Home Basket Serata da dimenticare per la NMC: Apricena vince con merito!

Serata da dimenticare per la NMC: Apricena vince con merito!

0

Si chiude con una sconfitta il girone d’andata della Nuova Matteotti Corato che, nella sua prima partita del 2024, incassa il suo terzo stop consecutivo: al PalaFalcone-Borsellino di San Severo la Fortitudo Basket Apricena si aggiudica il match della tredicesima giornata di campionato con il risultato di 98-73.

Coach De Florio schiera dal primo minuto Velardo Lavezzari, Mirando, De Letteriis, Scarponi e Ndiaye. Dall’altra parte coach Azzollini deve fare i conti con l’indisponibilità di capitan Mazzilli(in panchina solo per onor di firma) e sceglie per il suo startingfive Pucci, Gatta, Pekic, Latella e Seye.

Apricena inizia subito il match con il piede sull’acceleratore grazie ai canestri di Mirando (10-2), a cui rispondono prontamente Gatta e Pekic che, con tre triple consecutive, consentono alla NMC di sbloccarsi dal punto di vista offensivo e di rimettere in equilibrio la partita (12-11). Tuttavia nel finale di quarto l’ennesimo calo di concentrazione dei biancoblu permette ad Apricena di mettere a referto un break mortifero di 11-0, con Scarponi e Lobasso sugli scudi, che si rivela decisivo nell’economia della partita: 28-14 al primo mini-riposo.

Nel secondo quarto la musica non cambia: i padroni di casa giocano sul velluto e raggiungono i venti punti di vantaggio grazie ad un parziale di 9-0 (37-16). La partita si rivela un vero e proprio rompicapo per la NMC che non riesce in alcun modo ad arginare la brillantezza e l’energia di Apricena: Corato sigla solo otto punti nel secondo quarto, commette tanti errori in fase d’impostazione con conseguenti canestri subiti in contropiede e la compagine foggiana, trascinata da un Mirando in grande spolvero, ne approfitta rendendo ancora più roboante il margine di vantaggio (56-22 all’intervallo).

Gli ultimi due quarti servono solo per le statistiche perché i 34 punti di scarto sono un Everest insormontabile per la NMC che comunque si aggiudica il secondo tempo con il parziale di 51-42 grazie a quindici punti firmati da Latella che rendono meno amaro il passivo: a fine partita il tabellone del PalaFalcone-Borsellinorecita 98-73 per Apricena.

FORTITUDO BASKET APRICENA – NUOVA MATTEOTTI CORATO 98 – 73

APRICENA: Ndiaye 7, Mirando 23, Pistillo 6, L.Ferrara Ferrara 1, Velardo Lavezzari 11, Lobasso 18, Scarponi 23, De Letteriis 4, Minutello 5, D’Annunzio, Matarese. Coach: De Florio

CORATO: Gatta 13, Latella 17, Pekic 21, Pucci 3, Martinelli, Angarano n.e., Seye 13, Mazzilli n.e., Allegretti 4, Bojang 2. Coach: Azzollini

Parziali: 28-14; 56-22; 76-45; 98-73

Arbitri: Ceo di Bari e Manaresi di Taranto

 

Articolo precedenteNo Autonomia Differenziata: con il consigliere Tambone in piazza contro il DDL Calderoli
Articolo successivoOriani per l’Ambiente

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.