Una gara equilibrata per 40 minuti, la terza vittoria esterna consecutiva sfumata a 5 secondi dalla fine per una decisione arbitrale discutibile. Questo, e molto altro, è stata Milazzo-Corato, decisa da un episodio difficile da digerire e che ha visto i locali vincere 76-74 la loro quinta gara consecutiva ed i coratini recriminare dopo una gara giocata alla pari con una delle squadre più in forma del torneo.
Coach Gattone recupera Cabodevilla e De Rossi, assenti nel match di domenica scorsa, e schiera per la prima volta il neo acquisto Marcelo Dip, subito in quintetto insieme a Manisi, Basile, Corral e Paoletti. Primi punti di Milazzo con la tripla di Bolletta mentre Corato sblocca quota 0 con un libero di Paoletti. L’avvio è dei locali, piu precisi ed aggressivi, ma Corato con 5 punti consecutivi di Corral rimane agganciata (8-6). I coratini trovano il primo vantaggio della gara con la tripla di Manisi (10-11). La risposta dei locali non si fa attendere. Milazzo con Maiorana e Lalic trova un break di 7-0 che Corato rintuzza con i canestri di Paoletti e Manisi (17-15). La gara è sempre condotta dai locali con Corato ad inseguire in un match intenso ed importante (21-18). Chiusura di quarto sul 24-20 per Milazzo grazie alla tripla di un ottimo Maiorana.
Secondo quarto che si apre con lo stesso tema tattico del primo. Milazzo comanda e Corato insegue con i canestri di Corral e Paoletti. I pugliesi provano la rimonta ma Milazzo punsce con Rimsa dai 6,75, imitato subito dopo da Mulevicius. Capitan Basile riporta i coratini sul 34-31, a un possesso di distanza.Non c’è un attimo di pausa e la tripla di Costa riporta i siciliani sul 37-32, con Corato che risponde prontamente con i primi due punti nella sua avventura coratina di Marcelo Dip (37-34). i siciliani provano di nuovo a scappar via ma sempre Corral e Paoletti tengono vicini i pugliesi sul 41-38, punteggio con cui si chiude il secondo quarto.
Terzo quarto che inizia con la tripla di Rimsa per Milazzo. Corato però torna bene sul parquet e risponde subito con la tripla di capitan Basile ed il canestro di Manisi (44-43). I coratini spingono e trovano il nuovo vantaggio ancora con la tripla di Basile (47-48). La gara vive una fase di equilibrio con i pugliesi che poi provano a scappare con 3 punti in fila di Dip (47-51). Milazzo reagisce con due triple in fila ed il canestro di Lalic che significano 8-0 e 55-51, ribaltando ancora una volta una gara incerta ed in cui le due squadre si sfidano su ogni singolo possesso. Nell’andamento ad elastico del match tocca poi a Corato tornare in auge con due triple i fila di Cabodevilla e Basile e con il canestro ancora del capitano pugliese che rida il vantaggio ai coratini (57-59). Chiusura di quarto con i due liberi del rientrante De Rossi e quello di Marangon per i siciliani che valgono il 58-61 con cui si chiude il terzo quarto.
Partono bene gli ospiti nell’ultimo quarto con Mulevicius e Basile che segnano canestri importanti per il 60-65 dei pugliesi. La tripla di Spada rida speranze a Milazzo che torna in scia sul 63-65. Corato però gioca con grande grinta e rimane al comando con Corral e Paoletti mentre Milazzo trova un bel tiro da 3 con Costa ed il canestro di Malual (68-69). Finale di partita intensissimo. Corato prova a scappare con la tripla di Manisi, Milazzo risponde con Bolletta con lo stesso fondamentale (71-72) e trova il sorpasso a circa due minuti dal termine con la tripla di Costa che vale il 74-72 e costringe coach Gattone al timeout. In uscita dalla sospensione Paoletti riporta in parità Corato a quota 74. Milazzo non trema e segna il 76-74 con Costa a circa un minuto dalla fine di una gara combattutissima. Finale di partita incandescente. A pochi secondi dalla fine Corato con Corral trova il canestro della parità su cui viene fischiato anche fallo. Corato avrebbe quindi il libero della vittoria ma inspiegabilmente il duo arbitrale, che prima aveva convalidato il canestro e assegnato fallo sul tiro, torna sui suoi passi ed annulla la precedente decisione tra le proteste della squadra pugliese. Il successivo possesso non si concretizza e quindi Milazzo vince la sua quinta partita di fila 76-74
SVINCOLATI MILAZZO – FAS BASKET CORATO 76 – 74
MILAZZO: Marangon 5, Costa 14, Maiorana 10, Bolletta 8, Malual 8, La Bua ne, Lalic 9, Rimsa 14, Aiello ne, Aioto ne, Spada 8. All. Priulla
CORATO: Cabodevilla 3, Basile 18, Corral 15, Diaz, De Rossi 2, Manisi 13, Dip 5, Paoletti 13, Mulevicius 5, Capasso ne, Bavaro. All. Gattone Ass.All. Silvestrini
ARBITRI: Filesi Paolo e Filesi Matteo di Chiaramonte Gulfi (RG)
PARZIALI: 24–20 41–38 58–61 76-74













































