Bari Archivi - Il Quarto Potere https://ilquartopotere.it/tag/bari/ Le notizie sotto un'altra luce Tue, 16 Jun 2026 05:48:02 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.9.4 https://ilquartopotere.it/wp-content/uploads/2018/12/cropped-icona_512-32x32.png Bari Archivi - Il Quarto Potere https://ilquartopotere.it/tag/bari/ 32 32 Sicurezza a Corato, il Sindaco incontra il Prefetto a Bari: focus su furti, rapine e ordine pubblico https://ilquartopotere.it/sicurezza/sicurezza-corato-incontro-prefetto-bari-ordine-pubblico/ https://ilquartopotere.it/sicurezza/sicurezza-corato-incontro-prefetto-bari-ordine-pubblico/#respond Tue, 16 Jun 2026 05:45:26 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=43073 Sicurezza a Corato, il Sindaco a Bari dal Prefetto per il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica Si è riunito, ieri, presso la Prefettura di Bari, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato dal Prefetto, dott. Francesco Russo, a seguito della richiesta avanzata nei giorni scorsi dal Sindaco di Corato, […]

L'articolo Sicurezza a Corato, il Sindaco incontra il Prefetto a Bari: focus su furti, rapine e ordine pubblico proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Sicurezza a Corato, il Sindaco a Bari dal Prefetto per il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Si è riunito, ieri, presso la Prefettura di Bari, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato dal Prefetto, dott. Francesco Russo, a seguito della richiesta avanzata nei giorni scorsi dal Sindaco di Corato, prof. Corrado Nicola De Benedittis.

La Città di Corato è stata rappresentata dal Sindaco, prof. Corrado Nicola De Benedittis, accompagnato dal Comandante della Polizia Locale, dott. Michele Bucci e dall’Ispettore capo Lello Leone.
Hanno preso parte all’incontro il Questore di Bari, il Generale Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, la Guardia di finanza.
Il Sindaco ha evidenziato la forte preoccupazione per i fenomeni delinquenziali che si verificano in città come furti, rapine, aggressioni, spaccio e automobili incendiate.
Al contempo ha espresso anche apprezzamento per le recenti operazioni svoltesi in città che hanno assicurato alla Giustizia un significativo numero di persone dedite ad attività illecite.
Si è convenuto sull’importanza di insistere con le attività investigative e repressive in corso al fine di ottenere risultati duraturi in termini di sicurezza e ordine pubblico, a tutela della comunità cittadina.
Si è discusso anche della necessità di aumentare il numero di Forze dell’ordine operante in città.
In tal senso, dovrebbero arrivare importanti riscontri.
Il Sindaco ha ringraziato il Prefetto per la tempestiva convocazione del Comitato e per la particolare attenzione riservata alla Città di Corato.
«La sicurezza è un diritto fondamentale dei cittadini. Continueremo a collaborare con Prefettura e Forze dell’Ordine affinché Corato possa contare su una presenza sempre più efficace dello Stato e su azioni concrete di prevenzione e contrasto di ogni forma di illegalità», ha dichiarato il Sindaco al termine della riunione.

L'articolo Sicurezza a Corato, il Sindaco incontra il Prefetto a Bari: focus su furti, rapine e ordine pubblico proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/sicurezza/sicurezza-corato-incontro-prefetto-bari-ordine-pubblico/feed/ 0
Il Colonnello Mauro Lastella eletto presidente dell’ANGET “Monte Caccia” per il triennio 2026-2029 https://ilquartopotere.it/attualita/mauro-lastella-presidente-anget-monte-caccia-2026-2029/ https://ilquartopotere.it/attualita/mauro-lastella-presidente-anget-monte-caccia-2026-2029/#respond Tue, 16 Jun 2026 05:19:53 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=43066 Confermato per il triennio 2026/29 il consiglio direttivo dell’Associazione Genieri e Trasmettitori –Sezione “Monte Caccia”. Si sono svolte a Bari, presso la sala “Giovanni Messe” del Comando Militare Esercito (CME) “Puglia” le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Sezione “Monte Caccia”dell’Associazione Genieri e Trasmettitori d’Italia (ANGeT). Le elezioni, hanno confermato, per il triennio […]

L'articolo Il Colonnello Mauro Lastella eletto presidente dell’ANGET “Monte Caccia” per il triennio 2026-2029 proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Confermato per il triennio 2026/29 il consiglio direttivo dell’Associazione Genieri e Trasmettitori Sezione “Monte Caccia”.

Si sono svolte a Bari, presso la sala “Giovanni Messe” del Comando Militare Esercito (CME) “Pugliale elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Sezione “Monte Caccia”dell’Associazione Genieri e Trasmettitori d’Italia (ANGeT).

Le elezioni, hanno confermato, per il triennio 2026/2029 il consiglio direttivo che sarà presiedutodal Colonnello Mauro Lastella e costituito dai Cavalieri al Merito della Repubblica, Domenico Vessio Stefano Pesce (vicepresidenti) e Vincezo Belardi (Segretario e tesoriere).

Il Colonnello Lastella, coratino, Ufficiale dell’Esercito, attualmente in servizio presso il CME “Puglia” ha accolto l’incarico con “profondo senso di responsabilità e gratitudine” nei confronti dei soci che lo hanno rieletto, per un secondo triennio di lavoro.

Tra gli obiettivi del nuovo mandato il neo Presidente ha posto l’accento sul consolidamento della presenza dell’Associazione sul territorio nelle province di Bari e Lecce, sulla promozione della cultura della Difesa, e della solidarietà e la trasmissione della memoria e delle tradizioni alle nuove generazioni, nel culto dell’ideale della Patria e nella esaltazione dei valori e delle tradizioni del Genio e delle Trasmissioni, un tempo unite in una sola Arma dell’Esercito.

L’ANGET è una Associazione d’Arma e di volontariato, aperta a tutti coloro che hanno prestato, o prestano, servizio in reparti ed organismi del Genio e delle Trasmissioni e a coloro che, persone o collettività, ritengono di identificarsi nei suoi valori ideali ed intendono concorrere al conseguimento delle sue finalità. L’Associazione nacque all’indomani della Prima Guerra Mondiale, con la denominazione Associazione Nazionale dell’Arma del Genio (ANAG); ha personalità giuridica, è apolitica e apartitica, è senza fini di lucro.

L'articolo Il Colonnello Mauro Lastella eletto presidente dell’ANGET “Monte Caccia” per il triennio 2026-2029 proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/attualita/mauro-lastella-presidente-anget-monte-caccia-2026-2029/feed/ 0
Giornate Europee dell’Archeologia 2026: a Corato convegno ed escursione a cavallo nel sito di San Magno https://ilquartopotere.it/appuntamenti/giornate-europee-archeologia-corato-2026/ https://ilquartopotere.it/appuntamenti/giornate-europee-archeologia-corato-2026/#respond Tue, 09 Jun 2026 10:02:15 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=42997 Dal 12 al 14 giugno 2026 torna l’appuntamento con le Giornate Europee dell’Archeologia. Evento coordinato dall’Istituto Nazionale Francese di Ricerca Archeologica Preventiva (Inrap) e organizzato in Italia dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. L’edizione 2026, dedicata al tema “Archeologia in corso”, mette al centro il processo della […]

L'articolo Giornate Europee dell’Archeologia 2026: a Corato convegno ed escursione a cavallo nel sito di San Magno proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Dal 12 al 14 giugno 2026 torna l’appuntamento con le Giornate Europee dell’Archeologia.

Evento coordinato dall’Istituto Nazionale Francese di Ricerca Archeologica Preventiva (Inrap) e organizzato in Italia dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

L’edizione 2026, dedicata al tema “Archeologia in corso”, mette al centro il processo della ricerca archeologica, valorizzandone il dietro le quinte: dagli spazi del sapere a quelli della narrazione.

Anche quest’anno l’ Archeoclub d’Italia “P. Emilio D’Angelo” – Sede di Corato aderisce alle “Giornate Europee dell’Archeologia”, con il programma PAESAGGI, STORIA ED ESPERIENZA: DUE APPUNTAMENTI PER SCOPRIRE IL TERRITORIO“.

Il 12 e il 14 giugno due eventi si intrecciano in un unico percorso di conoscenza dedicato al rapporto tra uomo, paesaggio e patrimonio culturale.

Il 12 Giugno il convegno “Paesaggi e archeologia della Puglia“, a cura dell’archeologo Pierfrancesco Rescio, accompagnerà il pubblico in una riflessione sul modo in cui le comunità del passato hanno modellato il territorio pugliese. Un viaggio tra archeologia, agricoltura, ambiente e memoria storica per comprendere come il paesaggio che oggi conosciamo sia il risultato di secoli di interazione tra natura e attività umana.

I tratti unici di questa regione raccontano una storia di adattamento umano che attraversa epoche come l’età del bronzo, l’epoca romana, il medioevo e l’età moderna. L’archeologia pugliese, in particolare nei nostri territori, non si limita a studiare monumenti, ma è fondamentale per capire come le antiche comunità gestissero l’uso della terra, le pratiche agricole e le risorse idriche in un ambiente mediterraneo caratterizzato da estati calde e siccitose. La cultura agricola si è sviluppata attorno a colture mediterranee resistenti alla siccità, come l’ulivo, la vite, il grano duro e vari ortaggi, perfettamente adatti ai terreni calcarei e alla scarsa disponibilità d’acqua, così come le masserie e i trulli, insieme ai muretti a secco che disegnano terrazzamenti e confini, sono testimonianze tangibili di una vita rurale che ha saputo sfruttare microclimi e suoli.

Gli studi archeobotanici e i ritrovamenti di attrezzi hanno rivelato tecniche antiche come la rotazione delle colture, la raccolta e conservazione delle sementi, e pratiche di irrigazione semplici che hanno garantito la sopravvivenza in ambienti spesso aridi.

Il 14 Giugno, questi temi prenderanno forma sul campo con l’escursione a cavallo presso il sito archeologico di San Magno, in collaborazione con l’associazione Natura A Cavallo Bari e San Giuseppe agriturismo e circolo ippico, un’occasione unica per vivere direttamente il paesaggio raccontato durante il convegno.

Attraversando sentieri, campi e testimonianze storiche, i partecipanti potranno osservare da vicino quel dialogo tra natura, storia e attività umane che ha plasmato il territorio nel corso dei secoli.

Due appuntamenti complementari: il primo per conoscere e approfondire, il secondo per esplorare e sperimentare.

Insieme offrono uno sguardo completo sul patrimonio archeologico e paesaggistico della nostra terra, dimostrando come la conoscenza del passato possa aiutarci a leggere il presente e immaginare il futuro.

L’iniziativa, presente anche nella programmazione delle attività culturali di Sistema Museale Integrato Corato – SMICO, rientra in un progetto ben più ampio a sostegno delle attività di promozione turistica e di valorizzazione del patrimonio culturale e sostenuto dalla Camera di Commercio di Bari.

L'articolo Giornate Europee dell’Archeologia 2026: a Corato convegno ed escursione a cavallo nel sito di San Magno proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/appuntamenti/giornate-europee-archeologia-corato-2026/feed/ 0
“Chiavi di lettura” 2026 si conclude a Corato con un incontro esperienziale sulla Parola https://ilquartopotere.it/appuntamenti/chiavi-di-lettura-2026-corato-incontro-parola/ https://ilquartopotere.it/appuntamenti/chiavi-di-lettura-2026-corato-incontro-parola/#respond Fri, 05 Jun 2026 05:43:06 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=42957 Ultima tappa di “Chiavi di lettura” 2026 a Corato, la seconda edizione dell’evento culturale si conclude con un incontro esperienziale     Venerdì 5 Giugno 2026 alle ore 19.30 presso il Cenacolo “Vivere In” in Via Giappone, 40 si conclude la seconda edizione di “Chiavi di lettura”, iniziativa che il Movimento Vivere In ha sviluppato con i suoi cenacoli nella […]

L'articolo “Chiavi di lettura” 2026 si conclude a Corato con un incontro esperienziale sulla Parola proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Ultima tappa di “Chiavi di lettura” 2026 a Corato, la seconda edizione dell’evento culturale si conclude con un incontro esperienziale  
 
Venerdì 5 Giugno 2026 alle ore 19.30 presso il Cenacolo “Vivere In” in Via Giappone, 40 si conclude la seconda edizione di “Chiavi di lettura”, iniziativa che il Movimento Vivere In ha sviluppato con i suoi cenacoli nella zona del nord-barese e BAT.
Il programma, patrocinato dal Comune di Corato, dopo un intenso ed entusiasta percorso iniziato in città e poi proseguito tra Trani, Trinitapoli e Canosa di Puglia, ora chiude il cerchio con un incontro esperienziale sulla Parola.
Tema di questa seconda edizione è stato “Dalle parole alla Parola” con l’intento di porre al centro la riflessione e lo sguardo sulla Parola di Dio, in un mondo di parole, confuso e incapace di guardare in profondità ogni cosa. Proprio per questo ogni incontro è stato segnato da un dualismo tra una delle ombre della modernità e la Parola di Dio come risposta vera, viva.
Tema di questo ultimo momento sarà invece “Non ci ardeva forse il cuore?” (Lc 24, 32) e vedrà come voce e guida Palma Camastra, patrologa, già docente di letteratura latina tardo antica all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

L'articolo “Chiavi di lettura” 2026 si conclude a Corato con un incontro esperienziale sulla Parola proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/appuntamenti/chiavi-di-lettura-2026-corato-incontro-parola/feed/ 0
Hantavirus, la Regione Puglia si prepara a eventuali contagi dopo il focolaio sulla nave MV Hondius https://ilquartopotere.it/comunicazioni/hantavirus-regione-puglia-focolaio-mv-hondius/ https://ilquartopotere.it/comunicazioni/hantavirus-regione-puglia-focolaio-mv-hondius/#respond Wed, 13 May 2026 15:52:48 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=42623 La Regione Puglia ha inviato una nota informativa a tutte le Asl, aziende ospedaliere, strutture sanitarie pubbliche e private, farmacie, medici di medicina generale e pediatri in merito all’Hantavirus, dopo la circolare trasmessa dal Ministero della Salute a seguito del focolaio registrato sulla nave da crociera “MV Hondius”. Il documento, firmato dal direttore del Dipartimento […]

L'articolo Hantavirus, la Regione Puglia si prepara a eventuali contagi dopo il focolaio sulla nave MV Hondius proviene da Il Quarto Potere.

]]>
La Regione Puglia ha inviato una nota informativa a tutte le Asl, aziende ospedaliere, strutture sanitarie pubbliche e private, farmacie, medici di medicina generale e pediatri in merito all’Hantavirus, dopo la circolare trasmessa dal Ministero della Salute a seguito del focolaio registrato sulla nave da crociera “MV Hondius”.

Il documento, firmato dal direttore del Dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, aggiorna il quadro epidemiologico e fornisce indicazioni operative per la gestione di eventuali casi sospetti.

Nella comunicazione viene precisato che, allo stato attuale, non risultano casi in Puglia. La nota riepiloga inoltre modalità di trasmissione del virus, livelli di rischio, sintomi e procedure previste per l’individuazione precoce di possibili contagi e dei relativi contatti.

In presenza di sospetti casi di infezione, le Asl dovranno attivare tempestivamente le procedure diagnostiche, coordinandosi con il laboratorio regionale di Epidemiologia molecolare e Sanità pubblica del Policlinico di Bari, in collegamento con l’Istituto Spallanzani di Roma.

La Regione ha inoltre disposto che eventuali casi sospetti, probabili o confermati vengano segnalati ai Dipartimenti di prevenzione territorialmente competenti e alla Sezione Promozione della Salute regionale, corredando la comunicazione con una relazione epidemiologica destinata al successivo inoltro al Ministero della Salute.

L'articolo Hantavirus, la Regione Puglia si prepara a eventuali contagi dopo il focolaio sulla nave MV Hondius proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/comunicazioni/hantavirus-regione-puglia-focolaio-mv-hondius/feed/ 0
Blitz all’alba: fermato giovane di Corato per l’omicidio Scavo nella discoteca di Bisceglie https://ilquartopotere.it/news/cronaca/blitz-alba-fermato-giovane-corato-omicidio-scavo-bisceglie/ https://ilquartopotere.it/news/cronaca/blitz-alba-fermato-giovane-corato-omicidio-scavo-bisceglie/#respond Tue, 05 May 2026 08:15:23 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=42425 Un giovane di Corato è stato fermato all’alba di oggi nell’ambito di un blitz antimafia tra Bari e la Bat, coordinato dalla Direzione distrettuale antimafia. Una vasta operazione coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Bari ha portato a 14 arresti tra Bari e la provincia Bat, colpendo esponenti ritenuti vicini ai clan Capriati e Strisciuglio. […]

L'articolo Blitz all’alba: fermato giovane di Corato per l’omicidio Scavo nella discoteca di Bisceglie proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Un giovane di Corato è stato fermato all’alba di oggi nell’ambito di un blitz antimafia tra Bari e la Bat, coordinato dalla Direzione distrettuale antimafia.

Una vasta operazione coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Bari ha portato a 14 arresti tra Bari e la provincia Bat, colpendo esponenti ritenuti vicini ai clan Capriati e Strisciuglio. L’azione si inserisce in un più ampio quadro investigativo legato ai recenti equilibri della criminalità organizzata nel capoluogo pugliese.

Tra i provvedimenti eseguiti, anche il fermo di un 22enne di Corato, ritenuto tra i presunti responsabili dell’omicidio di Filippo Scavo, il 42enne ucciso a colpi di pistola all’interno della discoteca Divinae Club di Bisceglie lo scorso 19 aprile.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il giovane coratino – insieme ad altri due indagati fermati tra Bari e Corato – avrebbe fatto irruzione armato nel locale. Due dei tre avrebbero aperto il fuoco contro Scavo, ritenuto vicino al clan Strisciuglio, causandone la morte.

Il fermo si inserisce in una più ampia operazione che riguarda anche l’omicidio di Lello Capriati e una serie di agguati avvenuti tra il 9 e il 28 aprile tra il centro e la città vecchia di Bari. Le indagini, coordinate dalla Dda, proseguono per delineare ruoli e responsabilità all’interno delle dinamiche tra i gruppi criminali coinvolti.

L'articolo Blitz all’alba: fermato giovane di Corato per l’omicidio Scavo nella discoteca di Bisceglie proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/news/cronaca/blitz-alba-fermato-giovane-corato-omicidio-scavo-bisceglie/feed/ 0
Ventilatore donato all’oncoematologia pediatrica di Bari: il gesto solidale degli Amici di Nicola https://ilquartopotere.it/solidarieta/ventilatore-donato-oncoematologia-bari-amici-di-nicola/ https://ilquartopotere.it/solidarieta/ventilatore-donato-oncoematologia-bari-amici-di-nicola/#respond Tue, 10 Mar 2026 17:26:25 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=41665 Un gesto di grande solidarietà per i piccoli pazienti del reparto di oncoematologia pediatrica della clinica universitaria di Bari. Il 26 febbraio 2026 l’associazione Gli Amici di Nicola e del piccolo Luigi Mariano, ha consegnato l’apparecchiatura respiratoria AIRVO2 per ossigenoterapia ad alti flussi non invasiva presso il reparto di oncoematologia pediatrica della clinica universitaria del […]

L'articolo Ventilatore donato all’oncoematologia pediatrica di Bari: il gesto solidale degli Amici di Nicola proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Un gesto di grande solidarietà per i piccoli pazienti del reparto di oncoematologia pediatrica della clinica universitaria di Bari.

Il 26 febbraio 2026 l’associazione Gli Amici di Nicola e del piccolo Luigi Mariano, ha consegnato l’apparecchiatura respiratoria AIRVO2 per ossigenoterapia ad alti flussi non invasiva presso il reparto di oncoematologia pediatrica della clinica universitaria del capoluogo pugliese.

L’apparecchiatura verrà utilizzata dai bambini pazienti oncologici per aiutarli a respirare meglio. Una piccola goccia per alleviare la sofferenza dei bambini che hanno difficoltà respiratorie. Il ventilatore, infatti, può evitare l’intubazione e il successivo trasferimento in rianimazione.

Si tratta di un apparecchio indispensabile e fondamentale, donato al reparto in cui il piccolo Luigi Mariano ha affrontato con una resilienza senza confronti gli ultimi giorni della sua vita.

Un filo rosso d’amore continua a collegare volontari, soci e benefattori dell’associazione a Luigi Mariano e a tutti gli altri piccoli eroi che stanno affrontando il loro percorso di cure.

Tutto questo è stato possibile grazie alle donazioni che giungono all’associazione e agli eventi di solidarietà organizzati durante questo primo anno di attività.

L’associazione promuove e organizza eventi sportivi, culturali e solidali con un obiettivo chiaro: trasformare la partecipazione in sostegno concreto alla ricerca oncologica sui tumori rari. Ogni evento rappresenta un momento di incontro, di condivisione e di comunità. Non si celebra il dolore, ma la vita, la forza delle relazioni e la possibilità di fare qualcosa insieme.

Nel corso di questo primo anno di attività sono stati raggiunti diversi obiettivi. L’associazione ha donato i proventi raccolti all’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari, all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e infine al reparto di oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari.

Senza il contributo dei benefattori tutto questo non sarebbe stato possibile. L’associazione ringrazia le aziende che hanno sostenuto le iniziative e contribuito alla realizzazione degli eventi e, in particolare, la Scuola Materna Regina Elena di Corato, la cui donazione ha permesso di compiere un ulteriore passo per la realizzazione del progetto.

Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa.

L’associazione annuncia inoltre che sono in programma nuovi eventi: le attività sono già in fase di organizzazione con l’obiettivo di continuare a lavorare insieme per sostenere la ricerca e offrire un aiuto concreto.

L'articolo Ventilatore donato all’oncoematologia pediatrica di Bari: il gesto solidale degli Amici di Nicola proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/solidarieta/ventilatore-donato-oncoematologia-bari-amici-di-nicola/feed/ 0
La Banda Enrico Annoscia inaugura la nuova stagione: protagonisti i maestri coratini https://ilquartopotere.it/cultura/banda-annoscia-stagione-2026-di-tommaso-coratini/ https://ilquartopotere.it/cultura/banda-annoscia-stagione-2026-di-tommaso-coratini/#respond Fri, 17 Oct 2025 05:16:51 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=39687 Riconfermato il M° Giuseppe Di Tommaso alla guida dell’ensemble. Con lui, tre figure coratine di rilievo: Principe, Catalano e Di Tommaso Il valore di una banda non si misura soltanto nella bravura dei suoi componenti, ma soprattutto nella ricchezza del suo vissuto. Una storia secolare di esperienze, successi e dedizione costituisce l’anima della Grande Orchestra di […]

L'articolo La Banda Enrico Annoscia inaugura la nuova stagione: protagonisti i maestri coratini proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Riconfermato il M° Giuseppe Di Tommaso alla guida dell’ensemble. Con lui, tre figure coratine di rilievo: Principe, Catalano e Di Tommaso

Il valore di una banda non si misura soltanto nella bravura dei suoi componenti, ma soprattutto nella ricchezza del suo vissuto. Una storia secolare di esperienze, successi e dedizione costituisce l’anima della Grande Orchestra di Fiati “Enrico Annoscia” – Città di Bari, che oggi si prepara a vivere una nuova, entusiasmante stagione artistica.

Forte di una tradizione che risale al 1805, la banda di Bari continua a rappresentare un punto di riferimento per la cultura musicale pugliese e nazionale. Il suo percorso, guidato dal riconfermato capobanda coratino Giuseppe Di Tommaso, si rinnova nel segno della qualità artistica e dell’impegno civile. Al suo fianco, tre altre figure coratine di grande rilievo nel panorama bandistico e culturale: il M° Cav. Domenico Principe, Luogotenente della Banda Centrale dei Carabinieri di Roma; Cataldo Di Tommaso, flicornino concertista e solista principale; e Vincenzo Catalano, responsabile archivio e ricerca.

Con un organico di quaranta esecutori, eleganti divise, un cast vocale di respiro internazionale e un repertorio che coniuga la grande tradizione lirica con le più moderne esperienze musicali, la banda di Bari conferma la sua vocazione all’eccellenza.

Come da consuetudine, la direzione artistica è affidata a maestri di comprovata esperienza. Dopo i grandi nomi del passato – da Enrico Annoscia a Trizio, Esposito, Sabino Annoscia, Carlo Vitale, fino ai contemporanei Pasquino, Curci, Pellegrini, Errico Agnello e Lozupone – la bacchetta è nuovamente nelle mani del M° Pasquale Aiezza, erede della grande scuola napoletana, riconfermato per il settimo anno consecutivo.

Dal Tavoliere all’Abruzzo, da Capri a New York, da Roma all’amata Sicilia: la banda di Bari ha percorso chilometri e confini, raccogliendo applausi, emozioni e memorie che continuano a vivere nel suo repertorio. Le sue radici affondano nella lezione dei grandi maestri del passato — primo fra tutti il barese Gioacchino Ligonzo— e nella genialità di Nino Rota, che seppe portare la musica bandistica negli ambienti accademici, restituendole dignità e prestigio.

A custodire questa preziosa eredità è l’Officina Orffiana delle Arti di Bari, presieduta dal prof. Gaetano Piscopo: un autentico laboratorio di idee, un presidio di cultura aperto alla cittadinanza e attento alla formazione dei più giovani.

L’amore disperato di Butterfly, il grido di Canio, la speranza luminosa di Calaf continueranno a risuonare nelle piazze e nei teatri, testimoniando la vitalità di una tradizione che, pur rinnovandosi, rimane profondamente legata alle proprie radici.

La banda è del popolo, per il popolo — e con questo spirito si prepara ad accogliere una nuova stagione di musica, passione e bellezza.

L'articolo La Banda Enrico Annoscia inaugura la nuova stagione: protagonisti i maestri coratini proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/cultura/banda-annoscia-stagione-2026-di-tommaso-coratini/feed/ 0
(Video) Il presidente Gaetano Frulli: “Fiera del Levante in crescita, pubblico in ripresa, bilancio positivo” https://ilquartopotere.it/news/economia/fiera-del-levante-2025-gaetano-frulli-intervista/ https://ilquartopotere.it/news/economia/fiera-del-levante-2025-gaetano-frulli-intervista/#respond Sat, 20 Sep 2025 17:01:18 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=39346 Affluenza in crescita e successo per gli eventi serali Partita il 13 settembre, l’edizione 2025 della Nuova Fiera del Levante di Bari ha registrato un avvio leggermente sottotono nel primo weekend rispetto all’anno precedente. Tuttavia, la settimana ha visto un costante incremento dei visitatori, con ottimi riscontri anche in termini di vendite per gli espositori. […]

L'articolo (Video) Il presidente Gaetano Frulli: “Fiera del Levante in crescita, pubblico in ripresa, bilancio positivo” proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Affluenza in crescita e successo per gli eventi serali

Partita il 13 settembre, l’edizione 2025 della Nuova Fiera del Levante di Bari ha registrato un avvio leggermente sottotono nel primo weekend rispetto all’anno precedente. Tuttavia, la settimana ha visto un costante incremento dei visitatori, con ottimi riscontri anche in termini di vendite per gli espositori.

Determinante il ruolo degli eventi serali, che hanno contribuito a prolungare la permanenza del pubblico all’interno della fiera campionaria, aumentando l’interesse e la partecipazione.

Soddisfatto il presidente Gaetano Frulli, che ai nostri microfoni ha sottolineato il successo delle iniziative culturali, sociali ed economiche in programma, capaci di attrarre un pubblico variegato. Le previsioni per il secondo weekend confermano il trend positivo e fanno ben sperare in un bilancio finale positivo.

L'articolo (Video) Il presidente Gaetano Frulli: “Fiera del Levante in crescita, pubblico in ripresa, bilancio positivo” proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/news/economia/fiera-del-levante-2025-gaetano-frulli-intervista/feed/ 0
“Mai Più Vittime sul Lavoro”, alla Fiera del Levante per sensibilizzare sulla sicurezza https://ilquartopotere.it/appuntamenti/mai-piu-vittime-lavoro-fiera-del-levante/ https://ilquartopotere.it/appuntamenti/mai-piu-vittime-lavoro-fiera-del-levante/#respond Mon, 15 Sep 2025 06:39:42 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=39238 Terzo Settore in prima linea alla Fiera del Levante. Tra le realtà presenti anche l’associazione “Mai Più Vittime sul Lavoro”, impegnata nella sensibilizzazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Questa sera, Lunedì 15 settembre 2025, alle 20.30, è in programma la proiezione dello spettacolo teatrale “È proprio quell’attimo”, sul palco eventi della campionaria. Un’iniziativa dal […]

L'articolo “Mai Più Vittime sul Lavoro”, alla Fiera del Levante per sensibilizzare sulla sicurezza proviene da Il Quarto Potere.

]]>
Terzo Settore in prima linea alla Fiera del Levante. Tra le realtà presenti anche l’associazione “Mai Più Vittime sul Lavoro”, impegnata nella sensibilizzazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Questa sera, Lunedì 15 settembre 2025, alle 20.30, è in programma la proiezione dello spettacolo teatrale “È proprio quell’attimo”, sul palco eventi della campionaria. Un’iniziativa dal forte impatto sociale per accendere i riflettori su una piaga troppo spesso ignorata: le morti bianche.

32 morti sul lavoro in Puglia nei primi otto mesi dell’anno. Fermare la strage quotidiana che si consuma nell’indifferenza generale è diventata la missione dell’associazione no profit “Mai Più Vittime sul Lavoro”. Nata in Puglia anche come centro studi per l’assistenza agli infortuni e la tutela delle vittime sul lavoro, conta già una quindicina di sedi operative nella provincia di Bari.

Alla Fiera del Levante, l’associazione è presente con uno stand lungo il corso principale, per far conoscere le proprie attività. La più prestigiosa rassegna economica del Mezzogiorno diventa così un’occasione preziosa per promuovere:

  • la cultura della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali;
  • l’assistenza gratuita alle vittime e alle famiglie;
  • consulenza medico-legale accessibile a tutti.

Sono inoltre previste iniziative di confronto con rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali.

Primo appuntamento questa sera, lunedì 15 settembre alle 20.30, con la proiezione dello spettacolo teatrale “È proprio quell’attimo”, realizzato dai ragazzi dell’accademia-compagnia “Colpi di scena” di Gravina in Puglia. Un’opera di forte impatto emotivo, che invita a riflettere su come gli incidenti possano essere evitati attraverso comportamenti corretti e responsabilità condivisa.

“Morti, infortuni, malattie professionali non sono casualità, non sono incidenti che capitano: sono conseguenze di una catena di mancanze che si possono sanare”, sottolineano il presidente e la consigliera dell’associazione, Giuseppe Filannino e Cristina Durante.

Chiunque può sostenere l’associazione destinando il 5×1000 al codice fiscale 93537160728.

Contatti: 351 630 9653

Email: info@maipiu.net

Sito web: www.maipiu.net

L'articolo “Mai Più Vittime sul Lavoro”, alla Fiera del Levante per sensibilizzare sulla sicurezza proviene da Il Quarto Potere.

]]>
https://ilquartopotere.it/appuntamenti/mai-piu-vittime-lavoro-fiera-del-levante/feed/ 0