Si chiude con una vittoria netta la regular season della capolista Adriatica Industriale Virtus Corato,
che batte il fanalino di coda Ruvo di Puglia 50-94 e conquista la sua 18esima vittoria chiudendo a 36 punti in classifica. Corato dopo qualche giornata di assenza ritrova D’Introno e coach Carnicella lo lancia subito nella mischia dando un po’ di respiro a Piccarreta e capitan Tarricone.
Il primo quarto vede i coratini prendere subito il comando della gara ma Ruvo prova a restare li e non mollare. Ne viene fuori un quarto in cui i coratini alla fine sono avanti 13-24 e la partita è ancora aperta.
Nel secondo periodo invece la capolista di fatto chiude il match. I virtussini giocano come sanno ed il vantaggio minuto dopo minuto si ampia sempre di più. Coach Carnicella distribuisce il minutaggio e i suoi ragazzi rispondono presente senza guardare il tabellone.
L’Adriatica Industriale accelera e chiudono il quarto segnando ben 33 punti ed andando in vantaggio all’intervallo 27-57. Ultimi due quarti validi solo per le statistiche con Corato che continua a giocare senza mollare un attimo la presa e Ruvo che fa quel che può con De Feo e Ricci su tutti.
Da segnalare invece che tutti I giocatori dell’Adriatica Industriale Virtus Corato sono andati sia in campo che a referto, con menzione particolare per la doppia cifra di Piarulli (11), il più esperto e i 9 punti del play Petrone, il più giovane tra i ragazzi in canotta blue, giocatori che hanno sempre fatto bene quando chiamati in causa e che rappresentano appieno lo spirito Virtus.
Finisce dunque 50-94 per Corato che ora sarà impegnata nei playoff e lo farà da prima in classifica.
Altre 5 battaglie aspettano la Virtus contro Duma Bari, Manfredonia, Apricena, Barletta e Avis Trani.
Ma questa è un’altra storia.
Per ora, l’Adriatica Industriale Virtus Corato, da neopromossa, chiude al primo posto il suo primo
storico campionato in DR1.
FIORE DI PUGLIA RUVO – ADRIATICA INDUSTRIALE NUOVA VIRTUS CORATO 50 – 94
CORATO: D’Introno 14, Liso 6, Scaringella F. 10, Lasorsa 7, Amendolagine 2, Scaringella L. 11, Mazzilli
7, Marcone 10, Maldera 7, Piarulli 11, Petrone 9. Coach: Carnicella. Assistant coach: Malerba, Ferrante,
Scaringella.
RUVO: Sorice 3, De Feo 15, Di Terlizzi 4, Rubini, Cantatore, Chiarulli 3, Eremita 9, Maino, Ricci 16,
Lanoce. Coach: Di Stefano
ARBITRI: Chiumarulo di Noicattaro (BA) e Montemurro di Matera