Home Sport A Corato arriva la “Simfonia Quasi Kings”: il torneo che reinventa il...

A Corato arriva la “Simfonia Quasi Kings”: il torneo che reinventa il calcio

Il nuovo modo di giocare a calcio sbarca in città: 12 squadre, regole spettacolari e ispirazione Kings League

0
Torneo di calcio Simfonia Quasi Kings Corato

A cura di Francesco Diaferia

A Corato il calcio cambia volto. È iniziata la Simfonia Quasi Kings, torneo ispirato alla Kings League ideata da Gerard Piqué, che porta anche in città un nuovo modo di vivere il pallone, fatto di regole innovative, spettacolo e coinvolgimento dei più giovani.

Si parla sempre più di quanto il calcio non attiri più i giovani. Tante sono le proposte in merito e tra queste c’è l’idea di Gerard Piqué. Il difensore spagnolo, che nella sua carriera ha vestito le maglie di Barcellona e Manchester United, sta rivoluzionando il mondo del pallone. Ormai diversi anni fa ha creato la Kings League, una competizione calcistica con regole divertenti e insolite. L’obiettivo è attirare i giovani a questo nuovo mondo, grazie a carte speciali e presidenti che possono calciare i rigori. Anche a Corato si è organizzato un torneo che riprende le regole della Kings League. Il suo nome è Simfonia Quasi Kings. Un’idea nata dai ragazzi dell’associazione QuasiQuasi APS. Un’associazione giovanile che propone con continuità nuove attività per i ragazzi del territorio.

La Simfonia Quasi Kings è un torneo a cui partecipano 12 squadre suddivise in due gironi da 6, uno giallo e uno viola. I nomi delle squadre sono un mix di fantasia e comicità.

Le regole sono molto particolari, una partita può prendere una piega inaspettata da un momento all’altro. Si inizia con la fase denominata “escalado”, ovvero si parte da una situazione di 1vs1 con il portiere e ogni minuto che passa entra in campo un calciatore fino al definitivo 6vs6. Nei successivi 14 minuti si gioca regolarmente e per concludere il primo tempo si lancia un dado che decreta il numero dei giocatori negli ultimi 2 minuti (il dado può andare da 1vs1 fino al massimo di 3vs3). Il secondo tempo invece prosegue normalmente fino agli ultimi 2 minuti, in cui ogni gol vale doppio. In caso di pareggio al minuto 38 si andrà al golden gol. Se il risultato dovesse essere in parità al termine dei 40 minuti, si andrà agli shootout. Quest’ultimi consistono in 5 azioni per squadra di 1vs1 tra attaccante e portiere avversario, nella quale l’offendente ha a disposizione 5 secondi partendo dalla linea di centrocampo per battere l’estremo difensore. Nel corso del match si possono chiamare le carte speciali, pescate dai presidenti prima dell’inizio della gara. Le carte speciali consistono ad esempio in un rigore, sospensione (espulsione a tempo di un avversario), shootout, star player (gol doppio per un membro della propria squadra), gol doppio e il joker (ovvero la possibilità di scegliere la carta che si preferisce). Inoltre i presidenti hanno la possibilità di chiamare il “rigore presidenziale, ovvero la possibilità di calciare dal dischetto per aiutare la propria squadra.

Da sottolineare l’importante impegno sociale di questi ragazzi che, grazie a questo torneo, sono riusciti a creare un significativo momento di aggregazione per i giovani del nostro paese. Non resta che seguire le partite della Simfonia Quasi Kings sul loro canale YouTube.

⚽ Non perderti i momenti più emozionanti della Simfonia Quasi Kings: di seguito le immagini delle prime due partite del torneo.