Home Basket Il Basket Corato espugna anche il parquet di Marigliano

Il Basket Corato espugna anche il parquet di Marigliano

0

Terzo successo consecutivo per il Basket Corato che continua la sua corsa ed espugna anche il PalaNapolitano di Marigliano conquistando altri 2 punti e issandosi a quota 6 in vetta alla classifica.

59-69 il finale di una gara non giocata bene dai coratini in avvio ma poi recuperata nei successivi parziali. Nel finale il cuore ed il carattere di Corato ha avuto la meglio sui pur bravi ragazzi di casa, compagine ostica sul cui parquet sarà difficile per tutti fare risultato.
Coach Gattone si affida in avvio a Vaulet, Bellato, Allier, Tomcic e Del Tedesco e finalmente può schierare anche in campionato l’argentino Lomello, che parte dalla panchina mentre coach Petillo risponde con Ingrosso, Cimminella, Eghosa, Raupys e capitan Spera. Dopo un iniziale vantaggio locale di 4-0 è Bruni a siglare il primo canestro ospite (4-2). I padroni di casa però approcciano meglio la gara e Corato non riesce a superare la difesa campana, complici anche alcuni errori banali quando è in possesso palla. In attacco invece i locali sono efficaci e trovano un 8-0 di parziale con 2 triple di Ingrosso che portano il punteggio sul 12-2 e costringono coach Gattone a chiamare timeout. Corato torna dal timeout più determinata e comincia a giocare anche in attacco trovando punti con Vaulet e Bellato (14-6 al 7′). Marigliano però continua a non sbagliare mentre i baresi faticano a trovare la via del canestro chiudendo sotto il primo quarto 23-12 anche grazie alla precisione dei campani dalla lunetta.
Secondo quarto che riprende sulla falsariga del primo. Corato prova a rientrare nel match ma sbaglia tanto anche al tiro e i campani ne approfittano per punire gli errori dei baresi. I canestri di Lomello e Allier provano a ridare fiato ai coratini che però vengono nuovamente puniti dai canestri di Marigliano che dilata il vantaggio. I baresi però non ci stanno e nonostante i ritmi alti riescono da sotto con Bellato e Tomcic a trovare canestri importanti per restare nel match (31-23 al 18′). Negli ultimi minuti i locali sbagliano alcuni tiri e Corato, sorniona, con Vaulet e Del Tedesco si riavvicina sino al 31-28, con cui si va all’intervallo, mandando sul ferro con Bellato la tripla del pareggio sulla sirena.
Terzo quarto che si apre su ritmi altissimi. Cimminella da 3 prova a lanciare i suoi sul 34-28, ma Corato regge l’urto e con pazienza trova canestri preziosi e recupera lo svantaggio sfruttando gli errori dei locali. La fase del match è favorevole agli ospiti che trovano il primo vantaggio della gara con un gioco da 3 punti di Tomcic (34-36). Il break coratino di 0-8 viene interrotto da Spera ma la gara è adesso equllibrata. Corato è però on fire e, trascinata ancora da uno scatenato Tomcic (alla fine saranno 20 i suoi punti in totale), trova un nuovo break di 6-0 e vola sul 37-42 costringendo coach Petillo al timeout. Al rientro la musica non cambia. È Marigliano stavolta che, come Corato in avvio, non trova la via del canestro ed i baresi con Vaulet e la tripla di Bellato ne approfittano e volano sul 37-47. De Riggi muove lo score per Marigliano, che recupera due punti nel finale chiudendo il terzo quarto sul 41-49.
Ultimo quarto che vede i campani partire forte con un 5-0 firmato Ingrosso, Raupys e De Riggi. La tripla di Allier sblocca Corato ma i campani rispondono con Ingrosso sempre dai 6,75 metri e riaprono la gara (51-52 al 34′). Di rientro dal timeout Raupys rida il vantaggio ai locali dopo un intero quarto ma Corato ritorna subito avanti con Del Tedesco (53-54). La gara è intensa e si lotta su ogni pallone in questo frangente con tanti errori da ambo le parti e con il punteggio che resta basso (55-59 al 37′). Una seconda tripla di Allier, limitato dai falli in questo match, manda Corato sul 55-62. Marigliano però, quando tutto sembra finito, rientra in gara sfruttando alcuni errori coratini e mette a segno un break di 4-0 riportandosi sul 59-62 a 80 secondi dal termine. Nella successiva azione però i locali sbagliano in attacco e Bellato trova una tripla da circa 8 metri che vale il 59-65 e di fatto chiude i giochi. I liberi finali di Allier e Vaulet sigillano punteggio e vittoria finale con Corato che si impone 59-69 al termine di un match bellissimo e dai due volti festeggiando l’importante successo.

PROMOBASKET MARIGLIANO 2003 – BASKET CORATO 59 – 69

MARIGLIANO: Cimminella 5, Ingrosso 20, Spera 9, Ogie Eghosa 5, Goodwin, Mbaye 2, Baldino ne, Matrisciano ne, Raupys 14, Innocente ne, De Riggi 4, Longobardi ne. All. Petillo

CORATO: Del Tedesco 7, Giovinazzo, Lomello 2, Sgarlato 2, Vaulet 13, Allier 11, Bellato 10, Tomcic 20, Bruni 4, Janjusevic ne, Petrovic ne, Montiks ne. All. Gattone

ARBITRI: Del Gaudio di Massa di Somma (NA) e Leggiero di San Tammaro (CE)

PARZIALI: 23-12 31-28 41-49 59-69

NOTE: Fallo tecnico ad Allier, fallo tecnico a Raupys, fallo antisportivo a Giovinazzo

 

Articolo precedenteCausa guasto tecnico, la connessione internet del Comune non è funzionante: fuori uso molti servizi
Articolo successivoDalla coltura dell’olivo alla cultura dell’olio extra vergine di oliva

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.