Home Basket Buona la prima per la Nuova Matteotti Corato: vince contro Altamura

Buona la prima per la Nuova Matteotti Corato: vince contro Altamura

0

La squadra di coach Patella vince per 75-71 contro la Libertas Altamura e inizia con una vittoria il campionato di Serie C Gold.

A cura di Francesco Emmanuele Diaferia

Non manca l’appuntamento con i primi due punti della stagione, la Nuova Matteotti dopo 40 minuti di alti e bassi, si aggiudica il match contro i biancorossi tra le mura del PalaLosito. Domenica 16 ottobre alle ore 18.00 è iniziata la stagione anche per i coratini biancoazzurri, che in casa hanno ricevuto la visita della Libertas Altamura, squadra già affrontata la scorsa stagione. Il mercato dei coratini ha visto l’arrivo di molte volti nuovi, infatti gli unici confermati sono i classe 2004 D’Imperio e Martinelli, oltre al neocapitano Claudio Gatta. Proprio quest’ultimo fa parte dello starting five assieme a Formica, Razic, Paulauskas e Olocco.
Sblocca il match Stojanovic per Altamura e nel possesso successivo Olocco battezza anche il canestro biancoazzurro. La Matteotti prova subito ad allungare con le triple di Formica, autentico mattatore del match, e del classe 2003 Razic. Altamura si rifà sotto trascinata da Petronella, uno dei migliori tra le fila ospiti. Regna l’equilibrio durante il primo parziale, ma negli ultimissimi minuti con un volo al ferro di Paulauskas, da poco diventato papà, e un canestro di Olocco, la NMC preme sull’acceleratore. Il secondo quarto vede un quintetto coratino ancora più giovane con gli ingressi di Markovic, classe 2003 e D’Imperio classe 2004, ma la sostanza non cambia: la Matteotti ha ancora il piede ben saldo sull’acceleratore e riesce a tenere sempre a distanza di sicurezza gli avversari. Un parziale di 6-1 per i coratini, nel finale di quarto, chiude il primo tempo sul 45-35 e vantaggio di 10 punti. Altamura sbaglia troppo e la Matteotti ringrazia.
Il terzo quarto si apre in modo disastroso da ambo le parti e infatti la coppia arbitrale è costretta a fischiare giustamente quattro infrazioni di passi consecutive, non certo un bello spettacolo. Ad inaugurare il terzo periodo ci pensa ancora la Matteotti, che successivamente con la tripla di Markovic raggiunge il massimo vantaggio di +12, con il tabellone che recita 51-39. Altamura non ci sta e guidata dal duo Petronella-Sagadin, impone un parziale di 17-7 tra il terzo e il quarto periodo. La Matteotti riesce sempre a condurre il match fin quando ancora Petronella insacca una tripla e porta il punteggio sul 59-59. Sagadin con un’altra tripla mette la freccia, si allarga, accellera e completa il sorpasso sulla Matteotti. D’ora in avanti la partita sarà combattuta punto su punta, canestro su canestro, soprattutto a quanto pare è vero che le formiche riescono a trasportare più del loro peso sulle spalle, infatti Marco Formica, ex Molfetta, con uno bellissimo ed elegantissimo step-back laterale mette a referto la pesantissima tripla del 66-66, caricandosi la banda di coach di Patella. Ancora Petronella prova a far fuggire Altamura, ma Formica con un 2+1 completa un gioco da 3 che indirizza il match sui binari biancoazzurri, infatti il punteggio recita 69-68. La Libertas raggiunge i 5 falli, capitan Gatta fallisce però entrambi i liberi, ma si riscatta subito con una bomba oltre l’arco dei 6m e 75cm. Altamura ci crede fino in fondo, un sontuoso Sagadin ripaga i coratini con la loro stessa moneta, 72-71. A questo punto del match i 5 falli di Altamura si fanno sentire, e il ghiaccio nelle vene di Formica pure, a segno 3 liberi su 4 disponibili e congela la partita sul punteggio finale di 75-71.
La Nuova Matteotti dopo un’ottima partenza, si fa riprendere nel terzo parziale, ma ciò nonostante porta a casa i due punti. Prossimo appuntamento domenica 23 ottobre a Lucera, dove affronteranno l’ex cugino Alex Ouandie, mentre torneranno al PalaLosito domenica 30 per affrontare il Castellaneta, che ha vinto 69-68 contro i super favoriti di Molfetta.

Articolo precedente“Il perdono” al centro della 3ª edizione del Festival della Legalità: le testimonianze
Articolo successivo(Foto) Giovani alunni Apprendisti Ciceroni per le Giornate FAI d’Autunno al Dolmen Chianca dei Paladini

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.