Home Basket Il Basket Corato sconfitto ad Avellino dalla Scandone

Il Basket Corato sconfitto ad Avellino dalla Scandone

0

Si interrompe ad Avellino la striscia di vittorie del Basket Corato, che incappa nella sua prima sconfitta stagionale al cospetto di una squadra ben allestita, forte e su un parquet difficile come il Pala Del Mauro. 87-72 il finale di una gara che Corato aveva iniziato bene con un ottimo primo quarto prima di cedere progressivamente nei successivi quarti ad una ottima Scandone.

Corato deve rinunciare ancora all’infortunato Giovinazzo, in via di guarigione, mentre per gli irpini da segnalare l’assenza di Cianci. Avvio di gara con Corato che si affida a Del Tedesco, Bellato, Tomcic, Allier e Vaulet. Ed è proprio del capitano neroverde la prima tripla di serata, subito imitata da Soliani per un avvio sprint (3-3). Avellino con Mazzagatti e Soliani prova la prima fuga del match (12-5) ma Corato è bravissima a non disunirsi e trascinata da uno scatenato Tomcic trova un controparziale di 9-0 con cui ritorna avanti nel parziale (12-14). il bel canestro di Sanchez riporta la parità nel punteggio. I neroverdi reagiscono come se nulla fosse successo e riprendono a segnare dopo belle azioni corali e chiudendo la difesa in modo esemplare. Altro break ospite di 2-8 col canestro di Bianco che proprio sulla sirena manda le due squadre al primo mini riposo sul 16-22.
Inizio di secondo quarto diametralmente opposto con Avellino che torna trasformata sul parquet e restituisce il break di differenza. In men che non si dica Soliani e Bianco, con 5 punti consecutivi, riportano gli irpini avanti 24-22 con coach Gattone costretto al timeout. Due tiri liberi di Tomcic chiudono il break locale con la gara sempre in grande equilibrio e godibile. Ci pensa ancora la tripla di Vaulet a ridare il vantaggio ai baresi (26-27). si procede dunque a strappi ma sempre in equilibrio con Avellino che prova a scappare e Corato che rientra con la tripla di Montiks ed il canestro di Allier che danno la parità a quota 34 e costringono coach Sanfilippo al timeout. Avellino in questa fase e più concreta mentre Corato sbaglia alcuni possessi offensivi consentendo ai campani di scappare via con i canestri di Trapani, Sanchez e Soliani. I baresi provano a non mollare ma Avellino resta saldamente in controllo della gara andando all’intervallo avanti sul 48-39.
Terzo quarto che vede le due squadre rientrare con la stessa inerzia con cui si è chiusa la seconda frazione con Avellino a controllare il pallino del gioco ed ad essere più efficace in chiave offensiva con Sanchez e Mazzagatti (58-43). Corato prova restare attaccata, torna a -9 con Bellato e Tomcic ed addirittura a -8 con un’altra tripla di capitan Vaulet (60-52). Avellino però riparte immediatamente, sfrutta le sue alte percentuali al tiro ed alcuni errori neroverdi in difesa per scappare di nuovo via sul 69-52 con i soliti Bianco e Sanchez, mentre i pugliesi non sono nella loro giornata migliore dal punto di vista offensivo, tanto che il terzo quarto si chiude sul 71-56 con Avellino avanti.
Ultimo quarto in cui Avellino controlla bene mentre Corato, pur provandoci, non riesce mai ad impensierire nel punteggio il team irpino. I baresi lottano però sino al termine ed hanno il merito di non arrendersi anche grazie ai giovanissimi della panchina, che coach Gattone manda in campo nel finale. L’ultimo quarto si chiude infatti sul 16 pari mentre il tabellone segna 87-72 per la Scandone, che sale a quota 8 in classifica. Corato invece si ferma a quota 4 successi ma avrà subito l’occasione di tornare a correre mercoledi, quando, nel turno infrasettimanale, al PalaLosito arriverà Mola.

FELICE SCANDONE AVELLINO – BASKET CORATO 87 – 72

AVELLINO: Sanchez 26, Soliani 11, Pichi 6, Trapani 9, Bianco 18, Bassilekin, D’Offizi 7, Borea ne, Mazzagatti 10, Scolpini. All. Sanfilippo

CORATO: Del Tedesco 12, Sgarlato 2, Vaulet 16, Allier 2, Bellato 8, Lomello 5, Tomcic 20, Bruni 4, Janjusevic ne, Petrovic,, Perez, Montiks 3. All. Gattone

ARBITRI: Carotenuto di Boscotrecase (NA) e Del Gaudio di Massa di Somma (NA)

PARZIALI: 16-22 48-39 71-56 87-72

USCITI PER 5 FALLI: Lomello

Articolo precedente“Stalking sconfiggerlo si deve”: il nuovo film diretto da Massimiliano Tedeschi
Articolo successivoEco-Estramurale: riscontro alle “mancate” risposte del Sindaco all’interrogazione della consigliera D’Introno

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.