestistico internazionale a cui parteciperà il Minibasket Corato e che farà tappa a Corato, sede di uno dei gironi sparsi fra Puglia e Basilicata. Le altre città coinvolte saranno Santeramo, Cassano delle Murge, Bitritto, Corato, Bitonto, Policoro, Nova Siri e naturalmente Matera, cuore e centro del torneo.

I bambini e le famiglie del MiniBasket Corato ospiteranno proprio per l’occasione per una intera settimana i bambini della SocialOsa Milano. Un grazie di cuore a tutte le famiglie che hanno aperto le porte della loro casa ai bambini da ospitare.
Al consueto appuntamento estivo prenderà parte il gruppo Aquilotti del Basket Corato (bambini e bambine nati nel 2015 e 2016) guidato dagli istruttori Francesco Di Tommaso, Luca Lapreziosa, Riccardo Lerro e Vincenzo Di Gennaro. Il girone di Corato sarà completato dai coetanei del prestigioso centro minibasket SocialOsa Milano e dagli amici del Molfetta Ballers e della Virtus Foggia guidati dall’ex bandiera neroverde Fabio Ferraretti. Di seguito ecco i giorni e gli orari delle gare che si giocheranno a Corato al playground del Basket Corato da poco inaugurato in via Santa Faustina

Lunedì 22/6
ore 9,30 BkCorato-Socialosa Milano


Martedì 23/6
ore 17,00 Virtus Foggia-Molfetta Ballers
ore 18,00 BkCorato-Virtus Foggia
ore 19,00 Socialosa Milano-Molfetta Ballers

Mercoledì 24/6
ore 17,30 Socialosa Milano-Virtus Foggia
ore 18,30 BkCorato-Molfetta Ballers

Il torneo si aprirà proprio a Corato, che ha avuto l’onore di poter ospitare l’incontro inaugurale.

Una settimana speciale con il minibasket a fare da volano per la socializzazione e la conoscenza del territorio, oltre ad una serie di attività ludico-ricreative.
Alla kermesse internazionale come detto parteciperanno ben 48 rappresentative di 4 continenti e diverse nazioni di ogni angolo del mondo tra cui Argentina, Venezuela, Montenegro, Palestina, Bosnia, Lituania, Giordania, Dubai, Marocco,  solo per citarne alcuni.

Siamo molto felici di poter anche quest’anno partecipare a questa manifestazione, – dicono Francesco di Tommaso e Vincenzo Di Gennaro, organizzatori della tappa coratina del torneo e  colonne del minibasket coratino – Minibasket in Piazza è una festa dello sport con tanti colori ed emozioni che solo i bambini sanno infondere. Da oltre 30 anni questo torneo afferma principi essenziali come la solidarietà, la condivisione delle proprie culture, religioni, stili di vita e di alimentazione. Infatti i bambini sono ospiti per una settimana nelle famiglie dei bambini coratini e di altre città, creando le basi per un legame indissolubile e per una esperienza di vita indelebile. Minibasket in Piazza è la festa dell’amicizia!”.

.

L'articolo Il minibasket Corato al torneo internazionale “Minibasket in Piazza” 2026 proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/sport/basket/minibasket-corato-torneo-internazionale-minibasket-in-piazza-2026/feed/ 0
Arrestato 34enne a Corato: coltivava marijuana in una villetta https://ilquartopotere.it/news/cronaca/arrestato-34enne-marijuana-corato/ https://ilquartopotere.it/news/cronaca/arrestato-34enne-marijuana-corato/#respond Sun, 21 Jun 2026 03:30:53 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=43143 Un controllo di routine nelle campagne di Corato ha portato alla scoperta di una presunta piantagione di marijuana all’interno di una villetta privata nella zona Oasi. È accaduto nella serata di ieri, quando una pattuglia dei carabinieri, durante un servizio di perlustrazione del territorio, ha notato alcune piantine sospette visibili dall’esterno della recinzione dell’abitazione. Le […]

L'articolo Arrestato 34enne a Corato: coltivava marijuana in una villetta proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Un controllo di routine nelle campagne di Corato ha portato alla scoperta di una presunta piantagione di marijuana all’interno di una villetta privata nella zona Oasi.

È accaduto nella serata di ieri, quando una pattuglia dei carabinieri, durante un servizio di perlustrazione del territorio, ha notato alcune piantine sospette visibili dall’esterno della recinzione dell’abitazione. Le piante, per caratteristiche e conformazione, sarebbero risultate riconducibili alla cannabis.

A quel punto i militari hanno deciso di procedere con un controllo più approfondito all’interno della proprietà. L’ispezione ha consentito di rinvenire numerose piante in coltivazione.

Per il proprietario della villetta, un 34enne, è quindi scattato l’arresto con l’accusa di produzione di sostanza stupefacente.

Il materiale rinvenuto è stato posto sotto sequestro, mentre proseguono gli accertamenti da parte dei carabinieri.

L'articolo Arrestato 34enne a Corato: coltivava marijuana in una villetta proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/news/cronaca/arrestato-34enne-marijuana-corato/feed/ 0
Omicidio Manzi, assolti gli imputati: “Fu legittima difesa” https://ilquartopotere.it/news/cronaca/omicidio-manzi-assolti-legittima-difesa/ https://ilquartopotere.it/news/cronaca/omicidio-manzi-assolti-legittima-difesa/#respond Sat, 20 Jun 2026 14:22:22 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=43139 La Corte di Assise di Trani ha assolto dall’accusa di omicidio volontario premeditato i tre imputati per la morte del 50enne ucciso a colpi di fucile a Corato il 16 dicembre 2024, al termine di una lite familiare. Secondo i giudici, che depositeranno le motivazioni entro 90 giorni, il fatto sarebbe avvenuto nell’ambito della legittima […]

L'articolo Omicidio Manzi, assolti gli imputati: “Fu legittima difesa” proviene da Il Quarto Potere.

]]>
La Corte di Assise di Trani ha assolto dall’accusa di omicidio volontario premeditato i tre imputati per la morte del 50enne ucciso a colpi di fucile a Corato il 16 dicembre 2024, al termine di una lite familiare. Secondo i giudici, che depositeranno le motivazioni entro 90 giorni, il fatto sarebbe avvenuto nell’ambito della legittima difesa.

Per il ferimento del fratello della vittima e per il porto abusivo dell’arma, uno degli imputati è stato condannato a 10 anni di reclusione, con esclusione della premeditazione. Gli altri due imputati hanno ricevuto una condanna a 2 anni limitatamente al reato legato all’arma, venendo assolti dalle accuse più gravi perché ritenuti estranei ai fatti contestati.

La vicenda di sangue maturò nel contesto di forti tensioni familiari. Secondo la ricostruzione dell’accusa, dopo un litigio sarebbero intervenuti i fratelli della donna coinvolta, dando origine allo scontro culminato nella sparatoria costata la vita al 50enne.

L'articolo Omicidio Manzi, assolti gli imputati: “Fu legittima difesa” proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/news/cronaca/omicidio-manzi-assolti-legittima-difesa/feed/ 0
Miss Italia a Corato: ospite Katia Buchicchio per la selezione regionale in Piazza Cesare Battisti https://ilquartopotere.it/appuntamenti/miss-italia-a-corato-ospite-katia-buchicchio-per-la-selezione-regionale-in-piazza-cesare-battisti/ https://ilquartopotere.it/appuntamenti/miss-italia-a-corato-ospite-katia-buchicchio-per-la-selezione-regionale-in-piazza-cesare-battisti/#respond Sat, 20 Jun 2026 08:38:58 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=43134 Il 28 giugno Corato ospiterà una tappa ufficiale del concorso “Miss Italia Puglia e Basilicata 2026” in Piazza Cesare Battisti, con la partecipazione speciale di Katia Buchicchio. L’evento è organizzato dall’esclusivista interregionale per Puglia e Basilicata Carmen Martorana Eventi, in collaborazione con la S.S.D. Wellness Evolution, con l’obiettivo di portare nella città il concorso di […]

L'articolo Miss Italia a Corato: ospite Katia Buchicchio per la selezione regionale in Piazza Cesare Battisti proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Il 28 giugno Corato ospiterà una tappa ufficiale del concorso “Miss Italia Puglia e Basilicata 2026” in Piazza Cesare Battisti, con la partecipazione speciale di Katia Buchicchio.

L’evento è organizzato dall’esclusivista interregionale per Puglia e Basilicata Carmen Martorana Eventi, in collaborazione con la S.S.D. Wellness Evolution, con l’obiettivo di portare nella città il concorso di bellezza più longevo e prestigioso al mondo.

La serata sarà preceduta da un pre-show curato dalla Wellness Evolution, condotto dalla Dott.ssa Rita Panariello, insieme alla presidente Dott.ssa Maria Fuzio, che presenteranno le attività dell’associazione. Previsti inoltre momenti di danza e spettacolo a cura dell’ins. Rosita Leuci e delle sue allieve, oltre alla coreografia della Maestra Mariangela Scaringella, con esibizioni di danza classica e moderna.

A condurre la selezione sarà Christian Binetti, volto noto di Miss Italia Puglia e Basilicata su Antenna Sud.

Ad arricchire la serata, la voce di Valentina Del Quarto e le incursioni comiche di Antonello Vannucci, noto per la sua partecipazione a “Zelig” su Canale 5.

L’hair style delle concorrenti sarà curato da Framesi, azienda leader nel settore professionale dell’hairstyling.

Si ringraziano inoltre le aziende sponsor: Corgom Retreading & Recycling, Arcolobello, Meditrans, Bella Srl, Metronotte, Genius, Pneuseco, Ausonia Vivai, SerCorato e Guardie Ambientali d’Italia – sede di Corato.

L'articolo Miss Italia a Corato: ospite Katia Buchicchio per la selezione regionale in Piazza Cesare Battisti proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/appuntamenti/miss-italia-a-corato-ospite-katia-buchicchio-per-la-selezione-regionale-in-piazza-cesare-battisti/feed/ 0
Festa dell’Europa 2026: a Corato tre iniziative dedicate a giovani, diritti umani e sostenibilità https://ilquartopotere.it/eventi/festa-delleuropa-2026-a-corato-tre-iniziative-dedicate-a-giovani-diritti-umani-e-sostenibilita/ https://ilquartopotere.it/eventi/festa-delleuropa-2026-a-corato-tre-iniziative-dedicate-a-giovani-diritti-umani-e-sostenibilita/#respond Sat, 20 Jun 2026 08:05:05 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=43131 Dal 9 al 30 maggio 2026 la sezione di Corato del Movimento Federalista Europeo, in collaborazione con l’associazione culturale “Virtute e Canoscenza” di Bari, ha promosso tre manifestazioni nell’ambito della “Festa dell’Europa 2026”, coinvolgendo studenti, docenti, istituzioni e cittadini. “L’Europa in un libro – IV edizione 2026” Il primo appuntamento si è svolto sabato 9 […]

L'articolo Festa dell’Europa 2026: a Corato tre iniziative dedicate a giovani, diritti umani e sostenibilità proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Dal 9 al 30 maggio 2026 la sezione di Corato del Movimento Federalista Europeo, in collaborazione con l’associazione culturale “Virtute e Canoscenza” di Bari, ha promosso tre manifestazioni nell’ambito della “Festa dell’Europa 2026”, coinvolgendo studenti, docenti, istituzioni e cittadini.

“L’Europa in un libro – IV edizione 2026”

Il primo appuntamento si è svolto sabato 9 maggio presso l’auditorium dell’I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi” di Corato con l’iniziativa “L’Europa in un libro – IV edizione 2026”.

Nel corso della mattinata è stata presentata la graphic novel “Il grande falò”, realizzata dall’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione Europea e dedicata ai temi dello sviluppo sostenibile in agricoltura.

Dopo i saluti istituzionali, sono intervenuti Luisa Trumellini, presidente nazionale del Movimento Federalista Europeo e dell’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli”, e Felice Soldano, apicoltore coratino, ricercatore e autore di saggi sul tema ambientale.

Durante l’evento è stato inoltre approfondito il tema della mobilità sostenibile grazie al contributo di Ferrotramviaria S.p.A.

La manifestazione è stata arricchita dagli intermezzi musicali della cantante coratina Mariarita D’Onofrio e da estemporanee di pittura che hanno visto protagonisti gli studenti delle scuole aderenti alla rete scolastica coinvolta.

Nel corso dell’iniziativa sono state assegnate quattro borse di studio del valore di 500 euro ciascuna per consentire ad altrettanti studenti meritevoli di partecipare al Seminario Nazionale di Ventotene 2026, promosso dal Comune di Ventotene e dall’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli”.

Le borse di studio sono state attribuite a:

  • Ettore Soldano, studente del Liceo classico “Alfredo Oriani” di Corato (borsa di studio Ferrotramviaria S.p.A.);
  • Antonio Nenna, studente del Liceo delle Scienze Umane “Francesco De Sanctis” di Trani (borsa di studio Pastificio Attilio Mastromauro – Granoro S.r.l.);
  • Sara Cerutti, studentessa dell’I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi” (borsa di studio Fondazione Vincenzo Casillo);
  • Martina Esposito, studentessa dell’I.T.E.T. “Padre A.M. Tannoia” di Corato (borsa di studio Olio Ribatti S.a.s.).

L’iniziativa, coordinata da Loredana Cialdella, segretaria della sezione MFE di Corato, ha coinvolto circa 200 studenti provenienti dagli istituti:

  • I.T.E.T. “Padre A.M. Tannoia” di Corato e Ruvo;
  • I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi” di Corato;
  • I.I.S.S. “Oriani-Tandoi” di Corato;
  • Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane “F. De Sanctis” di Trani.

L’evento è stato aperto alla cittadinanza con ingresso libero.

“L’Europa in un libro per le scuole primarie e secondarie di I grado – II edizione 2026”

Il secondo appuntamento si è tenuto sabato 30 maggio presso l’auditorium della scuola primaria “Cesare Battisti” di Corato.

L’iniziativa ha proposto attività didattiche e laboratoriali dedicate ai temi della biodiversità, dell’agricoltura sostenibile e dell’educazione ambientale attraverso materiali realizzati dall’Ufficio delle Pubblicazioni dell’Unione Europea.

Tra i contenuti presentati figurano il libro illustrato “Caccia al tesoro in fattoria”, album da colorare, giochi educativi sulla biodiversità e sul clima, origami didattici e kit formativi dedicati all’Europa.

Dopo i saluti istituzionali, sono intervenuti:

  • Felice Soldano;
  • Miriam Del Re, allevatrice avicola dell’azienda “Colle di Seta” di Ruvo di Puglia;
  • le docenti collaboratrici della scuola d’inglese “Kids&Us Corato”, coordinate da Antonella Bucci.

Anche in questa occasione Ferrotramviaria S.p.A. ha curato un focus sulla mobilità sostenibile.

Gli studenti hanno partecipato attivamente con canzoni, poesie e lavori realizzati durante l’anno scolastico insieme ai docenti referenti.

L’evento ha coinvolto circa 99 studenti degli istituti:

  • Istituto comprensivo “Cifarelli – Santarella – Battisti” di Corato;
  • Istituto comprensivo “Tattoli – De Gasperi” di Corato;
  • Istituto comprensivo “Bovio – Cotugno” di Ruvo di Puglia.

La manifestazione è stata coordinata da Loredana Cialdella e da Mariarosa Lotito, docente referente della scuola “Cifarelli”.

Anche questo appuntamento è stato aperto alla cittadinanza con ingresso libero.

“In piazza per i diritti umani – III edizione 2026”

Sempre sabato 30 maggio, in piazza Mentana a Corato, si è svolta la terza edizione di “In piazza per i diritti umani”, iniziativa dedicata ai temi della libertà di stampa e dei diritti fondamentali.

La manifestazione ha celebrato il giornalista bielorusso Andrzej Poczobut e la giornalista georgiana Mzia Amaglobeli, insigniti del Premio Sakharov per la libertà di pensiero 2025, il massimo riconoscimento conferito dal Parlamento europeo in materia di diritti umani.

Dopo i saluti istituzionali, sono intervenute Marina Cialdella, componente della sezione MFE di Corato, e Loredana Cialdella, segretaria della sezione locale del Movimento Federalista Europeo.

Nel corso dell’evento sono stati letti alcuni articoli della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea e della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo. È stata inoltre declamata la poesia “Libertà” di Paul Éluard a cura di Marialuisa Cialdella ed Ettore Soldano, giovani soci del MFE Corato.

Durante il pomeriggio è stato proposto anche un approfondimento sulla responsabilità sociale d’impresa a cura di Ferrotramviaria S.p.A.

L’evento è stato accompagnato dagli intermezzi musicali degli alunni della scuola secondaria di primo grado “De Gasperi” di Corato, guidati dai docenti Aldo Di Tommaso e Simone Salvatorelli.

La manifestazione ha coinvolto circa 100 partecipanti ed è stata aperta liberamente alla cittadinanza.

Patrocini e sostegni

Tutti gli eventi sono stati inseriti nel programma nazionale de “Il Maggio dei Libri 2026” e del “Festival dello Sviluppo Sostenibile 2026”.

Le iniziative si sono svolte sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, con il patrocinio morale della Commissione europea, dell’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli”, del Consiglio regionale della Puglia, della Fondazione Vincenzo Casillo e con la partecipazione del Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia.

Le attività hanno inoltre ricevuto contributi economici dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, dal Comune di Corato e da diverse aziende private del territorio, tra cui Ferrotramviaria S.p.A. e Pastificio Attilio Mastromauro – Granoro S.r.l..

L'articolo Festa dell’Europa 2026: a Corato tre iniziative dedicate a giovani, diritti umani e sostenibilità proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/eventi/festa-delleuropa-2026-a-corato-tre-iniziative-dedicate-a-giovani-diritti-umani-e-sostenibilita/feed/ 0
Trani-Corato al buio, esposto dei “Civisti Provinciali” ai Prefetti: “Basta alibi, qui si rischia la vita” https://ilquartopotere.it/la-voce-dei-lettori/trani-corato-buio-esposto-prefetti-civisti-provinciali/ https://ilquartopotere.it/la-voce-dei-lettori/trani-corato-buio-esposto-prefetti-civisti-provinciali/#respond Sat, 20 Jun 2026 07:08:11 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=43125 Ancora buio e paura lungo le arterie provinciali del Nord Barese. Il gruppo civico “Civisti Provinciali” rompe il silenzio e annuncia un formale esposto-diffida inviato ai Prefetti di Bari e BAT, denunciando le gravi condizioni di sicurezza della SP12 Trani-Corato e del raccordo SP238 verso la SP231. Al centro della protesta, l’assenza totale di illuminazione […]

L'articolo Trani-Corato al buio, esposto dei “Civisti Provinciali” ai Prefetti: “Basta alibi, qui si rischia la vita” proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Ancora buio e paura lungo le arterie provinciali del Nord Barese. Il gruppo civico “Civisti Provinciali” rompe il silenzio e annuncia un formale esposto-diffida inviato ai Prefetti di Bari e BAT, denunciando le gravi condizioni di sicurezza della SP12 Trani-Corato e del raccordo SP238 verso la SP231. Al centro della protesta, l’assenza totale di illuminazione pubblica su tratti strategici percorsi ogni giorno da migliaia di pendolari e mezzi pesanti.

Di seguito il comunicato integrale diffuso dal gruppo civico, giunta alla nostra redazione:

SP12 E SP238 AL BUIO PESTO: PARTE L’ESPOSTO AL PREFETTO DEL GRUPPO SOCIAL FB “CIVISTI PROVINCIALI

Il gruppo civico diffida formalmente gli enti gestori: “La scusa dei furti di rame non regge più. La totale mancanza di visibilità su un’arteria così importante mette a rischio la vita dei pendolari ogni singola sera. Pronti a mobilitazioni”.

CORATO / TRANI – Le strade provinciali che collegano Trani e Corato sono ormai da tempo precipitate nel buio più totale, trasformandosi in vere e proprie trappole notturne per migliaia di automobilisti, autotrasportatori e pendolari. Una situazione di cronico pericolo e degrado infrastrutturale che ha spinto il gruppo civico “Civisti Provinciali” a rompere gli indugi e a presentare un formale ed energico esposto-diffida indirizzato ai Prefetti di Barletta-Andria-Trani e di Bari, oltre che ai vertici della Provincia di BAT, della Città Metropolitana di Bari e ai Sindaci dei comuni coinvolti.

Al centro della denuncia dei Civisti c’è l’intero tratto della Strada Provinciale 12 (Trani-Corato) e il raccordo della SP238 che conduce alla SP231 (ex Statale 98 Bari-Foggia). Un’arteria stradale fondamentale per il tessuto economico, agricolo e commerciale del Nord Barese, oggi completamente priva di illuminazione pubblica. L’unica, parziale eccezione è rappresentata dallo svincolo per l’immissione sulla SP33 (Andria-Bisceglie), dove però la luce è solo parzialmente funzionante e affidata a vecchie e insufficienti lampade alogene ambrate.

“Siamo perfettamente consapevoli che negli anni il problema sia stato originato o aggravato dai continui furti di cavi di rame”, spiegano i rappresentanti dei Civisti Provinciali nell’esposto. “Tuttavia, questa motivazione non può e non deve più diventare l’alibi perfetto per giustificare l’inerzia permanente delle amministrazioni. La reiterazione sistematica di questi reati dimostra semmai la totale mancanza di risposte tecnologiche lungimiranti e preventive da parte degli amministratori locali e della Città Metropolitana di Bari, come il passaggio a cavi in alluminio, sistemi di videosorveglianza dedicati o la conversione efficiente a LED”.

Nell’esposto firmato dal movimento viene richiamato espressamente l’articolo 14 del Codice della Strada, che obbliga gli enti proprietari delle strade a garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione attraverso il controllo tecnico e la manutenzione delle pertinenze stradali. La totale assenza di luce, unita all’usura della segnaletica orizzontale e al rischio concreto di impatto con la fauna selvatica (specialmente i cinghiali provenienti dalla vicina area murgiana), espone quotidianamente gli utenti della strada al rischio di incidenti gravissimi, se non drammaticamente mortali come la cronaca locale ha purtroppo già dovuto registrare in passato.

Con l’esposto inviato via PEC, i Civisti Provinciali chiedono l’intervento immediato dei Prefetti di Bari e della BAT affinché venga attivato un Tavolo Tecnico urgente che costringa la Città Metropolitana di Bari e la Provincia di BAT a stanziare i fondi necessari, definire tempi certi per i lavori e restituire sicurezza ai cittadini.

“La cittadinanza non è più disposta a tollerare continui rimpalli di competenze burocratiche sulla pelle di chi viaggia”, conclude la nota del gruppo civico, intenzionato a portare la battaglia in ogni sede opportuna e a promuovere azioni di mobilitazione sul territorio qualora non arrivino risposte concrete in tempi brevi.”.

L'articolo Trani-Corato al buio, esposto dei “Civisti Provinciali” ai Prefetti: “Basta alibi, qui si rischia la vita” proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/la-voce-dei-lettori/trani-corato-buio-esposto-prefetti-civisti-provinciali/feed/ 0
Corato diventa ufficialmente “Città”: cerimonia istituzionale a Palazzo di Città https://ilquartopotere.it/attualita/corato-diventa-citta-cerimonia-palazzo-di-citta/ https://ilquartopotere.it/attualita/corato-diventa-citta-cerimonia-palazzo-di-citta/#respond Fri, 19 Jun 2026 19:01:15 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=43118 Una giornata dal forte valore simbolico e istituzionale quella vissuta questa mattina presso la Sala Verde di Palazzo di Città, dove si è svolta la cerimonia ufficiale per il conferimento del titolo di “Città” al Comune di Corato, ai sensi dell’articolo 18 del Testo unico degli Enti locali. All’appuntamento istituzionale ha preso parte il Prefetto […]

L'articolo Corato diventa ufficialmente “Città”: cerimonia istituzionale a Palazzo di Città proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Una giornata dal forte valore simbolico e istituzionale quella vissuta questa mattina presso la Sala Verde di Palazzo di Città, dove si è svolta la cerimonia ufficiale per il conferimento del titolo di “Città” al Comune di Corato, ai sensi dell’articolo 18 del Testo unico degli Enti locali.
All’appuntamento istituzionale ha preso parte il Prefetto di Bari, dottor Francesco Russo, accolto dal sindaco Corrado De Benedittis nella sede comunale. Presenti rappresentanti delle istituzioni locali, amministratori e cittadini, per un momento significativo per l’intera comunità coratina.

Nel corso della cerimonia, il Prefetto Russo ha sottolineato il valore storico, culturale ed economico della città di Corato, soffermandosi sul percorso che ha portato al riconoscimento ufficiale.
«È certamente un momento di grande orgoglio – ha dichiarato –. Ho seguito tutta l’istruttoria e ho visto con quanta passione civile sia stata presentata l’istanza, accompagnata da una ricerca storica molto approfondita. Abbiamo potuto constatare le radici antichissime di questa comunità e l’importanza che Corato ha avuto nel tempo, sia dal punto di vista storico che oggi nel mondo culturale ed economico della nostra città metropolitana. Corato è una grande realtà, anche per numero di abitanti, e merita sicuramente questo riconoscimento. Sono davvero felice di essere qui oggi per questo conferimento».
Soddisfatto anche il sindaco Corrado De Benedittis, che ha espresso gratitudine per la presenza del Prefetto e per il traguardo raggiunto dall’amministrazione comunale e dall’intera cittadinanza.
Il conferimento del titolo di “Città” rappresenta non solo un riconoscimento formale, ma anche il suggello di un’identità storica e culturale che Corato custodisce da secoli e continua a valorizzare nel presente.
Una giornata destinata a rimanere nella memoria della comunità coratina, che da oggi può fregiarsi ufficialmente del titolo di “Città”.

L'articolo Corato diventa ufficialmente “Città”: cerimonia istituzionale a Palazzo di Città proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/attualita/corato-diventa-citta-cerimonia-palazzo-di-citta/feed/ 0