Città dell’Olio Archivi - Il Quarto Potere https://ilquartopotere.it/tag/citta-dellolio/ Le notizie sotto un'altra luce Fri, 13 Mar 2026 08:35:13 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.9.4 https://ilquartopotere.it/wp-content/uploads/2018/12/cropped-icona_512-32x32.png Città dell’Olio Archivi - Il Quarto Potere https://ilquartopotere.it/tag/citta-dellolio/ 32 32 Corato porta a Trieste la “Rivoluzione Coratina”: a Olio Capitale cambia il racconto dell’olio https://ilquartopotere.it/territorio/corato-olio-capitale-trieste-rivoluzione-coratina/ https://ilquartopotere.it/territorio/corato-olio-capitale-trieste-rivoluzione-coratina/#respond Fri, 13 Mar 2026 08:35:13 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=41704 La Coratina non è soltanto un olio. È un carattere, un paesaggio, una storia che attraversa generazioni. Con questa consapevolezza la città di Corato arriva alla fiera Olio Capitale, la principale manifestazione italiana dedicata agli oli extravergine di qualità, in programma a Trieste dal 13 al 15 marzo 2026. Allo stand 28 bis L5L6, Corato presenta “Rivoluzione Coratina: com’è […]

L'articolo Corato porta a Trieste la “Rivoluzione Coratina”: a Olio Capitale cambia il racconto dell’olio proviene da Il Quarto Potere.

]]>

La Coratina non è soltanto un olio. È un carattere, un paesaggio, una storia che attraversa generazioni. Con questa consapevolezza la città di Corato arriva alla fiera Olio Capitale, la principale manifestazione italiana dedicata agli oli extravergine di qualità, in programma a Trieste dal 13 al 15 marzo 2026. Allo stand 28 bis L5L6, Corato presenta “Rivoluzione Coratina: com’è cambiato il modo di raccontare l’olio”, un programma di incontri, degustazioni e momenti di confronto che mette al centro la cultivar simbolo del territorio e il nuovo modo di promuoverla: non solo prodotto agricolo, ma esperienza culturale, gastronomica e turistica.

Olio Capitale, giunta alla sua diciottesima edizione, rappresenta uno dei principali appuntamenti del settore, punto di incontro per produttori, operatori e appassionati provenienti da tutte le regioni olivicole italiane e dall’estero. In questo contesto Corato porta il racconto di una filiera che negli ultimi anni ha saputo rinnovarsi, puntando sulla qualità, sulla comunicazione e su una nuova narrazione del territorio.
Il programma prende il via venerdì mattina con i saluti istituzionali e l’apertura dei lavori in fiera. Subito dopo, il pubblico sarà accompagnato in un racconto dedicato al valore del tempo nell’olio extravergine, attraverso l’intervento di Mariolina Randolfi. A metà giornata spazio alla cucina, con lo show cooking “Rivoluzione in dispensa: da condimento a ingrediente”, che vede protagonisti gli chef Cataldo Tandoi Michele Aucelli, impegnati a mostrare come l’olio evo possa diventare elemento centrale nella preparazione dei piatti.
Il pomeriggio prosegue con un approfondimento dedicato al rapporto tra qualità e comunicazione: “Il primo assaggio è con gli occhi”, incontro che affronta il tema del packaging come strumento di racconto dell’olio e del territorio. Al tavolo di confronto partecipano rappresentanti delle istituzioni e del mondo associativo, tra cui il vicesindaco di Corato Beniamino Marcone, l’assessora allo sviluppo economico Concetta Bucci, i rappresentanti di Terre di Coratina e dell’associazione Città dell’Olio.
La giornata si conclude con l’“Aperitivo sotto l’albero di Corato”, momento di incontro tra istituzioni, associazioni e operatori del settore, con la partecipazione del sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e dei rappresentanti del mondo olivicolo nazionale.
Sabato 14 marzo il focus si sposta sul legame tra olio, turismo e sviluppo territoriale. L’incontro “Corato Cultivar Bellezza: olio, turismo e sviluppo” approfondisce il percorso avviato dal Comune per valorizzare la Coratina attraverso il brand territoriale che unisce paesaggio, cultura e promozione turistica. Subito dopo si terrà il talk “L’olio nel tempo: storia, innovazione e prospettive future”, dedicato all’evoluzione del settore e alle nuove sfide della produzione.
La giornata prosegue con la degustazione “Coratina: il carattere dell’olio”, un percorso sensoriale guidato da esperti e chef, e con la proiezione del cortometraggio “Abulivia” di Michele Pinto e Francesco Tammacco, seguito da un percorso degustativo che mette in dialogo olio e cioccolato.
Domenica 15 marzo la chiusura è dedicata al tema dell’olioturismo. Il talk “Olio è turismo: oltre la bottiglia c’è la bellezza di un territorio e di una comunità” affronta il ruolo dell’olio come motore di sviluppo locale e attrattore turistico, mettendo in relazione produzione, paesaggio e cultura.
«La partecipazione del Comune di Corato a Olio Capitale di Trieste rappresenta un appuntamento importante per promuovere a livello nazionale l’identità olivicola del nostro territorio e il lavoro delle aziende locali – sottolinea il sindaco Corrado De Benedittis –. Portiamo in questa prestigiosa vetrina la qualità della nostra cultivar Coratina, simbolo di una tradizione produttiva che da generazioni caratterizza la nostra comunità e che oggi continua a distinguersi per eccellenza e autenticità. La presenza a Olio Capitale si inserisce nel percorso di valorizzazione che stiamo portando avanti attraverso il brand territoriale “Corato Cultivar Bellezza”, un progetto che mette al centro la Coratina come espressione della cultura, del paesaggio e della storia della nostra città».
«Il Comune di Corato conferma la sua presenza strategica a Olio Capitale– aggiunge l’assessora allo Sviluppo economico Concetta Bucci – come parte di un lavoro costante di promozione della nostra cultivar. Non è solo una partecipazione fieristica, ma il consolidamento di un legame con Trieste e con il mercato internazionale dell’olio di qualità. Lo scorso anno abbiamo voluto lasciare un segno concreto di questo rapporto piantando un ulivo di cultivar Coratina davanti all’ingresso della fiera, simbolo delle nostre radici e della nostra identità. Oggi portiamo in vetrina non soltanto il nostro olio, ma una visione che unisce produzione agricola, cultura e bellezza, offrendo alle aziende del territorio nuove opportunità di crescita».
A Trieste, dunque, Corato porta molto più di una bottiglia di extravergine: porta il racconto di una comunità che ha fatto della Coratina il proprio segno distintivo e il punto di partenza per una nuova idea di territorio.

L'articolo Corato porta a Trieste la “Rivoluzione Coratina”: a Olio Capitale cambia il racconto dell’olio proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/territorio/corato-olio-capitale-trieste-rivoluzione-coratina/feed/ 0
Corato a Evolio Expo 2026 tra identità, olio e visione di futuro https://ilquartopotere.it/territorio/corato-evolio-expo-2026/ https://ilquartopotere.it/territorio/corato-evolio-expo-2026/#respond Thu, 29 Jan 2026 07:43:18 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=41095 Corato parteciperà alla seconda edizione di EVOLIO Expo, in programma dal 29 al 31 gennaio alla Fiera del Levante, con l’obiettivo di raccontare la città attraverso la cultivar coratina, tratto distintivo della sua storia agricola, del suo paesaggio e della sua identità culturale. La presenza a EVOLIO Expo si struttura attorno al progetto “Corato Cultivar […]

L'articolo Corato a Evolio Expo 2026 tra identità, olio e visione di futuro proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Corato parteciperà alla seconda edizione di EVOLIO Expo, in programma dal 29 al 31 gennaio alla Fiera del Levante, con l’obiettivo di raccontare la città attraverso la cultivar coratina, tratto distintivo della sua storia agricola, del suo paesaggio e della sua identità culturale.

La presenza a EVOLIO Expo si struttura attorno al progetto “Corato Cultivar Bellezza”, un percorso di marketing territoriale che trasforma la coratina da eccellenza produttiva a chiave di lettura di un’intera comunità. Un racconto che tiene insieme campagna e centro urbano, tradizione e contemporaneità, lavoro agricolo e visione culturale, proponendo Corato come città consapevole delle proprie radici e capace di proiettarle nel futuro.

EVOLIO Expo 2026, presentata ufficialmente a Bari, si conferma come fiera B2B di riferimento per il settore olivicolo-oleario del Mediterraneo. Patrocinata dal MASAF e organizzata da Senaf per conto di Nuova Fiera del Levante, con il sostegno della Regione Puglia e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, la manifestazione riunirà espositori, buyer internazionali, istituzioni e operatori della filiera, con un programma articolato di convegni, talk ed eventi dedicati a innovazione, sostenibilità, oleoturismo e valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva.

«Corato partecipa a EVOLIO Expo con l’orgoglio di chi conosce il proprio passato e con la responsabilità di chi vuole costruire il futuro – afferma il sindaco Corrado De Benedittis –. La cultivar coratina è parte integrante della nostra storia, ma oggi diventa anche uno strumento di racconto contemporaneo, capace di parlare di identità, qualità e comunità. Non portiamo solo un prodotto, ma una visione di città».

Sulla stessa linea l’assessora allo Sviluppo economico Concetta Bucci: «Le fiere sono per Corato un’occasione concreta di valorizzazione dell’intero territorio. Non portiamo un singolo prodotto, ma una comunità fatta di produttori, operatori agroalimentari, scuole e tradizioni. EVOLIO è il risultato di un lavoro sinergico che quest’anno si traduce anche nell’arrivo di buyer internazionali in città, a conferma dell’attenzione crescente verso Corato e il suo patrimonio identitario».

All’interno della fiera, Corato sarà protagonista con incontri tematici, degustazioni e momenti divulgativi che mettono in relazione l’olio EVO con la cucina, la pasticceria, la tradizione contadina e la promozione territoriale. Un percorso che non resta confinato agli spazi espositivi: il programma prevede infatti anche l’accoglienza di buyer internazionali nel centro storico, con visite a frantoi, palazzi e luoghi simbolo della città, in un’esperienza diretta di oleoturismo.

Al centro dello stand istituzionale, il nuovo brand della città di Corato, segno grafico essenziale che sintetizza il progetto “Corato Cultivar Bellezza”: una “C” appena accennata, una foglia d’ulivo, un cuore che richiama la forma del centro storico. Un’identità visiva pensata per raccontare il dialogo continuo tra città e campagna, memoria e presente.

«Abbiamo scelto di partire da ciò che Corato è davvero – spiega Graziano Cennamo, curatore del progetto –. La cultivar coratina è il simbolo attraverso cui raccontare non solo un prodotto, ma un patrimonio più ampio fatto di paesaggi, cultura, socialità e fermento creativo. Corato è una città viva, in continuo movimento, e questo progetto serve a renderla riconoscibile e attrattiva».

Durante i tre giorni di EVOLIO Expo, Corato proporrà così una narrazione coerente, che dalla fiera si estende al territorio, rafforzando il senso di appartenenza della comunità e aprendo nuove prospettive di sviluppo legate all’agroalimentare, al turismo e alla cultura.

PROGRAMMA – CORATO A EVOLIO EXPO 2026

Giovedì 29 gennaio 2026

Ore 11.00 – Cerimonia inaugurale
Ore 12.00 – Area Meeting Regione Puglia
Proiezione del documentario Rami di Cultura, a cura di Archeoclub, con il patrocinio del Comune di Corato
Ore 15.00 – Stand Confcommercio Bari
Coratina: eccellenza che unisce
Interventi: Concetta Bucci (Assessora allo Sviluppo economico), Marianna Acquaviva (Terre di Coratina), Luigi Menduni (Confcommercio Corato)
Ore 16.00 – Stand Comune di Corato
Olio EVO: un ingrediente essenziale in cucina
Dialogano Vanni Sansonetti e Marco Toscano

Venerdì 30 gennaio 2026

Ore 10.00 – Area Talk Città dell’Olio
Promozione e valorizzazione dell’olio attraverso la rappresentazione della tradizione contadina
A cura della Scuola primaria “Cifarelli”, con il patrocinio del Comune di Corato
Interventi: Corrado De Benedittis (Sindaco), Mariagrazia Campione (Dirigente scolastica), Marianna Acquaviva (Terre di Coratina)
Modera Vanni Sansonetti
Ore 11.30 – Stand Comune di Corato
Corato Cultivar Bellezza e Terre di Coratina: produttori, territorio e identità della città
Interventi: Corrado De Benedittis (Sindaco), Beniamino Marcone (Assessore alla Cultura), Concetta Bucci (Assessora allo Sviluppo economico), Marianna Acquaviva (Terre di Coratina), Graziano Cennamo (PugliArmonica), Giuseppe Sciscioli (Dirigente I Settore e SUAP)
Ore 15.30 – Area Conferenze Regione Puglia
Convegno Olio è esperienza. Oleoturismo in Puglia
Conduce Monica Caradonna
Ore 18.00 – Corato
Visita di 26 buyer internazionali in città e degustazione di prodotti tipici presso Palazzo Gioia

Sabato 31 gennaio 2026

Ore 13.00 – Stand Comune di Corato
Olio EVO e pasticceria
Vanni Sansonetti dialoga con Francesco Gattulli

L'articolo Corato a Evolio Expo 2026 tra identità, olio e visione di futuro proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/territorio/corato-evolio-expo-2026/feed/ 0
La Puglia si racconta: la camminata tra gli ulivi di Montegrosso, borgo rurale da riscoprire in autunno https://ilquartopotere.it/rubrica/la-puglia-si-racconta/la-puglia-si-racconta-camminata-ulivi-montegrosso-borgo-rurale-autunno/ https://ilquartopotere.it/rubrica/la-puglia-si-racconta/la-puglia-si-racconta-camminata-ulivi-montegrosso-borgo-rurale-autunno/#respond Sun, 02 Nov 2025 06:33:50 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=39928 Passeggiate autunnali: dove e cosa visitare Oggi voglio condurvi alla scoperta di un borgo rurale, ancora poco conosciuto e valorizzato. Un luogo in cui pochi giorni fa si è tenuta la “Camminata tra gli Ulivi”, un’iniziativa dell’associazione nazionale Città dell’Olio a cui aderisce anche il comune di Andria in quanto località a forte vocazione olivicola. […]

L'articolo La Puglia si racconta: la camminata tra gli ulivi di Montegrosso, borgo rurale da riscoprire in autunno proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Passeggiate autunnali: dove e cosa visitare

Oggi voglio condurvi alla scoperta di un borgo rurale, ancora poco conosciuto e valorizzato.

Un luogo in cui pochi giorni fa si è tenuta la “Camminata tra gli Ulivi”, un’iniziativa dell’associazione nazionale Città dell’Olio a cui aderisce anche il comune di Andria in quanto località a forte vocazione olivicola.

L’ulivo, un albero nobile e millenario. Diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo grazie alla civiltà greca, ai Fenici, e ulteriormente diffuso in Italia durante l’Impero Romano.

I suoi prodotti, le olive, da cui si ottiene l’olio extravergine d’oliva, sono sempre stati adoperati per vari utilizzi, dallo scopo alimentare alla combustione e alimentazione delle lampade ad olio – da cui l’etimologia della parola stessa: olio “lampante”, ma anche come unguento per gli atleti dell’antica Roma. Divenuto un condimento molto presente nel sud Italia, col tempo è entrato a far parte anche delle tavole più a nord dello stivale, dove si è sempre stati più avvezzi al burro e allo strutto. L’olio extravergine di oliva è stato ed è ancora molto utilizzato nella cosmesi, come principio per combattere l’invecchiamento cutaneo.

Nei territori delle province Bari e Bat è molto diffusa la“Coratina”, una cultivar tra le più ricche di polifenoli, antiossidanti naturali che prevengono l’invecchiamento della pelle e favoriscono la digestione mantenendo bassi i livelli di acidità nello stomaco, contribuendo a ridurre e prevenire malattie cardiache ed a ridurre il colesterolo “cattivo”. Potremmo dire che si tratta di un farmaco naturale utile, se inserito nella dieta quotidiana, a prevenire tante malattie ed a mantenerci giovani più a lungo.

Finalità della “Camminata” tenutasi la scorsa domenica 26 ottobre, coerentemente con quella dell’associazione nazionale Città dell’Olio, promotrice dell’evento, è infatti la valorizzazione della pianta d’ulivo e dei suoi frutti. E’ anche grazie alla “Camminata tra gli Ulivi” che tanti partecipanti, accompagnati da guide esperte, hanno potuto scoprire il borgo di Montegrosso, entrato a far parte nel 2021 della rete dei “Borghi della Salute”,riconoscimento che attribuisce ad una determinata località il valore legato non soltanto alla salubrità dell’aria, ma anche alla sua vocazione turistica. E’ infatti un marchio che indica la presenza di attrazioni turistiche che passano da strutture agrituristiche a masserie, a luoghi di interesse culturale, ed aziende agroalimentari da visitare.

Montegrosso è un’antica frazione esistente già in epoca medievale. Luogo di raccolta e conservazione di prodotti agricoli, citata durante il regno di Napoli dall’imperatore Federico II di Svevia, che in un documento scrive di una concessione fatta al milite Giovanni Quarto al quale destina una foresta denominata Montegrosso in Terra di Bari.

Nella borgata, interessante dal punto di vista storico ed architettonico, è situato il cosiddetto Palazzo Ducale, appartenuto ai Duchi di Belgioioso, oggi proprietà del comune di Andria. Il Palazzo ospita al suo interno un affresco realizzato nel 1699 da unpubblico compassatore, l’andriese Riccardo Antolini, che lo disegna con molti particolari senza tralasciare i dettagli riguardanti la vegetazione che qui era presente, poiché dettaglio di notevoleimportanza per la riscossione dei dazi, anche nei periodi di transumanza.

Montegrosso era infatti luogo di passaggio delle greggi che giungevano in Puglia attraversando il tratto finale cosiddetto“Tratturello”, poiché più breve rispetto al “Tratturo Magno”, che conduceva da Canosa di Puglia a Ruvo passando per Andria e Corato. Rotte della transumanza che negli ultimi anni si sta cercando di recuperare e rendere fruibili ai tanti turisti appassionati di cammini; rotte che nel 2019 l’Unesco ha dichiarato “Patrimonio Culturale Immateriale”. Alcuni di questi percorsi sono stati purtroppo negli anni invasi dall’edilizia per scopi abitativi, ma ove è possibile percorrerli raccontano e conservano il fascino del tempo che era, trascorso a stretto contatto con la natura e la vita animale, da uomini, pastori, che per chilometri percorrevano strade di campagna, attraversavano regioni, in solitaria, con la compagnia del loro gregge e di un altro fidato compagno e guardiano di viaggio: l’amico a quattro zampe,da sempre sinonimo di fedeltà che tutt’oggi ci fa compagnia, prendendosi cura ieri di un gregge, oggi ancora più delle persone.

L'articolo La Puglia si racconta: la camminata tra gli ulivi di Montegrosso, borgo rurale da riscoprire in autunno proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/rubrica/la-puglia-si-racconta/la-puglia-si-racconta-camminata-ulivi-montegrosso-borgo-rurale-autunno/feed/ 0
Corato prima città di Italia per numero di aziende presenti a “Fiera Olio Capitale” https://ilquartopotere.it/news/economia/corato-prima-citta-di-italia-per-numero-di-aziende-presenti-a-fiera-olio-capitale/ https://ilquartopotere.it/news/economia/corato-prima-citta-di-italia-per-numero-di-aziende-presenti-a-fiera-olio-capitale/#respond Sat, 11 Mar 2023 10:53:05 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=24401 Sono, infatti, tredici le aziende coratine presenti alla Fiera Olio Capitale che si sta tenendo in questi giorni presso il nuovo Trieste Convention Center in Porto Vecchio a Trieste. Il Comune di Corato è, inoltre, presente anche quest’anno con un suo stand espositivo. Gli stand sono collocati all’interno dell’area riservata dell’Associazione Città dell’Olio e sarà […]

L'articolo Corato prima città di Italia per numero di aziende presenti a “Fiera Olio Capitale” proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Sono, infatti, tredici le aziende coratine presenti alla Fiera Olio Capitale che si sta tenendo in questi giorni presso il nuovo Trieste Convention Center in Porto Vecchio a Trieste.
Il Comune di Corato è, inoltre, presente anche quest’anno con un suo stand espositivo.
Gli stand sono collocati all’interno dell’area riservata dell’Associazione Città dell’Olio e sarà possibile per le aziende far degustare e vendere i propri prodotti.“Abbiamo, quest’anno, un a grandissima partecipazione delle aziende, molte più anche dello scorso anno in cui eravamo stati presenti con nove aziende, suscitando l’interesse di Città dell’Olio. Questo è il frutto di un percorso e di una collaborazione che si è instaurata, proprio partendo dalla Fiera di Trieste, tra l’Amministrazione e le aziende olivicole che ci ha visti impegnati in una serie di attività e che quindi ha portato alla nascita di un gruppo coeso che lavora con un obiettivo comune: la valorizzazione del prodotto e del territorio..” Ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive, Concetta Bucci.

Di seguito le aziende partecipanti e i relativi stand:

Azienda Agricola Lamacupa Stand n. i 23
Azienda agricola Lastella Rosa – Casale 1908 Stand n. I-18 / I-19
Azienda Agricola Lotito Stand n. I9
Azienda Agricola Randolfi Stand n. l-12
Dintrò Stand n. M 3
Cooperativa lavorazione prodotti agricoli Terra Maiorum  Stand n. I-20
Francesco Di Tacchio Stand n. L10
La Preferita Op Pugliese Scarl Stand n. M6
Oculis terrae -Mistrulli stand I-7
Olio Saporé -Piccarreta Simona Stand n. I 22
Azienda Agricola Petrizzelli snc Stand n. I-24
Società agricola regio s.s. Stand n. I10
Azienda Agricola Coppicelle Stand n. I 5

 

L'articolo Corato prima città di Italia per numero di aziende presenti a “Fiera Olio Capitale” proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/news/economia/corato-prima-citta-di-italia-per-numero-di-aziende-presenti-a-fiera-olio-capitale/feed/ 0
Pubblicato l’Avviso Pubblico per partecipare alla Fiera “Olio Capitale” https://ilquartopotere.it/comunicazioni/pubblicato-lavviso-pubblico-per-partecipare-alla-fiera-olio-capitale/ https://ilquartopotere.it/comunicazioni/pubblicato-lavviso-pubblico-per-partecipare-alla-fiera-olio-capitale/#respond Wed, 04 Jan 2023 07:16:39 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=23032 Il 15° Salone Degli Oli Extra Vergini Tipici e di Qualità, si terrà a Trieste dal 10 al 12 Marzo 2023 presso il nuovo Trieste Convention Center in Porto Vecchio. Anche quest’anno il Comune di Corato intende partecipare alla Fiera Olio Capitale, l’Associazione Città dell’Olio, infatti, ha comunicato di avere, all’interno del Salone espositivo, un’area […]

L'articolo Pubblicato l’Avviso Pubblico per partecipare alla Fiera “Olio Capitale” proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Il 15° Salone Degli Oli Extra Vergini Tipici e di Qualità, si terrà a Trieste dal 10 al 12 Marzo 2023 presso il nuovo Trieste Convention Center in Porto Vecchio.

Anche quest’anno il Comune di Corato intende partecipare alla Fiera Olio Capitale,
l’Associazione Città dell’Olio, infatti, ha comunicato di avere, all’interno del Salone espositivo, un’area riservata, esclusiva e ben visibile, in cui i Soci e le aziende partecipanti possono esporre, far degustare e vendere i propri prodotti.

Le aziende olivicole interessate a partecipare al predetto evento possono presentare la propria manifestazione di interesse, entro le ore 12 del 10 gennaio 2023, mediante trasmissione del modulo di adesione al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it.
L’avviso completo e il modulo di adesione sono disponibili sul sito del Comune di Corato al link: https://bit.ly/OlioCapitale2023
“Anche quest’anno saremo presenti nel salone internazionale della fiera di Trieste. Lo faremo utilizzando gli stand e gli spazi espositivi di “Città dell’Olio”, proprio per indicare la forza che questo prodotto, a livello regionale e nazionale può e deve avere. La partecipazione massiccia delle aziende lo scorso anno ha costituito non solo un’importante vetrina ed opportunità per le aziende stesse ma ha gettato le basi per il lavoro sinergico che si è svolto durante tutto l’anno con l’Amministrazione. L’auspicio è che quest’anno ci possa essere una collaborazione ancora maggiore.” Ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive, Concetta Bucci.

L'articolo Pubblicato l’Avviso Pubblico per partecipare alla Fiera “Olio Capitale” proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/comunicazioni/pubblicato-lavviso-pubblico-per-partecipare-alla-fiera-olio-capitale/feed/ 0
Alla scoperta del dolmen e della cultivar “La Coratina” con “La merenda nell’Oliveta” https://ilquartopotere.it/appuntamenti/alla-scoperta-del-dolmen-e-della-cultivar-la-coratina-con-la-merenda-nelloliveta/ https://ilquartopotere.it/appuntamenti/alla-scoperta-del-dolmen-e-della-cultivar-la-coratina-con-la-merenda-nelloliveta/#respond Fri, 03 Jun 2022 04:45:23 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=18731 Domenica 5 giugno, a Corato si terrà “La merenda nell’Oliveta”. – Il programma Domenica 5 giugno il Comune di Corato, in collaborazione con l’associazione Città dell’Olio e la “Pro Loco Quadratum” si terrà “La merenda nell’Oliveta 2022 “. Alle ore 9:00, da via Lama di Grazia, si partirà in bici per raggiungere il Dolmen “Chianca […]

L'articolo Alla scoperta del dolmen e della cultivar “La Coratina” con “La merenda nell’Oliveta” proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Domenica 5 giugno, a Corato si terrà “La merenda nell’Oliveta”. – Il programma
Domenica 5 giugno il Comune di Corato, in collaborazione con l’associazione Città dell’Olio e la “Pro Loco Quadratum” si terrà “La merenda nell’Oliveta 2022 “.
Alle ore 9:00, da via Lama di Grazia, si partirà in bici per raggiungere il Dolmen “Chianca dei Paladini”, luogo in cui si svolgerà l’evento.
Per chi preferisse, invece, alle 9:30 sarà disponibile in Piazza Cesare Battisti una navetta diretta al Dolmen.
Arrivati, si entrerà nel vivo dell’evento con la “Passeggiata nell’Uliveto” , visita con guida di carattere geologico e sulle caratteristiche agronomiche dell’ulivo di cultivar “La Coratina” e la visita guidata, a cura della Pro Loco Quadratum al Dolmen “Chianca dei Paladini”.
A conclusione, fino alle 12:30, si terrà la vera e propria merenda, a cura delle aziende agricole locali.
Nel pomeriggio, la manifestazione, si sposterà in città.
In Piazza Marconi, infatti, alle 19:00, si terrà l’incontro divulgativo sulle caratteristiche organolettiche della cultivar “La Coratina” e sulla giusta degustazione ì“in Cultivar stat virtus”.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco, Corrado De Benedittis, dell’Assessore alle Attività Produttive, Concetta Bucci, del Coordinatore regionale di Città dell’Olio, Cesare Troia e del Presidente Pro Loco Quadratum, Gerardo Strippoli, relazioneranno il dottore agronomo, Francesco Maldera, e l’assaggiatrice esperta di Olio, Marianna Acquaviva.
Alle 20:00 la manifestazione giungerà a termine con “Il gusto della Coratina”, aperitivo accompagnato da uno storytelling per l’assaggio di olio su differenti pani e focacce con un maestro della panificazione e degustazione del dolce tipico coratino “Pan Cataldo” con il sottofondo della musica dal vivo dei “Misga Duo” e declamazioni in vernacolo vernacolo sul tema a cura della Pro Loco

 

L'articolo Alla scoperta del dolmen e della cultivar “La Coratina” con “La merenda nell’Oliveta” proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/appuntamenti/alla-scoperta-del-dolmen-e-della-cultivar-la-coratina-con-la-merenda-nelloliveta/feed/ 0