Home Basket Pazza NMC, vittoria al cardiopalma contro Vieste: 81-78!

Pazza NMC, vittoria al cardiopalma contro Vieste: 81-78!

0

Seconda vittoria consecutiva per la Nuova Matteotti Corato che, al termine di una battaglia spettacolare piena di colpi scena, batte una mai doma Sunshine Basket Vieste con il risultato finale di 81-78 e conferma la dura legge del PalaLosito ottenendo il quarto successo in altrettante partite tra le mura amiche.

Coach Patella sceglie per il suo starting five Gatta, Razic, N.Markovic, Olocco e il recuperato Paulauskas. Risponde coach Rubino con Carrizo, Tanzi, Prete, Saiz Otero e Jelic.

Primo quarto sottotono per i padroni di casa che dopo il tap-in di Paulauskas subiscono il parziale ospite di 7-0 confezionato da Saiz Otero, Carrizo e Tanzi, abili a colpire soprattutto in contropiede. Con tre canestri di fila Razic prova a trascinare i suoi grazie sue incursioni efficaci in area (15-19) ma Vieste caccia indietro i tentativi di dimunuire lo svantaggio da parte della NMC e, con cinque punti consecutivi siglati da Tanzi, si porta sul +8: 16-24 al 10’.

La formazione biancoblu approccia alla grande il secondo quarto grazie ai timbri di Olocco e di Razic e alla vivacità in zona offensiva del giovane play ucraino classe 2004 Chornohrytskyi (23-28). Vieste non replica l’ottimo gioco espresso nei primi 10 minuti e non riesce a contenere la voglia di rimonta di Corato che, trascinata da Gatta, Paulauskas e dal neo acquisto Giovara, piazza un break mortifero di 10-0 che risulterà decisivo nell’economia della partita (33-28). Il finale di quarto è all’insegna dell’equilibrio con la squadra foggiana che prova a ricucire il gap grazie a Tanzi e Carrizo: 43-40 all’intervallo lungo.

Ad inizio terzo quarto Lauriola firma due canestri consecutivi che consentono agli ospiti di ristabilire la parità (45-45) ma la Matteotti ha il merito di rispondere colpo su colpo e sfrutta al meglio la fisicità di Olocco che si rivela un osso duro per la difesa di Vieste (52-47). Vieste tenta di rimanere attaccata alla partita grazie a Jelic, Carrizo e Saiz Otero, prima del parziale di 7-0 messo a segno dai lunghi Paulauskas, Olocco e Baldin che fanno la voce grossa nel pitturato (65-54). Tuttavia Corato abbassa il livello di concentrazione nelle ultime battute del quarto e la formazione di coach Rubino ne approfitta per piazzare un controparziale di 8-0 con Saiz Otero, Lauriola e Lakatos che le permette di ritornare in partita: 65-62 al 30’.

Il quarto periodo di gioco si apre con due bombe dall’angolo realizzate da Giovara che ha dimostrato sin da subito di essere in sintonia con il resto del gruppo (71-64). Si gioca ad alti ritmi, con le due compagini che segnano poco nella parte centrale del quarto ma danno vita a momenti di grande intensità e agonismo in campo. L’ennesima schiacciata del gigante Paulauskas porta i padroni di casa sul +9 (78-69) a cui rispondono i canestri di Saiz Otero e Carrizo (78-74).

La bomba di Razic sembra mettere la parola “fine” a questa contesa ma Saiz Otero e Jelic sono gli ultimi ad arrendersi e con un break di 5-0 riaprono clamorosamente il match (81-78) rendendo incandescente il finale. Jelic ha tra le mani il pallone che avrebbe portato l’incontro al supplementare ma il suo tentativo da 3 finisce sul primo ferro e i Patella boys possono così festeggiare la seconda vittoria di fila.

NUOVA MATTEOTTI CORATO – SUNSHINE BASKET VIESTE 81 – 78

CORATO: Altieri n.e., Gatta 10, Olocco 17, Paulauskas 17, Razic 21, Chornohrytskyi 3, Giovara 11, Baldin 2, N.Markovic, Sciscioli n.e., L.Markovic, Bojang n.e. Coach: Patella

VIESTE: Tanzi 11, Prete 2, Carrizo 18, Lauriola 9, Lakatos 5, Piccolo, Mafrolla, Saiz Otero 16, Novikov 2, Jelic 15. Coach: Rubino
Parziali: 16-24; 43-40; 65-62; 81-78

Arbitri: Di Vittorio di Ruvo e Caposiena di San Severo

Uscito per 5 falli: Tanzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteGli alunni della scuola primaria “N. Fornelli” a lezione di educazione civica presso l’I.P.C. “L. Tandoi”
Articolo successivoSolennità dell’Immacolata, presso la chiesa di San Benedetto la “Festa del Dono” con Vivere In

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.