Home Basket NMC corsara a Mesagne – Serie C Silver sempre più vicina

NMC corsara a Mesagne – Serie C Silver sempre più vicina

0

La Nuova Matteotti Corato espugna il Palazzetto di Mesagne con il punteggio di 72 – 85 ai danni della Mens Sana, nella nona e penultima giornata di Poule Promozione, girone A.

Bisognava vincere per confermare l’ottimo stato di forma per un finale di stagione stellare. Così è stato e, con una grande prestazione, i coratini hanno condotto la partita per tutti i quaranta minuti contenendo le incursioni di una Mesagne mai doma e desiderosa dei due punti in palio per sperare di nutrire speranze di promozione.

La partita è stata gestita con autorità dalla NMC. Un ispiratissimo Aldo Gatta è stato protagonista della prima frazione con ben quattro canestri dall’arco dei 6.75, fondamentali sia dal punto di vista psicologico sia perché hanno permesso di portare in doppia cifra il vantaggio.

Nel secondo quarto i padroni di casa provano a giocare la carta della difesa box and one, cioè quattro giocatori che difendono a zona, chiudendo l’area e il quinto a uomo, proprio su Aldo Gatta in questo caso.

La soluzione funziona solo in parte. Se la guardia tiratrice coratina è stata arginata, i suoi compagni hanno avuto più spazi da sfruttare.

In questo frangente è stato l’inglese Egedi a far la voce grossa dando spettacolo con il suo enorme atletismo. Senza più frecce nel proprio arco Mesagne ha cercato solo di arginare una Corato in perfetto controllo della gara.

La NMC ha potuto contare sull’apporto di tutti i giocatori scesi in campo che, con ottime giocate offensive e la consueta e asfissiante intensità difensiva, ha dovuto solo gestire il vantaggio.

L’epilogo non è stato un cardiopalma come contro Foggia. Questa volta non ci sono state difficoltà e tutto è andato come da copione. Al quarantesimo il segnapunti dice +13, 72 – 85.

Con questo successo sono sette le vittorie, su otto partite, della NMC in questa seconda fase. Secondo posto garantito e confermato dietro alla Città del Basket Cerignola, vincente in casa contro Maglie, ad un passo dalla promozione diretta in C Silver.

Non ci sono notizie ufficiali che riguardino gli spareggi, tuttavia le voci si fanno sempre più insistenti. Si può dire che, con ogni probabilità, il campionato di serie D non si chiuderà domenica prossima.

Essendo seconda, la NMC parteciperà ad una terza fase le cui modalità dovrebbero essere rese note a giorni.

Intanto c’è da preparare l’ultima partita, quella contro Maglie, che si giocherà domenica 12 al PalaLosito, dove sarà importante vincere per mantenere l’imbattibilità interna.

 

Articolo precedenteGiornata mondiale della libertà di stampa: passi indietro in Italia tra tagli e bavagli
Articolo successivoPassa al Consiglio di Stato il giudizio finale sull’ammissibilità delle tre liste FI, Lega e NDCE

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.