Home Calcio Francesco Lops: dalle panchine all’esordio nel Bari in Coppa

Francesco Lops: dalle panchine all’esordio nel Bari in Coppa

0

Ad un passo dalla Storia, sognare non costa nulla!

Vari calciatori coratini hanno calcato i campi di football professionistici, ma solo Nicola Piccarreta (classe 1953), ha esordito in Serie B nel lontano 1971, all’età di 18 anni, la stessa di Francesco Lops, l’attuale stella coratina.
Roberto Tandoi, Maurizio Strippoli, Nunzio Lomuscio, Benito Zinetti, Domenico Marchetti, Michele Scaringella fanno parte di quella schiera di calciatori che hanno assoporato quantomeno il gusto dell’esordio tra i Prof., o che hanno disputato più campionati. Ma tutti non sono andati oltre la Serie C.
Altri come Antonio De Marinis o Tommaso Amorese, lo avrebbero meritato il grande palcoscenico, ma non ci sono riusciti per varie vicissitudini.
Anzi quest’ultimo, ci è andato vicino, sedendo in panchina nel Lecce di Serie B, in Coppa Italia a Vicenza, mentre un altro Lops, Vincenzo, detto Pelino, si sedette in panca in Serie B con il Bari, a Mantova.
Francesco si era già accomodato in panchina la scorsa stagione, a Palermo ed in casa con il Perugia, senza fare ingresso.
Venerdì, per lui, ormai pupillo di Mignani e dei quotati compagni di squadra, complice un risultato già acquisito (chi lo sa forse ininfluente), purtroppo in negativo contro il Parma, a distanza di 52 anni dall’ultimo di Nicola Piccarreta, c’è stato un mezzo esordio.
Perché, è bene si, all’87’ di Bari – Parma di Coppa Italia, lo speaker dello Stadio San Nicola, ha annunciato che con il N.29 avrebbe fatto l’ingresso in campo il talentuoso centrocampista coratino, cresciuto nelle file della Pol. San Gerardo, sotto la guida di Mr. Aldo Gallo, sostituendo nientemeno che un’icona della squadra biancorossa del Bari, Mattia Maita.
Non è noto sapere il destino di Francesco, partito in ritiro, inizialmente per rimpinguare la rosa della 1^ squadra.
Ma è certo che lo staff tecnico, ad iniziare dal D.S. Ciro Polito, Mr. Michele Mignani e la dirigenza della società dei De Laurentiis, a partire dal Direttore amministrativo Antonello Ippedico, hanno una grande considerazione del Golden Boy coratino.
E magari, che dopo 52 anni dall’unica presenza di Nicola Piccarreta in cadetteria, il contachilometri delle presenze dalla Serie B in su, cominci a prendere quota e portare orgogliosamente in giro alto il nome di Corato calcistica. E per ora il piccolo-grande, umile Francesco Lops, dopo tanti sacrifici suoi e della famiglia, si gode il bel momento dei grandi riflettori.
Sei solo all’inizio del tuo felice percorso.
Good Luck France

Articolo precedenteEcco il programma della festa di San Cataldo
Articolo successivoGran colpo del Basket Corato: dalla A1 Argentina arriva Santiago Vaulet

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.