Home Basket Il Basket Corato sconfitto in trasferta a Monopoli 

Il Basket Corato sconfitto in trasferta a Monopoli 

0

Dopo tre vittorie consecutive si ferma la corsa del Basket Corato, che viene sconfitto a Monopoli 87-67 nell’ultima trasferta del 2023.

Rispetto alla gara d’andata Monopoli non può contare sull’infortunato Corral, sostituito da Di Giuliomaria (figlio del grande Christian) e su Idiaru e Ravelli, ceduti rispettivamente a Lucera ed Adria Bari, mentre Corato deve fare a meno di Bellato, in panchina ma solo per onor di firma perchè infortunato.
Primo canestro del match è una tripla di Bini, regolarmente in campo assieme al recuperato Laquintana. Avvio di gara molto equilibrato con Corato che ha in Tomcic il suo cecchino visto che il lungo barese segna tutti i primi 8 punti del Corato portandolo avanti in avvio (5-8). Merlo riporta avanti i locali con 4 punti consecutivi ma la gara resta in equilibrio con Corato che trova il nuovo vantaggio dopo alcuni minuti con Allier (15-17). Monopoli però trova il primo break importante del match con un 9-0 a cui contribuiscono 5 punti consecutivi di Laquintana che lanciano gli adriatici sul 24-17. La tripla di Vaulet a fil di sirena rimette in scia Corato in chiusura di primo quarto (24-20).
Secondo quarto che inizia con i locali ancora in fuga sul 30-20 prima del libero di Tomcic. Il Basket Corato prova a rientrare con la tripla di Perez ma i 4 falli di Lomello complicano e non poco i piani di Gattone, già privo di Bellato sotto canestro. I coratini provano a tornar sotto ma Monopoli sfrutta bene i liberi che la difesa coratina gli concede e rimane sempre in vantaggio di circa 6-8 punti. Chiusura di quarto con Corato che, sempre dalla lunetta, accorcia il divario sino al 47-41 del 20esimo con cui si va all’intervallo lungo.
Apertura di terzo quarto col canestro coratino del 47-43 che sembra far presagire un rientro degli ospiti. Cosi non è perchè i locali sfruttano alcuni errori degli ospiti per scappar via sul 51-43. l’andamento ad elastico del match con Monopoli che fa la lepre e Corato che prova a rientrare, non cambia in questo parziale anche se i neroverdi non danno mai l’impressione di poter capovolgere la situazione. La squadra sbaglia qualcosa di troppo nelle due fasi e la squadra di coach Paternoster ne approfitta. Momento decisivo diventano le due triple consecutive di Monopoli che ricacciano Corato al 30esimo sul 67-54 e mettono una seria ipoteca sulla vittoria locale.
Ultimo quarto che conferma il trend. Monopoli controlla e allunga nel parziale mentre Corato sembra svuotata e non trova il modo di reagire uscendo lentamente dalla gara. Altro 11-2 dei padroni di casa e 78-56 per Monopoli, che nei minuti finali gestisce la gara fino all’87-67 finale

WHITE WISE MONOPOLI – BASKET CORATO 87 – 67

MONOPOLI:Merlo 18, Diomede 2, M. Annese 6, Laquintana 16, A. Annese, Guarini, Nwokoye 14, Di Giuliomaria 9, Bini 18, Natalini 4, Lang n.e. All. Paternoster

CORATO: Montiks 6, Perez 8, Lomello, Tomcic 17, Vaulet 12, Sgarlato, Allier 11, Del Tedesco 2, Bruni 4, Perrovic 7, Bellato n.e., Janjusevic. All. Gattone

ARBITRI: Caldarola e Di Vittorio di Ruvo di Puglia (BA)

PARZIALI: 24-20 47-41 67-54 87-67

 

 

Articolo precedenteLa NMC sfiora l’impresa contro Canosa!
Articolo successivoL’”Incanto” a Corato, grande successo per la parata di Babbo Natale e gastronomia natalizia 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.