Home Basket Il Basket Corato soffre ma batte la Dinamo Brindisi

Il Basket Corato soffre ma batte la Dinamo Brindisi

0

Torna alla vittoria il Basket Corato dopo la sconfitta di domenica scorsa a Salerno e lo fa contro una Dinamo Brindisi agguerrita e mai doma fino alla fine. 74-70 il finale di un match intenso e vibrante, in perfetto equilibrio per 38 minuti e vinto nel finale dalla maggior freddezza di Corato e del suo capitano Santiago Vaulet.
Avvio di match in equilibrio con sorpassi e controsorpassi a ritmi altissimi con i coratini che segnano solo da 3 punti con Bellato, Del Tedesco e Vaulet(9-8), poi Corato trova la sua prima fuga, certificata dalla tripla ancora di capitan Vaulet sul 16-8. Il timeout di Brindisi non modifica l’inerzia della gara con i locali che restano avanti ed i brindisini in scia non troppo distanti. A chiusura di un quarto molto positivo dei coratini vi è l’ultima azione con la stoppata di Lomello sulla penetrazione brindisina ed il successivo buzzer beater vincente di Allier proprio a fil di sirena che conduce il Basket Corato avanti al 10′ 26-17.
Secondo quarto in cui il tema tattico del match non cambia. Corato prova a scappare e Brindisi ne rintuzza ogni tentativo restando a contatto ma non cosi troppo vicino da impensierire seriamente i locali. Gli ospiti però hanno in Drammeh e Musa due guide in attacco. L’uno con l’imprevedibilità delle sue giocate, le sue triple e la sua grande tecnica, l’altro con il suo atletismo e la sua potenza fisica, tengono a galla i brindisini e reggono l’urto di un Corato brava a giocare di squadra e trovare il canestro con Montiks e Tomcic. La tripla di un positivo Sgarlato sembra lanciare i coratini verso una nuova fuga (37-28), ma nel finale di quarto Brindisi con Procopio, Musa e l’ex di turno Brunetti si rifa sotto e confeziona un break di 3-8 sbagliando per 3 volte nel finale la tripla del possibile -1 e chiudendo sotto però di sole 4 lunghezze (40-36) il quarto.
Al rientro dagli spogliatoi sono ancora i coratini a comandare le danze nella prima metà del quarto. L’avvio è di marca barese con Corato che sembra in controllo della gara pur non riuscendo a scappar via nel punteggio. Il canestro di Tomcic sul 48-40 sembra spianare la strada al successo locale ma da qui in poi comincia un altro match con la Dinamo che possesso dopo possesso diventa sempre più padrona della gara. Il parzialone di 4-12 firmato da Musa, Epifani e da uno strepitoso Drammeh portano Brindisi alla parità con due triple consecutive del numero 5 brindisino (top scorer a fine gara con 27 punti), che inchiodano il parziale sul 52-52. E non è finita, perchè Brindisi sempre con Drammeh trova anche il vantaggio sul 52-55. Il finale è tutto di marca ospite con la Dinamo che va anche sul +5 prima che i liberi di Tomcic e Perez non riducano lo svantaggio per Corato al 30esimo a solo 3 punti (57-60).
L’ultimo parziale inizia con Corato che cerca la rimonta ma non trova la via del canestro che sembra stregato. Brindisi imita i neroverdi e il punteggio resta invariato. Pulli e Procopio sembrano lanciare gli ospiti ma due liberi di Bellato scuotono i coratini (59-66). A questo punto comincia lo show di Vaulet che fa esplodere il PalaLosito con la tripla del -4 (62-66). Sul 62-69, dopo l’ennesima tripla di Drammeh, quando tutto sembrava finito, Corato risorge e piazza il parziale che cambia il match. Il 10-1 barese è frutto di grande difesa, intensità, voglia di non mollare mai e vincere ed insieme al ruggito del PalaLosito, cambia il destino di una gara che sembrava persa. Il resto lo fa Vaulet, che negli ultimi 2 minuti di gara gestisce tutti i possessi e si guadagna i falli ed i liberi della vittoria. Implacabile il capitano neroverde che segna 4 dei 6 liberi e certifica il successo coratino per 74-70 mentre Brindisi sul più bello smarrisce la via del canestro e deve alzare bandiera bianca, pur non demeritando.
BASKET CORATO – DINAMO BRINDISI 74 – 70
CORATO: Perez 3, Tomcic 16, Vaulet 21, Sgarlato 3, Allier 11, Del Tedesco 5, Janjusevic ne, Bruni, Petrovic, Bellato 10, Lomello, Montiks 5. All. Gattone.
BRINDISI: Aloisio ne, Brunetti, Drammeh 27, Epifani 9, Greco 5, Musa 17, Mazzeo ne, Calcagni ne, Mongelli ne, Paciullo ne, Procopio 8, Pulli 2. All. Cristofaro
ARBITRI: Del Gaudio di Massa di Somma (NA) e Laterza di Mola di Bari (BA)
PARZIALI: 26-17 40-36 57-60 74-70
USCITI PER 5 FALLI: Epifani

 

Articolo precedenteAzione, Pino Picca eletto segretario provinciale. Antonio Ancona presidente
Articolo successivoVerso Sud, gli organizzatori: “Bilancio molto positivo per l’edizione 2023”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.