Home Basket Il Basket Corato cala il poker, battuto anche Lucera

Il Basket Corato cala il poker, battuto anche Lucera

0

Poker servito per il Basket Corato che continua la sua travolgente corsa e trova la quarta vittoria consecutiva in campionato. Ad arrendersi stavolta è la Sveva Lucera, costretta ad inchinarsi al termine di una gara ben giocata dai coratini e vinta più di sciabola che di fioretto, con i foggiani (formazione coriacea e tecnicamente valida, che non merita la classifica che ha fin qui) mai domi ma che alla fine devono cedere per 78-61. I padroni di casa, privi di Giovinazzo, infortunato, partono piano e Lucera ne approfitta per scappar via sullo 0-6, trascinato da Alvisi. Coach Gattone chiama timeout ed al rientro in campo i baresi iniziano a giocare. Capitan Vaulet (top scorer alla fine con 25 punti) suona la carica e con 7 punti consecutivi da il primo vantaggio ai locali, che iniziano a macinare punti (7-6). Nel prosieguo del quarto sono sempre i coratini a condurre le danze e ad allungare nel punteggio mentre i foggiani inseguono e rintuzzano i tentativi di fuga locali. Un canestro di Hidalgo da il pareggio a Lucera ma a fil di sirena altri 2 punti di un super Vaulet consentono a Corato di andare al primo miniriposo avanti 22-20.
Secondo quarto che vede il Basket Corato partire a mille all’ora ed imprimere l’accelerazione che si rivelerà definitiva per l’esito del match. I coratini con una difesa super, micidiali ripartenze e con i canestri di Lomello, Bellato, Del Tedesco e la tripla di Allier, bucano ripetutamente la retina ospite e costruiscono il break di 13-2 con cui incendiano il PalaLosito e costringono Lucera ad un match di inseguimento. Cosa che i foggiani fanno prontamente con 7 punti consecutivi del proprio play Gramazio, che prova a invertire l’inerzia riducendo il gap per gli ospiti (35-29). La tripla di Lomello scaccia la paure di una possibile rimonta e rida fiato al Basket Corato prima di una fase in cui il vantaggio resta inalterato con tanti errori da ambo le parti. In chiusura di quarto Corato tiene a distanza a Lucera, anzi allunga leggermente e va al riposo sul 44-33.
Dopo l’intervallo lungo si torna sul parquet con Corato che sembra più contratta e Lucera che però non ne approfitta totalmente. Solo i 2 punti segnati dai foggiani nei primi minuti prima delle triple mortifere di Tomcic (altra ottima prova la sua), Bellato e ancora Vaulet che danno un altro break di vantaggio a Corato (55-37). Il finale di quarto è di marca ospite con un controbreak di 2-9 con cui Lucera carica di falli i lunghi coratini e trova punti importanti sotto le plance con Elez e dall’arco con Hidalgo e Gramazio riducendo il gap al 57-46 con cui si chiude il terzo quarto.
Ultimo periodo che parte con la tripla di Allier ma che poi vive in un sostanziale equilibrio. Si sbaglia tanto da ambo le parti, Lucera prova a rientrare ma commette qualche errore di troppo e Corato a sua volta trova alcuni canestri importanti con Tomcic e Vaulet che blindano il risultato. I foggiani di coach Vigilante, mai domi, tentano di rientrare nel match ed impensierire il Basket Corato ma i baresi sono bravi a non mollare e mantenere con esperienza e maturità il vantaggio sopra la doppia cifra fino al 78-61 finale, gestendo i possessi e non concedendo canestri facili a Lucera. Una vittoria non banale, non semplice e non scontata, che conferma il grande cuore ed il grande gruppo neroverde, capace di giocarsela con tutti sempre e comunque.
BASKET CORATO – SVEVA LUCERA 78-61
CORATO: Montiks ne, Perez ne, Tomcic 17, Vaulet 25, Sgarlato 2, Allier 9, Del Tedesco 7, Bavaro ne, Bruni, Petrovic, Bellato 13. All. Gattone.
LUCERA: Hidalgo Quiroz 17, Alvisi 10, Gramazio 11, Carriera ne, Cesana 3, Coralic 5, Elez 12, Di Ianni 3, Mecci, Nuhanovic, Olivieri ne, Coluccino ne. All. Vigilante.
ARBITRI: Farina e Amatori di Brindisi.
PARZIALI: 22-20 44-33 57-46 78-61

 

Articolo precedenteTrasferta indigesta per la NMC: il Barletta vince 73-64!
Articolo successivoNotte Internazionale dell’Osservazione della Luna: occhi al cielo a Corato con Osservatorio Andromeda

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.