Missione compiuta per la Fas Basket Corato di coach Juan Manuel Gattone che vince gara 3 al PalaLosito battendo Barcellona 65-52 e centrano la salvezza in casa. I coratini dunque si guadagnano la permanenza in serie B Interregionale mentre Barcellona se la vedrà con Antoniana per cercare di salvarsi.
Avvio di gara con le due squadre che si equivalgono. Corral sblocca i coratini mentre Adeola risponde per gli ospiti, privi di Indelicato ed Epifani, in panchina solo per onor di firma. Barcellona, inizialmente avanti (4-6), viene rimontata da Corral e Mariani (9-6) per poi impattare con la tripla di Banin (9-9). Da questo momento in poi Corato prende il comando del match per non lasciarlo più e trova la prima vera fuga della gara. I canestri di Basile e Corral danno il la al break con cui i pugliesi chiudono il primo quarto avanti 17-9, mentre Barcellona smarrisce la via del canestro.
Secondo quarto che si apre con ancora Corato sugli scudi. Mariani (top scorer stagionale e capitano vero che non è voluto mancare al match decisivo e ha giocato nonostante un infortunio) e Manisi dilatano il vantaggio prima che Zacchigna chiuda il break di 12-0 in favore dei coratini (21-11). Corato però è in controllo della gara e con i canestri di Nonkovic, Cabodevilla e Lomello aumenta il margine (28-13). rispetto al primo quarto la gara è più intensa agonisticamente e Barcellona prova a giocarsi le sue carte. Marangon e Adeola provano a tenere testa ai coratini e il canestro di Frizzarin manda al riposo i due team con Corato avanti 30-20.
Al rientro dagli spogliatoi sono Corral e Basile (in campo nonostante non in perfette condizioni fisiche) da una parte ed Adeola dall’altra a far la voce grossa in attacco (35-25). i coratini hanno nei loro giocatori più esperti a turno i trascinatori principali mentre è ancora Zacchigna per Barcellona a rispondere da 3 punti (40-28). Corato difende forte in ogni zona del campo ed il PalaLosito incita e spinge i propri beniamini, che giocano più con il core e la testa che con le gambe. La stancehzza di una stagione intensa si fa sentire e lo spettacolo ne risente. L’agonismo invece no e Corato gestisce con esperienza questa fase della partita ricevendo tanto da Cabodevilla, 2007 che con 5 punti in fila ricaccia indietro i siciliani (45-28). l’ultimo canestro del quarto è siciliano e lo segna Lopukhov con una schiacciata (45-31).
ultimo quarto in cui parte forte Barcellona, decisa a rientrare per giocarsi le sue chances. I siciliani con Zacchigna, Frizzarin, Lopukhov e la tripla di Adeola ritornano sotto la doppia cifra di svantaggio e spaventano il PalaLosito (48-43, break di 3-12). Petrovic, con 4 punti consecutivi, scuote i suoi e rida fiato a Corato (52-43) ma Barcellona con Lopukhov resta in scia ai coratini (54-47). Corato ancora una volta però trova nel momento più difficile i punti di Corral, che con una super schiacciata che fa esplodere il PalaLosito da il la al break decisivo, proseguito da due triple di un ottimo Manisi che spaccano la partita e danno la salvezza ai coratini e chiuso dai due liberi di Cabodevilla (64-47, break di 10-0). da questo momento in poi Corato controlla e gestisce fino al termine. Finisce 65-52 con i coratini che possono far festa assieme ai propri tifosi e Barcellona, che ha giocato una grande serie ed una grande partita, che aspetta a testa altissima il prossimo step salvezza.
Si chiude dunque nel modo più bello per Corato, per coach Gattone e per i suoi ragazzi una stagione tribolata e difficile, con la società che a breve si tufferà nel progettare e programmare il prossimo campionato, ancora in serie B Interregionale.
FAS BASKET CORATO – NEXTCASA BARCELLONA 65 – 52
CORATO: Zustovich, Cabodevilla 9, Basile 13, Corral 13, Lomello 2, Bavaro ne, Mariani 10, Petrovic 4, Diaz ne, Nonkovic 4, Capasso ne, Manisi 10. All. Gattone
BARCELLONA: Banin 3, Tyrtyshnyk, Lopukhov 11, Zacchigna 7, Indelicato ne, Epifani ne, Frizzarin 13, Scortica, Marangon 3, Adeola 15, Dilu Vita, Stankovic ne. All. Costantino
ARBITRI: Carotenuto di Boscotrecase (NA) e De Carlo di Lecce
PARZIALI: 17-9 30–20 45–31 65-52