Home Sport Giada Colella, la cavallerizza che a Montefalco (PG) ha rappresentato la Puglia...

Giada Colella, la cavallerizza che a Montefalco (PG) ha rappresentato la Puglia al Trofeo delle regioni Endurance

0

“Chiedimi di mostrarti poesia in movimento e ti mostrerò un cavallo”

(Ben Johnson)

C’è una fetta di Corato alla Coppa delle Regioni di Endurance ippico, svoltosi nel maneggio nazionale di Montefalco, in Umbria, tra gli 8 atleti (4 uomini ed altrettanti donne), che hanno rappresentato la Puglia al campionato a squadre organizzato dalla F.I.S.E., la specifica Federazione italiana sport equestri.
Giada Colella, 18 anni il prossimo marzo, è tesserata per l’Asd l’Oasi del Cavallo di Carovigno, appartenendo alla Asd Scuderia Cantatore, dove ha iniziato a praticare a soli 6 anni, nel 2012, questo entusiasmante sport.
Il traguardo di Montefalco non si raggiunge per caso, ma è frutto di importanti risultati precedentemente ottenuti, ultimo dei quali lo scorso 1° ottobre, quando la giovane cavallerizza ha occupato la piazza d’onore (2^), di una tappa del campionato Interregionale Sud, nei 60 Km.
Una passione che parte da lontano, trasmessa dal papà Michelangelo, grazie agli insegnamenti di Domenico e Luigi, iniziando da sfilate e gare non agonistiche e proseguendo con la 1^ vittoria della “Corsa dell’Anello” a Terlizzi, nelle edizioni 2015/16, trasmessa anche alla mamma Luisa ed al fratellino Alessandro (9anni) anch’egli già ai primi risultati promettenti.
Un Amore che si è man mano rafforzato, specie dopo vari incidenti di percorso e sacrifici giornalieri.
Giada ci confessa che “la bellezza di questo sport, sta nel forte rapporto con la natura, nella varietà dei bellissimi paesaggi, dal mare, alle colline, al verde delle pinete. Uno sport da imitare e da intraprendere a qualsiasi età”.
Una spinta che l’hanno portata a profondere sempre più impegno, da far conciliare con i suoi studi liceali ed a ottenere interessanti risultati: dalla 30 km non agonistica di Oria del 2/6/21, alla 1^ gara Endurance a San Giuseppe (20/3/22), alla Gawsit Cup di Castellaneta del 23/4/23, fino alla 3^ piazza della Tappa del Circuito Coppa Italia Giovani Cavalli.
Giada vive questa passione come un momento di svago e distrazione dallo studio, ma non disdegna anche sogni nel cassetto tra utile e dilettevole
Il sogno nascosto è poter arrivare alle gare dei 160 km o ancora più ambizioso alla tappa più prestigiosa dei mondiali. Ma non nasconde obiettivi più concreti, di entrare nel corpo della polizia a cavallo, con la specializzazione in criminologia.
Che la Puglia sulle 20 regioni sia arrivata al 10^ posto, poco importa.
Ciò che interessa è che il cartellino di Nisha cavallo di Giada, sia risultato perfetto ed immacolato di errori e che grazie a questa gara si sia qualificata alla gara di velocità dei 90 km. Ora intanto si gode che nella rappresentativa pugliese ci sia la sua firma di una dolce e in gamba, anzi in zampa, giovane ragazza coratina di belle speranze.
Good Luck Giada

Articolo precedenteLadri in azione, furti sventati dai vigilanti. Nel mirino anche una scuola
Articolo successivo(Video) Come in una fiaba, la giovane Francesca Diaferia al Gran Ballo Viennese delle Debuttanti di Roma

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.