Home Basket Terza vittoria consecutiva per una superlativa NMC

Terza vittoria consecutiva per una superlativa NMC

La Nuova Matteotti Corato espugna il PalaSport 2006 di Ceglie Messapica superando il Basket Francavilla: 67-70

0
Vittoria della Nuov Matteotti Corato contro Francavilla

La Nuova Matteotti Corato non ha alcuna intenzione di fermarsi e, dopo le meritate e sudate vittorie contro Brindisi e Molfetta, supera anche l’ostacolo Basket Francavilla al termine di una vera e propria battaglia dove i padroni di casa hanno venduto cara la pelle ma gli Ambrico boys sono stati lucidi nei momenti cruciali della gara: sul neutro del PalaSport 2006 di Ceglie Messapica, la NMC vince con il punteggio di 67-70 la sfida valida per la quinta giornata del campionato di Serie C Interregionale, girone N.

Coach Caforio schiera dal primo minuto Madaro, Lisini, Urso, Ghiggi e Shvets. Dall’altra parte, coach Ambrico sceglie per il suo starting five Mastrodonato, Zanassi, Marchioli, Pollice e De Santis.

Pronti via e al canestro realizzato da Ghiggi rispondono i due punti messi a referto da Marchioli (2-2). Il primo vantaggio della partita per gli ospiti si concretizza grazie alle firme di Pollice e De Santis (4-6), a cui segue la bomba di Shvets (7-6). Zanassi si iscrive al match con una bella conclusione da 3 (11-13). Nel finale di quarto, prima la tripla di Marchioli, poi il canestro di Urso, mandano le squadre al primo mini-riposo sul 15-16.

In avvio di secondo quarto, Marchioli si ripete dai 6,75 (15-19), ma Francavilla si riporta in vantaggio grazie a Urso e Ghiggi (20-19). Reazione immediata degli Ambrico boys che confezionano un parziale di 8-0 con le bombe di Marino e Marchioli (20-27). Shvets consente a Francavilla di ritornare ad aggiornare il tabellino, ma ci pensa De Santis a regalare addirittura la doppia cifra di vantaggio alla NMC (22-32). Dopo la bomba di Pollice per il momentaneo +9 NMC (26-35), Francavilla mette il piede sull’acceleratore e, nelle battute conclusive del primo referto, costruisce un break di 7-0 con Ghiggi e Urso sugli scudi: si va all’intervallo sul 33-35.

All’uscita dagli spogliatoi, le due squadre danno vita ad un’incredibile altalena di emozioni che rende indecifrabile l’esito della gara. Nel terzo quarto, Francavilla completa la rimonta, portandosi sul +8 grazie al gioco da tre punti (47-39). La Matteotti non si fa scoraggiare dalla partenza veemente dei padroni di casa nel secondo tempo e piazza un controparziale “monstre” di 12-0 grazie ai tiri liberi in serie realizzati da Zanassi e le triple di Marino e Marchioli: il terzo quarto si chiude sul 47-51.

Il quarto quarto si apre con il botta e risposta firmato Digiacomo – D’Imperio (50-53). In questa fase della partita, nessuna delle due squadre è in grado di prendere le redini del match con continui cambi di vantaggio. Madaro e Urso regalano il momentaneo +3 Francavilla (61-58) a cui risponde immediatamente la NMC con un parziale di 7-0 (61-65). I quattro punti di fila messi a referto da Madaro infiammano ancor di più il finale di partita (66-67), ma la NMC è praticamente perfetta in lunetta e si aggiudica la contesa, espugnando il PalaSport 2006 con il risultato di 67-70.

BASKET FRANCAVILLA 1963 – NUOVA MATTEOTTI CORATO 67 – 70

FRANCAVILLA: Marinosci, Della Corte n.e., Ruggiero n.e., Madaro 8, Lisini 9, Bianco, Caricati n.e., Digiacomo 10, Urso 15, Ghiggi 14, Shvets 11, Incalza n.e. Coach: Caforio

NMC: Zippari n.e., D’Imperio 4, De Santis 11, Lavacca n.e., Rutigliano n.e., Mastrodonato 3, Marino 9, Pollice 5, Lovero n.e., Marchioli 20, Martino n.e., Zanassi 18. Coach: Ambrico

Parziali: 15-16; 33-35; 47-51; 67-70

Usciti per 5 falli: Lisini, Pollice

Arbitri: Fiorentino di Bari e De Pascalis di Lecce