Home Basket Grande vittoria al PalaLosito per il Basket Corato

Grande vittoria al PalaLosito per il Basket Corato

0

Successo sofferto ma meritato per il Basket Corato che con un grandissimo ultimo quarto batte un Mola ostico e sempre pericoloso, che non merita la classifica che ha, e mantiene inviolato il PalaLosito. 85-75 il finale di un match che i coratini hanno ribaltato negli ultimi 10 minuti dopo averlo condotto per i primi due quarti e quasi compromesso nel terzo periodo.
Turno infrasettimanale che parte con il commosso ricordo di Mattia Stano, giovane atleta che ha giocato anche a Corato nel 2015/2016, volato in cielo troppo presto. Poi si gioca, con Corato che deve ancora fare a meno di Giovinazzo. Parte meglio Mola che prova a scappare con la schiacciata di Barnaba (0-4). Corato entra nel match con Tomcic ma sono gli ospiti in avvio a comandare il gioco. Dopo infatti il canestro di Bellato ed il primo vantaggio coratino del match (7-6), gli ospiti confezionano il primo break importante con Catani e Barnaba (7-16). I padroni di casa però reagiscono e lentamente tornano a galla iniziando ad alzare i toni in difesa ed anhe in attacco. La gara è bella e veloce, Mola controlla ma sul 14-20 Corato con capitan Vaulet (anche oggi top scorer con 28 punti) trova il break di 7-0 che la porta avanti a fine quarto 21-20, con gli ultimi 5 punti del quarto tutti firmati dal numero 11 in maglia bianca.
Secondo quarto che si apre con Corato ancora a segno con Tomcic, un fattore sotto i tabelloni. Mola però interrompe il break con una tripla di Birra ma una nuova tripla di un positivo Montiks riporta Corato avanti. I ritmi sono sempre alti ma si segna meno in questo secondo quarto con Corato che però resta sempre avanti nel parziale ma con gli ospiti che non permettono la fuga ai padroni di casa. Si lotta su ogni pallone senza risparmiarsi e solo nel finale di quarto i coratini trovano l’allungo con i canestri dei propri under Sgarlato, Petrovic e Perez, positivi e sfrontati nel giocare a viso aperto e senza timori reverenziali. Si chiude quindi il quarto con Corato avanti 41-33.
Terzo periodo che inizia con la tripla di Allier e con i padroni di casa che sembrano gestire il match. I baresi però non ci stanno, alzano il loro livello offensivo e lentamente rosicchiano punti su punti. Corato si disunisce offensivamente e concede alcuni rimbalzi di troppo in difesa che si trasformano in punti per Barnaba e compagni. La situazione falli complica le rotazioni di coach Gattone e gli ospiti ne approfittano per segnare anche dalla lunetta. Dopo i due punti con cui Catani impatta il match a quota 50, l’inerzia si ribalta ed i ragazzi di coach Conte trovano un 2-11 di parziale con un canestro strepitoso di Laquintana e i locali che segnano solo dalla lunetta con Lomello e Montiks. Il quarto si chiude con Mola avanti 52-61 e Corato chiamato alla rimonta.
Ultimo tempo con i coratini trasformati sul parquet. Pronti via e Corato trova un 5-0 firmato Vaulet – Sgarlato e torna sotto. Mola prova a resistere ma l’onda neroverde è inarrestabile. Sul 59-65 Allier prima (prova ottima la sua con 22 punti) e Tomcic confezionano il sorpasso tra l’entusiasmo del PalaLosito, che anche oggi ha spinto con entusiasmo e forza i suoi ragazzi. Dopo il canestro del centro che vale il 66-65 capitan Vaulet continua il break locale che si interrompe dopo un 13-0 che vale però il 72-65. Con l’inerzia del tutto cambiata e con un Corato che con grinta, cuore e determinazione ha ribaltato il match sono gli ospiti a provare a rimanere a galla ma il Basket Corato non sbaglia più nulla e le triple di Vaulet ed Allier consegnano il successo ai coratini. La tripla finale di Laquintana serve solo a rendere meno amaro il finale per gli ospiti, che hanno dato gran filo da torcere ai coratini. Bella squadra quella di coach Conte, ingiustamente ultima e con individualità importanti e difficili da affrontare. Finisce però 85-75 con la terza vittoria consecutiva in casa, con squadra e tifosi in festa ma la testa già al match di domenica in casa della corazzata Salerno.
BASKET CORATO – MOLA NEW BASKET 85-75
CORATO: Perez 4, Tomcic 16, Vaulet 28, Sgarlato 6, Allier 22, Del Tedesco, Bavaro ne, Bruni ne, Petrovic 1, Bellato 2, Lomello 1, Montiks 5. All. Gattone.
MOLA: Barnaba 18, Birra 15, Catani 12, Gangale 3, Guido 15, Laquintana 12, Sivo, Trombetta, Vidakovic, Lepore ne, Pinto ne, Di Palma ne. All. Conte.
ARBITRI: Di Vittorio di Ruvo di Puglia (BA) e Serse di Brindisi.
PARZIALI: 21-20 41-33 52-61 85-75
USCITI PER 5 FALLI: Catani
NOTE: fallo tecnico a Birra, fallo tecnico alla panchina di Mola, fallo antisportivo a Catani

 

 

Articolo precedenteDocumento strategico del commercio: a Palazzo di Città un incontro per illustrare l’atto
Articolo successivoXXX Sessione Nazionale del MEP: il Liceo Oriani c’è!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.