Francesco Emmanule Diaferia
L’Adriatica Industriale Basket Corato torna a vincere e lo fa tra le mura amiche.
Mercoledì alle 21 contro Scauri, il Corato Basket colleziona la terza vittoria in campionato e trona a vincere dopo la sconfitta ricevuta a Roma dalla Stella Azzurra.
Già dall’inizio si vede che non sarà una partita semplice infatti si apre con un parziale 0-4 per Scauri, ma già da questa prima piccola difficoltà viene fuori l’arma in più del Corato, cioè i tifosi che non smettono mai di incitare la squadra.
Dopo inizia lo show targato Brunetti (12 punti nel 1/4), e dopo 1/4 è monologo neroverde che chiude 22/13 trasformando un’iniziale -4 in un +9.
Nel 2/4 continua lo show del Corato portando il massimo vantaggio a +15 (28/13), da qui inizia la rimonta di Scauri dovuta anche ad un calo di concentrazione della rappresentativa coratina, infatti il vantaggio si riduce fino ad un +5 a fine 2/4 che si conclude in 32/27.
Dopo la pausa lunga Corato non si riconosce più e Scauri crede veramente in una rimonta che avrebbe veramente dell’epico. Infatti il 3/4 si apre con moltissimi errori a canestro dei neroverdi tra cui uno 0/2 dalla lunetta di Cioppa il quale si rifà subito con un bel canestro da 3, e Scauri che infila una palla a spicchi dopo l’altra a tenere, a galla Corato è il “Principe” ovvero Daniele Grilli ( che chiuderà con un totale di 25 punti). Infatti si arriva al timeout chiamato da mister Gesmundo sul 47/43 e si chiude così anche il 3/4 .
Il parziale arriva a 49/48 e come se non bastasse si fa male Brunetti ( anche per lui 25 punti al termine) e arriva anche il pareggio di Scauri che porta il match sul 51/51 ma i tifosi coratini sono ancora una volta determinanti per l’esito finale della partita e da qui cambia completamente il corso della partita , schiacciata di Yabre che aumenta l’entusiasmo coratino e torna in campo Brunetti e migliora anche il parziale che arriva 67/59 per Corato che da qui comincia a gestire il match.
A 2ˡ e 32ˡˡ dal termine Yabre effettua il quinto fallo ma il parziale non si distacca da +5 a +7 per Corato fino ai 9ˡˡ quando il parziale è di 77/73 qui viene chiamato alla lunetta Grilli, ma il tabellone si blocca e il punto non viene segnato e il palalosito sembra che stia organizzando una rivolta popolare per il punto non assegnato ma il canestro di capitan Stellaporta al sicuro il risultato che chiude la partita sul 79/73.
Partita che stava per sfuggire ai giocatori neroverdi che la riprendono nell’ultimo parziale se continuassero così procurerebbero un’ infarto ai propri supporters.