Home Basket La NMC vince gara 3 con un finale al cardiopalma e conquista...

La NMC vince gara 3 con un finale al cardiopalma e conquista la salvezza

0

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Nuova Matteotti Corato che, nella bolgia del PalaLosito, rimonta ben otto punti nell’ultimo quarto, vince gara 3 della semifinale play out contro Barletta con il risultato di 65-59 e conquista la salvezza assicurandosi il diritto di partecipare al prossimo campionato di Serie C.

Coach Ambrico schiera dal primo minuto Postigo Lopez, Obiekwe Sam, Spina Diana, D’Onofrio e Cicivè. Dall’altra parte coach Scoccimarro sceglie per il suo starting five Whelan, Galantino, Falcone, Caceres e Serino.

I primi due punti della partita portano la firma di Serino a cui rispondono Cicivè e la bomba di Obiekwe Sam (5-2). La reazione di Barletta è affidata a Caceres e Galantino: parziale di 8-0 e vantaggio di cinque punti per i biancorossi (5-10). Spina Diana e D’Onofrio accorciano le distanze per i padroni di casa (13-15), ma nel finale di quarto Mastrodonato spara da tre e regala a Barletta il 16-21 con cui si chiudono i primi dieci minuti di gioco.

Il secondo quarto si apre con il canestro di Cicivè che porta la NMC ad un solo possesso di distanza (18-21), ma gli ospiti confezionano un break di 6-0 e trovano il massimo vantaggio sul +9 (18-27). Postigo Lopez si porta sulle spalle la compagine biancoblu e firma un controparziale di 6-0 che permette alla NMC di riavvicinarsi (24-27). Barletta allunga il vantaggio fino al +7 con Galantino (28-35), ma gli Ambrico Boys, trascinati da Granieri, mettono a referto un parziale di 7-0 e impattano a quota 35.

Nel terzo quarto, Corato non riesce a trovare il bandolo della matassa per passare in vantaggio e, anzi, subisce negli ultimi minuti il parziale di 8-1 con cui la formazione di coach Scoccimarro va all’ultimo miniriposo sul 44-52 grazie a Serino e Falcone.

Avvio di quarto quarto veemente da parte della NMC che, con Cicivè ispirato sotto le plance, mette a referto un break di 10-2 e trova la parità sul 54-54, prima dei tiri liberi di Postigo Lopez che regalano ai biancoblu il vantaggio dopo un’intera partita ad inseguire gli avversari (56-55). Il canestro di Guadagno permette a Barletta di ritornare avanti nel punteggio (58-59), ma il 2/4 dalla lunetta di Cicivè e soprattutto la bomba di Granieri a 19” dalla fine sono una doccia fredda per i sogni di gloria di Barletta e, allo stesso tempo, manna dal cielo per la NMC e per il popolo biancoblu. La NMC batte Barletta con il punteggio di 65-59, si aggiudica la semifinale play out e conquista la permanenza in Serie C.

NUOVA MATTEOTTI CORATO – FRANTOIO MURAGLIA BARLETTA BASKET 65 – 59

NMC: Cicivè 13, Obiekwe Sam 11, D’Imperio 1, Granieri 10, Rutigliano n.e., Martinelli 7, Spina Diana 9, D’Onofrio 4, Postigo Lopez 10, Zhelyazkov, Cannillo n.e., Savino n.e. Coach: Ambrico

BARLETTA: Guadagno 7, Whelan 2, Mastrodonato 5, Falcone 6, Serino 14, Doronzo, Caceres 9, Albino n.e., A.Delvecchio, Galantino 16, De Girolamo n.e., Santoro. Coach: Scoccimarro

Parziali: 16-21; 35-35; 44-52; 65-59

Arbitri: Franco di Bitritto e Agresta di Brindisi

Usciti per 5 falli: Martinelli, Falcone, Serino, Mastrodonato