Home Basket La Nmc sfiora l’impresa ma alla fine la spunta Bari: 76-70

La Nmc sfiora l’impresa ma alla fine la spunta Bari: 76-70

0

Seconda sconfitta stagionale per la Nuova Matteotti Corato che non riesce a sfatare il tabù PalaBalestrazzi e cede solo nel finale contro la Tecnoeleva Adria Bari in un match di rara bellezza dal punto di vista dell’intensità: 76-70 il risultato finale.

Coach Cazzorla sceglie per il suo starting five Rodriguez, Lupo, Ferraretti, Pugliese e Buzzo. Dall’altra parte coach Patella si affida ai “soliti cinque”: Gatta, Formica, Razic, Olocco e Paulauskas.
Primo quarto ben approcciato da entrambe le squadre che sin dai minuti iniziali non tradiscono le aspettative: botta e risposta con Lupo, da una parte, e Razic e Formica protagonisti dall’altra (7-6). Dopo i canestri di marca biancorossa con Rodriguez, Ferraretti e ancora Lupo, la NMC reagisce con un parziale di 7-0 grazie alle firme di Olocco, Gatta e Formica e trova il primo vantaggio della partita (14-15). Nel finale di quarto sale in cattedra Vorzillo che sigla quattro punti consecutivi e consente ai padroni di casa di chiudere il primo quarto sul 23-21.

Nel secondo periodo di gioco regna l’equilibrio con i lunghi che fanno la voce grossa sotto canestro e accendono ancora di più la sfida: i punti di Vorzillo, Baldin e Paulauskas fissano il risultato sul 28-28. Entrambe le squadre danno vita ad un quarto scoppiettante senza risparmio di colpi con Corato che grazie alle due bombe di Formica e al canestro di Razic tenta la fuga (34-37) ma viene ricacciata indietro dalle ottime giocate offensive di Lupo e Rodriguez: 47-42 all’intervallo.

Inizio di terzo quarto veemente da parte degli uomini di coach Patella che escono dagli spogliatoi con un piglio diverso: una buona organizzazione in attacco e soprattutto una grande solidità difensiva permettono alla NMC di piazzare un parziale mortifero di 12-0 con Gatta e Razic sugli scudi (47-52). Nonostante il momento di massima difficoltà e 0 punti realizzati nei primi 6 minuti di quarto, la formazione barese non molla la presa e con un controparziale di 7-0 costruito da Buzzo, Vorzillo e Ravelli mette di nuovo la freccia avanti (54-52), prima che Formica e Paulauskas consentano alla NMC di chiudere il terzo quarto in vantaggio: 57-58.

Nel quarto periodo di gioco il meccanismo offensivo della compagine bianco-blu si inceppa e Bari non sbaglia un colpo: infatti la formazione di coach Cazzorla mette a segno un break di 12-0 grazie ai canestri di Pugliese, Rodriguez e Lupo in stato di grazia (69-58). Paulauskas e Olocco provano a suonare la carica con la loro fisicità nel pitturato (69-63) ma il duo argentino Rodriguez-Buzzo mette sul parquet la propria esperienza e spegne ogni speranza di rimonta di Corato: il tabellone recita 76-70 per Bari.

BARI: Ravelli A. 3, Ravelli M., Rodriguez 17, Buzzo 8, Ferraretti 9, Vorzillo 14, Lupo 20, Callara, Pugliese 5, Mezzina, Loprieno n.e. Coach: Cazzorla

CORATO: Altieri n.e., D’Imperio n.e., Martinelli, Gatta 11, Olocco 7, Paulauskas 17, Razic 11, Baldin 4, Markovic N., Markovic L. n.e., Bojang n.e., Formica 20 Coach: Patella

Parziali: 23-21; 47-42; 57-58; 76-70

Arbitri: Menelao e Laterza di Mola

Uscito per 5 falli: Vorzillo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteNMC, a Bari per il primo colpo in trasferta
Articolo successivoPrima vittoria casalinga per il Basket Corato : vince contro il Pozzuoli per 86-72

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.