Home Basket La NMC batte il CUS Bari I coratini s’impongono 99-83 (foto)

La NMC batte il CUS Bari I coratini s’impongono 99-83 (foto)

0

Vittoria doveva essere e vittoria è stata ma che fatica per la Nuova Matteotti Corato, che supera un mai domo CUS Bari con più patemi d’animo di quanto non dica il 99-83. Due punti che comunque rilanciano i coratini nella lotta al vertice con Molfetta e Cerignola.

Coach Verile deve ancora rinunciare a Di Bartolomeo e schiera il suo solito starting five. L’avvio è tutto di marca Matteotti con Gatta che sigla subito la tripla del 3-0 seguito da un contropiede di Simonis. Per Bari è Veccari a siglare i primi due punti della gara ma l’inerzia è tutta in mano ai locali con Cicivè che segna canestri importanti che lanciano i locali sul 16-8. In campo barese è Cuomo il mattatore con 6 punti nei primi minuti del match. La partita scorre via veloce con pochi falli fischiati dalla coppia arbitrale e numerose azioni da una parte e dall’altra (22-14 all’8′). Il tempo si chiude con Corato nettamente avanti 27-16 e il secondo quarto si apre allo stesso modo.

Simonis è scatenato e spinge i suoi al parzialone di 14-4 che lancia la Matteotti sul 41-20 a metà tempo. Coach Verile dà spazio anche alla sua panchina ed ottiene ottime risposte da D’Introno, autore di 5 punti tra cui una tripla e giocate di qualità ed intensità in entrambe le metà campo. Il solito Cuomo (alla fine saranno 29 i punti per lui) e Veccari provano a tenere Bari a galla ma i coratini non mollano, anzi. Negli ultimi 3 minuti la Matteotti schiera contemporaneamente sul parquet 3 ragazzi della propria under 18, (Laquintana, Piccarreta e Verile), un segnale importante per la società e per questi atleti che lavorano tanto e si fanno sempre trovare pronti. Ed è proprio Verile a prendersi la scena con i suoi primi 5 punti stagionali. Si va all’intervallo sul 51-29 per Corato.

Sembra una partita già chiusa ed invece dagli spogliatoi esce un Cus Bari più deciso e determinato. I baresi trovano alcuni canestri importanti nell’area coratina e sono più feroci nel pressing e nel recupero palla. Corato soffre questo atteggiamento degli ospiti ma tiene comunque il punteggio saldamente in mano anche se non riesce ad incrementarlo. I padroni di casa trovano ottimi punti sull’asse play pivot con un buon lavoro dei lunghi Mazzilli e Cicivè che sfruttano gli assist di Sabeckis (70-48 al 27′). Bari però continua a trovare canestri e spinta da Carpi Cordero, Cuomo e Favia piazza un break di 4-11 che manda le squadre all’ultimo intervallo sul 74-59.

Ultimo periodo ed ancora Bari protagonista. L’inizio della Matteotti è da dimenticare con passaggi sbagliati, palle perse e l’incapacità di costruire azioni degne di nota. Sabeckis commette il suo 5^ fallo e deve abbandonare una contesa in cui il Cus ha l’inerzia dalla sua ma non la sfrutta appieno. Solo 4 i punti siglati dai ragazzi di coach Traversa prima che Simonis, con 7 punti consecutivi, non riporti i coratini a distanza di sicurezza (81-63). Gli ultimi minuti vedono il match equilibrato e tecnicamente non molto bello. Il gioco è spezzettato dai continui falli con i locali che sfruttano bene i viaggi in lunetta. Bari ci prova ancora con i soliti Cuomo e Favia e col giovane Grittani non riuscendo tuttavia ad ostacolare la vittoria coratina, suggellata come con Brindisi dalla tripla finale che vale il 99esimo punto.

Si chiude dunque 99-83 un match dominato per due quarti e gestito meno bene nei secondi 20 minuti con 54 punti concessi a fronte dei 48 realizzati. Ora per i biancoblu testa subito alla prossima gara, l’ultima del 2019 in casa del Santa Rita Taranto, sabato prossimo alle ore 18.

 

NUOVA MATTEOTTI CORATO – CUS BARI: 99 – 83

NUOVA MATTEOTTI CORATO: Sabeckis 8, Gatta 9, Simonis 37, Mazzilli 8, Cicivè 21, D’Introno 5, Piccarreta 3, D’Imperio, Laquintana 3, Verile 5. All. Verile.

BARI: Cuomo 29, Carpi Cordero 14, Veccari 8, Favia 12, De Astis, Rutigliano 4, Muscatelli 3, Grittani 7, De Astis A., Laudadio 6. All. Traversa.

ARBITRI: Gabello di Gioia del Colle (BA) e Mossuto di San Severo (FG)

PARZIALI:    27-16,     51-29,     74-59,     99-83

USCITI PER 5 FALLI: Sabeckis

NOTE: Fallo tecnico a Sabeckis e fallo antisportivo a D’Imperio

Cataldo Papagno

Ufficio Stampa NMC

Articolo precedenteGrandi risultati ai Campionati Nazionali Assoluti di WKF per gli allievi del TEAM TIGERS (foto)
Articolo successivoNMC, successo biancoblu contro Caserta Le coratine prevalgono 59-40 (foto)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.