Il consueto Trofeo Coni, giunto alla 9^ edizione, è l’appuntamento Top di 37 federazioni e 44 discipline sportive nazionali e Under 14 (quest’anno 4500 atleti), quello che si sta svolgendo tra Catania e Palermo, da giovedì 3 ottobre a domenica 6, con la cerimonia d’apertura inaugurata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Presidente Coni Giovanni Malago’.
La Puglia è stata rappresentata anche da atleti/e di 2 società coratine, presenti gia da un triennio alla manifestazione e preselezionati nei mesi scorsi, tra le varie società regionali.
Non c’è 2 senza 3 per la Puglia di lotta, ancora vincente, per il 3° anno consecutivo, in finale contro i padroni di casa della Sicilia (dopo aver eliminato Lazio e Calabria) 2° invece nello Judo.
A difendere i colori pugliesi della lotta, Rebecca Mangano (2011) e Gabriele Scaringella (2012), dell’asd Atlhon Corato, del maestro Louis Bucci, responsabile tecnico anche della spedizione regionale.
Da contraltare al grande successo appulo/coratino, di non inferiore caratura è il 6° posto raggiunto dal duo latin style sincronizzato dodicenne, Giulia e Ilaria L’Erario della asd Euphoria di Helena Lotito.
Per tutti questi atleti/e ed appassionati maestri/e, non solo una straordinaria esperienza, ma anche un ulteriore risultato di grande livello tecnico sportivo, che è speranza per un futuro sempre più florido.