Neanche il tempo di godersi la super prestazione e la vittoria contro la capolista del girone Castanea che è già tempo di tornare in campo per la Fas Basket Corato. I ragazzi di coach Juan Manuel Gattone infatti stasera, giovedì, alle ore 20,30 affronterà ancora al PalaLosito la Next Casa Barcellona nel recupero del match della quinta giornata di andata dei playout di serie B Interregionale non disputato lo scorso 13 marzo. Una gara cruciale per i neroverdi, che sono distanti dai siciliani 2 punti (18 contro 16). Una vittoria barese significherebbe aggancio a quota 18 ed inserimento in un gruppone che comprende anche Rende, Catanzaro ed Antoniana. 5 squadre che sarebbero tutte a pari punti in lotta per le posizioni che vanno dalla quinta alla nona. I coratini inoltre staccherebbero Marigliano lasciandola a quota 16. Svanito purtroppo il sogno della salvezza diretta, Corato deve puntare alle posizioni dalla quarta alla settima piazza per poter ottenere l’eventuale bella in casa nella successiva fase ad eliminazione diretta.
Una gara a cui Corato arriva in piena fiducia dopo il bel successo contro Castanea domenica scorsa, in cui si è vista una squadra concentrata, aggressiva e determinata per tutti i 40 minuti che non ha lasciato nulla ai siciliani. Un atteggiamento da riproporre per provare a sfruttare il secondo turno interno casalingo e mantenere l’imbattibilità in questa seconda fase della casa neroverde, in cui Corato ha fin qui trovato 3 vittorie su 3 gare giocate.
L’avversario sarà come detto la Next Casa Barcellona, formazione che, come quella coratina, lo scorso anno disputava i playoff di questa categoria. Stagione complicata invece quella attuale per il club siciliano, che ha cambiato ben 3 allenatori. Attualmente a guidare Barcellona c’è Peppe Costantino, 46enne ex giocatore di Gragnano, Ruvo e San Severo tra le altre, arrivato lo scorso 4 marzo al posto di coach Cova di cui era il vice ed alla sua quinta partita da head coach. Una squadra comunque con un roster importante nonostante la partenza di Bartolozzi, che ha pagato i tanti infortuni stagionali. Tra le fila di Barcellona giocano giocatori come capitan Tyrtyshnik, Frizzarin, Lopukhov, Manfrè e Marangon, solo per citarne alcuni, quindi una squadra che sta acquisendo fiducia dopo gli ultimi risultati positivi e non va sottovalutata.
Come detto in precedenza le due squadre si sono affrontate nei playoff della scorsa stagione. Era il 29 marzo 2024 e il Barcellona di coach Biondo espugnò il PalaLosito battendo Corato 72-78. Un risultato che i tifosi coratini si augurano non si ripeta in questa occasione.
Arbitreranno questa gara, in programma giovedi sera alle 20,30 al PalaLosito di Corato, i signori Mandato di San Nicola la Strada (CE) e Moriello di Marcianise (CE). Per quanti lo vorranno sarà possibile seguire la diretta del match sulla pagina facebook ufficiale della Fas Basket Corato.