Home Basket Una NMC eroica batte Barletta e conquista la sua seconda vittoria consecutiva!

Una NMC eroica batte Barletta e conquista la sua seconda vittoria consecutiva!

0

Nonostante la cessione di Pucci e le indisponibilità di D’Imperio e capitan Mazzilli, la Nuova Matteotti Corato non si fa spaventare dalle difficoltà numeriche di organico e sfodera l’impresa, ribaltando il -9 della gara d’andata e portando così dalla propria parte lo scontro diretto in caso di arrivo a pari punti in classifica: al PalaLosito la compagine di coach Verile regola la pratica Frantoio Muraglia Barletta Basket con il risultato di 74-62 e ottiene la seconda vittoria in altrettante giornate del girone di ritorno del campionato di Serie C Unica.

Coach Verile schiera dal primo minuto Gatta, Pekic, Martinelli, Latella e Seye. Dall’altra parte coach Scoccimarro si affida a Mastrodonato, Falcone, Gambarota, Serino e Caceres.

I padroni di casa approcciano nel migliore dei modi la partita grazie alle due triple realizzate da Latella e Pekic (6-0) e gli ospiti rispondono prontamente grazie ai canestri di Gambarota e Serino (6-7). Nel primo quarto l’intensità e l’agonismo in difesa prevalgono sulla qualità di gioco e lo spettacolo ne risente regalando pochi sprazzi di grande basket: i due punti di Latella consentono alla NMC di andare al primo mini-riposo sul 12-11.

Nel secondo quarto la NMC amministra senza troppi patemi d’animo il margine di vantaggio, prima del break di 7-0 confezionato dalla formazione federiciana con Serino che permette ai suoi di riportarsi avanti nel punteggio (27-30). Prima dell’intervallo lungo, Gatta impatta sul 30 pari ma il 2+1 di Serino manda le due squadre negli spogliatoi sul 30-33.

Il terzo quarto si apre con la formazione ospite che prova ad allungare grazie a Gambarota (33-38), ma Corato risponde colpo su colpo e piazza un parziale di 6-0 (39-38) che costituisce una vera e propria iniezione di fiducia perché da quel momento i Verile Boys si riprendono con autorevolezza le redini della partita. Il protagonista di questo periodo di gioco è senza dubbio Claudio Gatta che mette in scena un vero e proprio “one man show” d’autore: il play biancoblu firma ben 15 dei 23 punti totali realizzati dai biancoblu e la sua tripla nel finale regala il +7 (53-46).

In avvio di quarto quarto, Gambarota e Zustovich provano a tenere Barletta in linea di galleggiamento con cinque punti consecutivi (53-51). Gli ospiti commettono diverse ingenuità nella metà campo difensiva commettendo falli banali e Pekic, dalla linea della carità, è una sentenza (59-53). Alla precisione chirurgica della guardia montenegrina ai tiri liberi si aggiunge la serata di grazia di Gatta dai 6,75: Corato trova la doppia cifra di vantaggio (66-56) e per Barletta è notte fonda. Nel finale di quarto Zustovich accorcia le distanze (71-62), ma il tiro libero di Latella e la bomba di uno stratosferico Pekic (saranno 25 i punti a fine partita per lui) regalano alla NMC il definitivo 74-62 e mandano in apoteosi il PalaLosito.

NUOVA MATTEOTTI CORATO – FRANTOIO MURAGLIA BARLETTA BASKET 74 – 62

CORATO: Gatta 28, Latella 13, Pekic 25, Martinelli, Angarano 3, Seye 3, Mazzilli n.e., Allegretti, Bojang 2. Coach: Verile

BARLETTA: Fiorella n.e., Zustovich 11, A.Delvecchio n.e., Mastrodonato 5, Serino 8, Doronzo n.e., Caceres 13, Binetti, Falcone 2, Rizzi, Mastrofilippo 3, Gambarota 20. Coach: Scoccimarro

Parziali: 12-11; 30-33; 53-46; 74-62

Usciti per 5 falli: Angarano, Seye, Bojang

Espulso: Serino

Arbitri: Stanzione di Molfetta e Tornese di Monteroni

Articolo precedenteAthlon Corato, risultati prestigiosi agli assoluti nazionali di lotta libera femminile
Articolo successivoLadri di olive in azione, sventati due furti 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.