Home Basket La NMC sfiora l’impresa: al PalaPinto finisce 63-58 per Mola!

La NMC sfiora l’impresa: al PalaPinto finisce 63-58 per Mola!

0

Si interrompe a tre la striscia di vittorie consecutive per la Nuova Matteotti Corato che, dopo aver condotto la partita con autorevolezza per oltre quarti, cede solo nel finale contro la temibile Mola e rimane al settimo posto in classifica a quota 22 punti.

Coach Castellitto sceglie, per il suo starting five, Di Lascio, Didonna, Amigo, Di Diomede e Brunetti. Dall’altra parte coach Di Salvatore risponde con il solito quintetto composto da Gatta, Giovara, Razic, Olocco e Paulauskas.

Pronti via e, in un men che non si dica, i Di Salvatore boys volano sull’0-7 grazie ai canestri di Olocco e Razic e alla tripla di Giovara. Dopo una prima parte di quarto dominata dalla NMC, i padroni di casa entrano in partita e piazzano un parziale di 6-0 confezionato da Di Diomede e Amigo, trovando per la prima volta il vantaggio (12-11). Razic e Olocco riportano avanti gli ospiti, prima che il timbro di Di Lascio ristabilisca la parità: 15-15 al primo mini-riposo.

Avvio di secondo quarto nel segno di Paulauskas che mette a referto cinque punti consecutivi (18-20), a cui rispondono prontamente i canestri di Di Lascio e Brunetti. La formazione coratina mantiene alto il livello di concentrazione e rifila un contro-parziale di 6-0 targato Giovara-Martinelli (23-26). I sud-baresi accorciano le distanze con Calisi (25-26) ma ci pensano Gatta e Razic a ripristinare i tre punti di vantaggio e a coronare un primo tempo magistrale per la società della presidente Balducci, soprattutto nella metà campo difensiva: 27-30 all’intervallo lungo.

Il terzo quarto si apre con una Nuova Matteotti Corato chirurgica dalla lunga distanza grazie alle triple di Olocco, Gatta e Giovara che consentono di raggiungere la doppia cifra di vantaggio (32-42). Mola non ci sta e Barnaba riduce il vantaggio ad un solo possesso di distanza (41-44). Nel finale di quarto capitan Gatta regala ai suoi il +5 con cui si chiude il terzo periodo: 41-46.

In apertura di quarto periodo, Gatta incrementa ulteriormente il margine di vantaggio (41-48). Tuttavia la reazione di Mola è veemente e il break di 9-0 firmato dalla squadra allenata da coach Castellitto risulterà decisivo nell’economia della partita (50-48). Gatta e Olocco tengono i biancoblu in linea di galleggiamento (52-54) ma il momentaneo vantaggio è pura illusione perché i padroni di casa, trascinati dai superlativi Amigo e Di Lascio (entrambi autori di 20 punti), mettono la freccia nel punteggio e danno l’impressione di essere più carichi dal punto di vista fisico e psicologico (59-56).

Il canestro di Paulauskas prova a dare un senso ai secondi finali di gara (59-58) ma è troppo tardi:
Mola si aggiudica la contesa con il risultato di 63-58.

MOLA NEW BASKET – NUOVA MATTEOTTI CORATO 63 – 58

MOLA: Di Diomede 3, Didonna 2, Amigo 20, Di Lascio 20, Preite 4, Brunetti 2, Calisi 7, Dar. Lepore n.e., Dan. Lepore n.e., Pinto n.e., Barnaba 5. Coach: Castellitto;

CORATO: D’Imperio n.e., Martinelli 3, Gatta 13, Olocco 15, Paulauskas 7, Razic 7, Chornohrytskyi n.e., Giovara 13, Baldin, N.Markovic, L.Markovic, Bojang n.e. Coach: Di Salvatore;

Parziali: 15-15; 27-30; 41-46; 63-58

Arbitri: Di Vittorio di Ruvo e Caposiena di San Severo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteIn Sala Consigliare un incontro con le Associazioni di Categoria di Corato
Articolo successivoAl Molfetta Gran Shopping, trionfano gli studenti pasticceri dell’Ipc “Tandoi”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.