Home Sport Corato protagonista con atleti di asd Euphoria e Athlon all’8° Trofeo CONI...

Corato protagonista con atleti di asd Euphoria e Athlon all’8° Trofeo CONI per regioni in Basilicata

0

Il successo passa dalla porta del sacrificio e devi avere sempre la valigia a portata di mano.

Nella 8^ edizione del Trofeo CONI per regioni, quest’anno disputatosi nella vicina fascia jonica lucana, in particolare tra Policoro e Bernalda, la Puglia (104 punti) sale sul gradino più basso del podio, alle spalle di uno staccato Lazio (114) e ad un fiato dalla Sicilia (107).
Ma per ottenere questo prestigioso piazzamento, sono stati determinanti i risultati sportivi di 4 atleti coratini, 2 della Asd Euphoria di Mariaelena Lotito ed altrettanti 2 della Athlon Judo di Louis Bucci, quest’ultimo anche incaricato dalla federazione regionale quale responsabile tecnico, accompagnatore e preparatore della delegazione regionale.
Non si trattava di gare individuali, ma di combinate nelle varie discipline, che apportavano dei punteggi alle proprie regioni a seconda dei piazzamenti di squadra.
Il peso specifico dei nostri atleti è stato però tale, che in entrambe le discipline, danza sportiva e judo, la Puglia si è classificata 1^, regalando punti fondamentali, che hanno consentito al tacco d’Italia nel computo generale, di superare di una sola lunghezza, le agguerrite regioni di Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte (103 punti), appaiate alla pari al 4° posto.
Importanti punti conseguiti nel sottogruppo, sono arrivati grazie all’approdo in semifinale del duo sincronizzato di danza sportiva, Giada Manzi e Sara Strippoli, mentre il quintetto di Judo, con i coratini Denise Casalino e Ilario Musicco, 2 ragazzi foggiani ed un barese, hanno fatto man bassa di successi, portando come detto la Puglia ad essere leader nella specifica disciplina.
Un anno d’oro per queste straordinarie società, che come ogni stagione hanno le valigie pronte, per vagabondare in Italia e all’estero a caccia di grandi risultati, ma anche di tante esperienze sportive e turistiche, che questi giovani atleti custodiranno per tutta la vita. E chissà che li portino a migliorare gli straordinari successi, come quelli conseguiti fa Denise Casalino, fresca di europei Under 15 a Kaposvar (Ungheria) e dalla squadra di Syncro duo latin (samba, cha cha cha, rumba e jive) della Asd Euphoria, vincitrice a Rimini del titolo nazionale.
Sotto a chi tocca!

Articolo precedenteCorrado e il bilancio un sacco bello
Articolo successivoGrandine e vento sugli ulivi pugliesi, Loiodice: “Un disastro che mette a durissima prova sopravvivenza aziende agricole”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.