di Francesco Emmanuele Diaferia
La società coratina ha annunciato la separazione da coach Dimitri Patella nella mattinata di giovedì e già nel pomeriggio ha ufficializzato l’arrivo di coach Sandro Di Salvatore.
Patella sedeva sulla panchina della NMC dall’inizio della stagione regolare 2021/2022, al termine della quale ha centrato i playoff, obbiettivo tutt’altro che semplice, salvo poi uscire al primo turno contro l’Adria Bari in gara 3. Per la stagione 2022/2023 il tecnico barese viene confermato, nonostante i cambiamenti nel roster biancoazzurro, riesce virtualmente a piazzare i coratini in zona playoff, con 16 punti in classifica, frutto di 8 vittorie e 7 sconfitte. A Patella sono costate molto caro le ultime due sconfitte casalinghe contro Lucera, prima in classifica e l’Adria Bari, terza in classifica. Nel mezzo la vittoria a tavolino in casa di Castallaneta per la rottura del tabellone durante il riscaldamento.
Patella inoltre lascia la guida anche dell’under19 d’eccellenza dove la Matteotti occupa i bassifondi della classifica, ma nell’ultima giornata aveva vinto contro la capolista Salerno.
A sostituirlo sarà coach Sandro Di Salvatore, vincitore di vari campionati di C 2 con Termoli e Vasto, sempre con Vasto ha vinto inoltre il campionato di C 1, stesso successo raggiunto anche con Teramo.
Domenica sarà un esordio molto arduo per il nuovo coach della Matteotti che dovrà guidare i coratini nella difficilissima trasferta contro la Virtus Molfetta.
L’augurio per la società e i tifosi dei biancoblu è quello di risalire la classifica, nonostante ci si trovi già alla 5° giornata di ritorno e di raggiungere per il secondo anno consecutivo i playoff.