Home Basket La Nuova Matteotti resiste nella prima metà di gara ma al PalaLosito...

La Nuova Matteotti resiste nella prima metà di gara ma al PalaLosito passa Lucera

0

di Francesco Emmanuele Diaferia

Buona prova della NMC che tra le mura amiche si arrende solo nel terzo quarto alla capolista Sveva Lucera per 57-75

Partita valevole per la seconda giornata di ritorno, subito match ostico per i coratini, per questo coach Patella schiera sul parquet Olocco, Paulauskas, Razic, Giovara e capitan Claudio Gatta. Gli ospiti, guidati dal tecnico Ciociola, contrappongono sul parquet Di Ianni, Gramazio, Acosta, Oaundie e capitan Scarponi. Già i primi minuti di gioco lasciano intendere, qualora ce ne fosse bisogno, che sarebbe stato un match avvincente, Giovara viene stoppato sotto le plance da Di Ianni, Ouandie sblocca l’incontro volando al ferro e conclude schiacciando. Lucera prova subito ad allungare grazie al proprio capitano Scarponi, il tabellone del PalaLosito recita 4-10. Ouandie commette 2 falli superflui e viene richiamato in panchina, Lucera senza la propria stella più luminosa non brilla, allo stesso tempo Paulauskas inizia a dominare sotto canestro catturando rimbalzi su rimbalzi. Infatti il 10 coratino, che in un primo momento aveva collezionato solo un fallo antisportivo, guida i biancoazzurri alla rimonta, segnando 5 tiri liberi sui 6 guadagnati, aiutato anche da una tripla da lontano del capitano Gatta. La Matteotti riesce a chiudere il primo quarto in vantaggio grazie ad una giocata da football americano, a pochissimi secondi dal termine, lancio lunghissimo per Olocco che mette a segno il 14-12 sulla sirena.

Nel secondo quarto la Matteotti riesce a gestire bene il vantaggio, anzi lo amplia grazie allo strapotere di Paulauskas nel pitturato, anzi il lungo coratino, ben servito da Gatta, mette anche a segno una tripla che porta i biancoazzurri sul 23-16, +7 e massimo vantaggio. Torna in campo Ouandie e la musica cambia, Lucera alza la percentuale al tiro e riesce in poco tempo ad agguantare i coratini, addirittura li sorpassano con il 2/2 ai liberi di Acosta e la schiacciata in contropiede di Di Ianni, chiudendo il primo tempo sul 28-31 grazie ad un parziale di 5-15.
Dopo la pausa lunga, la Matteotti pareggia sul 31-31 con un’altra tripla del gigante buono, il solito Paulauskas. Lucera prende in mano le redini del gioco e manda a segno tutto il suo quintetto titolare, intervallato solo dal canestro in contropiede di Giovara, tabellone che segna 33-45, dopo un incredibile parziale di 2-14. La Nuova Matteotti ritrova la via del canestro in modo più regolare con la tripla di Gatta e i canestri di Razic e Markovic ma Lucera controbatte costantemente, anzi a pochi secondi dalla fine, il mago Ouandie fa uscire dalla manica un altro asso e mette a segno una tripla nonostante fosse ben difeso dai coratini. Si conclude così il terzo parziale sul 40-55.
Ultimo quarto che ha poco da aggiungere, la Matteotti riesce a diminuire inizialmente il distacco con ancora Gatta, poi Baldin, il gigante Paulauskas e Olocco, punteggio sul 49-59. Lucera pigia dapprima la frizione, cambia marcia e accelera definitivamente sui coratini, parziale di 5-13 e partita in cassaforte. Negli ultimi minuti vanno a segno i giovani Markovic e Dam, match che si conclude con la firma di Ouandie, altra tripla messa a segno e partita che termina sul 57-75. La Matteotti è rimasta in partita fin quando Paulauskas è riuscito a surclassare gli avversari sotto canestro, ma Lucera con tutti gli effettivi a disposizione è quasi imbattibile, non a caso ha perso una sola partita fin qui ed è una delle principali favorite per la vittoria del campionato.

 

Articolo precedenteCorrado, attenzione al “Trainetto”
Articolo successivoPartita la raccolta firme contro la regionalizzazione del sistema pubblico di istruzione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.