in programma, questa sera, domenica alle ore 18 al PalaLosito di Corato,
Dopo tre trasferte consecutive torna finalmente a giocare tra le mura amiche del PalaLosito la Fas Basket Corato di coach Juan Manuel Gattone. Obiettivo prioritario dei coratini sarà centrare la vittoria domenica contro però un avversario tosto come il Basket Castanea Messina, la capolista del girone playout. I coratini però non potranno farsi intimorire e domenica sera dovranno far di tutto per vincere e riaddrizzare una situazione che dopo questi sfortunati 3 turni esterni consecutivi, si è fatta complicata.
14 infatti sono attualmente i punti in classifica di Corato, che deve recuperare il match interno contro Barcellona (lo farà giovedi sera 3 aprile ore 20,30) ma che al momento è decima in classifica, davanti soltanto a Mola. Pesano le 3 sconfitte esterne di fila, due delle quali a fil di sirena nei secondi finali (Antoniana e Catanzaro). Domenica scorsa invece a Marigliano il ko è maturato nell’ultimo quarto ma urge cambiare rotta e mettersi alle spalle quanto successo. Bisogna ritrovare la grinta dei primi turni in cui Corato ha vinto contro Marigliano e Rende. Servirà anche il calore del pubblico di casa, chiamato ora più che mai a sostenere la squadra in un momento complicato ma non irreversibile. Due vittorie (oggi e giovedi) rimetterebbero Corato in piena corsa quindi bisogna crederci e dare tutto in questo sprint finale per fare più punti possibili.
L’avversario però come detto sarà forse il peggiore possibile in questo momento. Il basket Castanea infatti comanda il girone con 30 punti, è reduce da 4 vittorie consecutive, l’ultima delle quali domenica scorsa contro Canosa ed è praticamente quasi salva. Ai siciliani servono un altro paio di vittorie per chiudere la pratica e vorranno fare bottino pieno già a Corato. Una squadra in grande fiducia quella di coach Cavalieri che dopo un avvio stentato con 2 sconfitte nelle prime 3 gare ha innestato le marce alte grazie ad un roster di primo piano per la categoria. Occhi puntati sul capocannoniere 22enne Simone Roberto, che assieme ad Angarica e Boccasavia rappresentano i 3migliori realizzatori di una squadra giovane (24 anni di media) con però altri giocatori a cui prestare attenzione come Cassano, Mulevicius, Valente e Bellomo. Un gruppo coeso che vorrà continuare la sua striscia di successi. Servirà la miglior Corato per tenere testa ai siciliani e vincere il match.
Nel match di andata la Fas Basket Corato giocò forse la sua miglior partita di questo gironcino playout. Una prova gagliarda e coraggiosa in cui, sfiorò l’impresa, rimontando due volte un importante passivo in casa dei siciliani ed arrendendosi solo all’ultimo possesso del secondo tempo supplementare 111-109 dopo 50 minuti di autentica battaglia sportiva, uscendo a testa altissima da un campo difficilissimo da violare. Uno spirito che servirà domenica per aver ragione di Castanea e tornare a far punti in classifica.
Arbitreranno questa gara, in programma domenica alle ore 18 al PalaLosito di Corato, i signori Carotenuto di Boscotrecase (NA) e Santoro di Maddaloni (CE). Per quanti lo vorranno sarà possibile seguire la diretta del match sulla pagina facebook ufficiale della Fas Basket Corato.