Home Basket Il Basket Corato torna a vincere in trasferta espugnando Bari

Il Basket Corato torna a vincere in trasferta espugnando Bari

0

Riscatto immediato per il Basket Corato che dimentica la brutta prova di Angri e torna al successo esterno dopo 3 stop consecutivi fuori dalle mura amiche. I coratini espugnano il PalaBalestrazzi di Bari battendo l’Adria 74-82 con un ottimo ultimo quarto contro un avversario difficile da superare.

Si parte con i baresi avanti ma con Corato che resta in partita senza subire un break importante come invece successo nelle trasferte precedenti. I coratini non riescono mai a mettere la testa avanti nel punteggio ma lottano punto a punto con i baresi che restano sempre avanti nel punteggio. In chiusura di quarto però il canestro di Allier regala il pareggio ai coratini a quota 19, punteggio con cui si chiude il primo quarto.
Secondo parziale che si apre con Bari che preme sull’acceleratore. Meistas e Callara spingono l’Adria sul 29-21 con un parziale di 10-2 ma i ragazzi di coach Gattone non ci stanno e tornano prepotentemente nel match. I canestri di un ottimo Tomcic, di capitan Vaulet e la tripla di Sgarlato riportano gli ospiti a contatto con un controbreak di 4-11 (33-32 al 18’). la tripla di un chirurgico Del Tedesco fa esplodere lo spicchio di curva coratina e regala il primo vantaggio ai neroverdi (35-37) con Bari che però ribalta ancora il punteggio proprio in chiusura di quarto andando all’intervallo lungo avanti 39-38 in un match che resta comunque apertissimo.
Si torna sul parquet con Corato che cambia marcia sin dalle prime battute di gara. La tripla di Vaulet (top scorer con 28 punti) rida il vantaggio ai coratini che da quel momento in poi non lo perderanno più. Il Basket Corato gioca bene ma la gara è vibrante con i locali che cercano di restare attaccati con Callara e Ferraretti. I canestri di Tomcic e di un generosissimo Bellato tengono a distanza l’Adria ma è ancora una tripla di Del Tedesco a far scappare di nuovo Corato sul 48-55. Bari rientra ancora ma in chiusura di quarto il canestro di Perez lancia Corato sul 59-64 con cui si chiude il terzo quarto.
Ultimo periodo con Corato che gestisce il parziale in un match sempre veloce e con tanti ribaltamenti da una parte e dall’altra. I neroverdi gestiscono il punteggio mantenendo il margine di vantaggio con grande maturità e chiudendo bene le maglie difensive. 5 punti consecutivi di Vaulet danno il vantaggio decisivo ad una Corato anche cinica nello sfruttare le occasioni che le si presentano (66-76). I padroni di casa tentano una nuova rimonta ma è una tripla di Bellato a chiudere definitivamente il match ad un minuto dalla fine (70-82). Il finale è per l’Adria ma non c’è più tempo e Corato può festeggiare col risultato finale di 74-82 la sua settima meraviglia in questo girone d’andata.

ADRIA BARI – BASKET CORATO 74 – 82

BARI: Yakimovski 1, Ravelli, Guerrieri n.e., La Ragione n.e., Lupo 9, Callara 15, Ferraretti 17, Pugliese 8, Preite 6, Meistas 8, Vorzillo 10, Loprieno n.e. All. Luisi

CORATO: Montiks, Perez 2, Lomello 4, Tomcic 20, Vaulet 28, Sgarlato 3, Allier 2, Del Tedesco 14, Bruni, Petrovic, Bellato 9, Janjusevic n.e. All. Gattone

ARBITRI: Ranieri di Mola di Bari (BA) e Farina di Brindisi

PARZIALI: 19-19 39-38 59-64 74-82

 

Articolo precedenteAdriatica Industriale Nuova Virtus Corato. Il tris è servito
Articolo successivo“Cento (e uno) caffè con Dante”, il prof. Paolo Farina presenta il suo libro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.