Per anni lo Spinazzola è stato lo spauracchio di squadre di 2^ e 3^ categoria, oltre le quali la società Murgiana non era era mai andata.
Grazie ad una solida e ricca società, negli ultimi 2 anni invece, la stessa è stata vincente 4 volte su 4 contro quella coratina (in 2 lo scorso campionato, in 2 partite di Coppa quest’anno, in Eccellenza).
Anche se il più importante recente successo lo ottenne proprio il Corato guidato da Tommaso Amorese, che in 1^ categoria al termine della stagione 2015/16 si guadagno’ l’accesso in Promozione, vincendo i playoff contro i biancocelesti.
Domani, i baldi giovani di Doudou vogliono replicare lo stesso successo pesante, perché le 2 contendenti si giocano una fetta importante del loro obiettivo, pari alla salvezza, per un incontro che vale 6 punti.
Un derby atipico, visto che le 2 equipe si dividono a settimane alterne il Coppi di Ruvo, in una sorta di buoni rapporti.
Esiti diversi nell’ultima giornata, per le 2 squadre: vittoria a Bitonto per lo Spinazzola, pur in una stagione complessivamente al di sotto delle aspettative, sconfitta casalinga contro il Massafra per Fanelli & C.
Da Corato assicurano che si sia trattato di un fisiologico incidente di percorso e che l’entusiasmante tragitto riprenderà regolarmente.
È per questo che società e squadra coratina, chiamano a raccolta i propri tifosi, chiedendo di popolare in massa lo stadio ruvese, rendendolo di colori prevalentemente neroverdi.
L’apporto del pubblico sarà pertanto di vitale importanza per continuare nel tragitto che porta ad uscire dalle sabbie mobili, ognuno coinvolgendo almeno un’altra persona.
La cittadinanza è invitata, ancor più chi commenta a distanza, spesso in modo critico e pregiudizievole, senza semmai neanche assistere alle partite stesse.