Home Sport Pino Mangione, l’ultramaratoneta dei record, alla conquista del mondiale da Guinness

Pino Mangione, l’ultramaratoneta dei record, alla conquista del mondiale da Guinness

0

Parteciperà al Mondiale della 6 giorni, 1^ volta assoluta in Italia

Una carriera già di per sé da record, quella del pensionato ultramaratoneta Pino Mangione.
Ben 114 le partecipazioni a maratone, di cui 80 ultramaratone, tutte vinte quelle di categoria, con 5 successi assoluti e 23 i titoli Italiani.
L’ultima ciliegina sulla torta, Pino l’ha aggiunta domenica scorsa a Palagiano (Ta), conseguendo il doppio trionfo IUTA (italian ultras trail association) nelle 30 miglia, proseguendo e vincendo “la gara nella gara” delle 6 Ore.
Conclude una straordinaria stagione da incorniciare, con una serie di vittorie: dalla 8 ore di Fano e Specchia, alla 6 ore di Matera e Foiano della Chiana, al Trofeo Terre di Bari, 10 tappe da 10 km, pur non sua specialità e campionato regionale M60 di Maratona a Locorotondo.
Ma il 61enne coratino, che gareggia per la Riccardi/Pedone di Bisceglie, vuole scoprire quali siano i suoi limiti ed eventualmente superarli.
Parteciperà il prossimo anno, al Mondiale della 6 giorni, avete capito bene, per la 1^ volta in Italia nella vicina cittadina lucana di Policoro.
Alla domanda, quale sarà il tuo obiettivo?
Pino ci risponde:
“uscirne vivo e percorrere (solo) circa 100 km giornalieri”.
E ci illumina che i recordman mondiali arrivano a 800/900 km, mentre nella sua categoria in 4/5 al mondo percorrono circa 650/700 km.
Il nostro guinness-man ha anche un altro obiettivo nascosto. Quale?
“Senza ipocrisia, mi piacerebbe coinvolgere per il mondiale, altri coratini e fare una congrua spedizione”.
Un sogno difficile da realizzare? Forse, ma intanto Pino continua già da sabato la sua preparazione, gareggiando a Barletta per un’altra 8 ore.
Dopodiché il Mondiale è quasi alle porte.

Articolo precedente(Foto) Incidente, scontro tra due auto nei pressi del cimitero: una si ribalta
Articolo successivo“Natale per tutti”. Al via la nuova campagna cittadina di raccolta di giocattoli nuovi e usati in ottime condizioni

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.