Primo impegno casalingo del 2026 per la Fas Basket Corato di coach Marco Verile, che chiuderà il girone di andata ospitando al PalaLosito il Basket Monopoli, una delle favorite al salto di categoria.
Una gara che si prospetta bellissima questo derby pugliese, con due squadre che arrivano all’appuntamento in piena salute e vogliose di continuare la loro striscia di successi.
I coratini infatti puntano alla loro terza vittoria consecutiva, dopo aver sfatato il tabù PalaLosito prima di Natale battendo Messina ed aver cominciato il 2026 espugnando a fil di sirena il parquet di Rende all’overtime. Momento positivo per Corato che vuole continuare a far bene e risalire la china in classifica. A dar manforte al gruppo coratino ci sarà anche il nuovo acquisto Francesco Rapini, 2004 aggregatosi in questi giorni e che si sta già inserendo in gruppo.
Anche Monopoli, reduce dal successo interno contro Milazzo, non vorrà certamente fermarsi per conitnuare l’inseguimento alla capolista Ragusa. I ragazzi di coach Ponticiello infatti sono una delle favorite alla vittoria finale, potendo contare su un roster di tutto rispetto in cui spiccano tra gli altri Zupan, 30enne ala da quasi 16 di media, il centro Spatti, i playmaker Savoldelli e Mastroianni oltre a Milosevic e Calisi. Una squadra lunga e profonda, dall’ampio bagaglio di soluzioni quella di Monopoli, a cui Corato dovrà fare attenzione.
Ex della gara sarà Diego Corral, ora totem neroverde, che ha giocato per gli ospiti alcune stagioni fa.
Ultimo precedente tra le due squadre fu quello della scorsa stagione, l’11 novembre, ottava giornata di campionato. I coratini, con cui debuttava l’attuale capitano Nicolò Basile, persero all’overtime 81-87 dopo un match molto emozionante.
Arbitreranno questa gara, in programma domenica alle ore 18 al PalaLosito di Corato, i signori Buonasorte di Manfredonia (FG) e Conforti di Matera. Ricordiamo inoltre che da quest’anno la diretta del match, a partire dalle ore 17,50 circa, sarà trasmessa sul canale ufficiale youtube della società neroverde, a cui vi invitiamo a iscrivervi numerosi, BasketCorato1962 e non più sulla pagina facebook della società.















































