Home Basket Basket Corato, vittoria di carattere a Mola

Basket Corato, vittoria di carattere a Mola

0

Che non sarebbe stata una gara facile lo si sapeva ed il campo lo ha confermato, ma al Basket Corato servivano i due punti dopo la sconfitta contro Avellino ed i due punti sono arrivati. I coratini hanno infatti battuto in trasferta Mola 93-97 al termine di un match intenso e sofferto fino ai secondi finali, giocando con grinta e non mollando mai contro un avversario scomodo che ha lottato fino alla fine. Il primo vantaggio del match è coratino. I neroverdi partono forte andando sul 2-6 con un canestro dell’ex Birra ma arriva poi la veemente reazione molese con un controbreak di 12-0 propiziato dalle giocate dello scatenato Magarinos (14-6). Corato reagisce e torna sotto sul 14-11 con una tripla di Bellato ma sbaglia tanto al tiro e non concretizza. I baresi ne approfittano e scappano di nuovo chiudendo avanti il primo quarto sul 28-18 grazie anche ai canestri di Fiusco e Barnaba con oltre il 70% nel tiro dai due punti e senza errori ai liberi.
Al rientro in campo nel secondo quarto arriva la reazione di Corato. Sono sempre Bellato e Vaulet a dare la carica, su pregevoli assist di Sgarlato e Lomello, e far rientrare gli ospiti in partita (33-28 al 13′). Mola però risponde presente ed un canestro di Barnaba costringe coach Gattone al timeout. Al rientro sul parquet sono i locali a tornare ad avere il predominio del gioco. Tanzi e Guido rilanciano il vantaggio sul 45-36 ma i neroverdi (con Tomcic gravato di 4 falli) restano in scia con il punteggio che s’innalza da ambo le parti in un match bello e giocato dai due team a viso aperto (47-41 al 17′). Un canestro di un ottimo Bruni riavvicina Corato che nel finale risponde al tentativo di allungo locale con una tripla di Birra che chiude il primo tempo sul 53-49.
Il terzo quarto si apre con i punti numero 20 e 21 di Magarinos (che chiuderà con 22 punti totali) ma i neroverdi rispondono immediatamente e partono complessivamente meglio di Mola. Allier, Bellato (prova positiva la sua in attacco ed in difesa) ed ancora Vaulet impattano per i coratini a quota 56 e rimettendo la gara in equilibrio, con la tripla di Allier a riportar sotto gli ospiti (62-61 al 25′). Lomello da ai coratini il vantaggio esterno sul 62-63 dopo parecchi minuti. Corato in questa fase si fa preferire ai molesi che restano attaccati alla partita. È Barnaba (alla fine saranno 30 i suoi punti) a ridare il vantaggio a Mola prima che una tripla di un positivo Del Tedesco non cambi l’inerzia della gara nuovamente (68-71). I locali però riescono a chiudere avanti il terzo quarto sul 72-71 (parziale di 4-0), rendendo la gara vibrante, incerta ed appassionante.
Apertura di ultimo periodo per Corato all’insegna degli under Del Tedesco e Bruni (72-75). La gara non riesce a trovare un padrone stabile quando Corato, sul 78-77, trova un poderoso break di 0-11 con Birra che sale in cattedra segnando e servendo assist a Tomcic che concretizza con 4 punti in fila dopo i canestri di Allier e Vaulet. Sembra fatta per Corato ma gli ospiti improvvisamente si fermano e permettono il rientro di Mola che lentamente ma inesorabilmente rosicchia tutto il vantaggio neroverde con Barnaba sugli scudi (93-94 al 39esimo). Come contro Avellino sono i tiri liberi a decidere le sorti della gara ma stavolta premiano Corato. Vaulet realizza il suo libero mentre Magarinos sbaglia i due liberi del possibile pareggio. Sulla successiva azione ancora il capitano coratino fa 2/2 (29 anche oggi i punti per lui)sempre dalla lunetta e Corato sbanca cosi il PalaPinto al cospetto di un Mola mai domo che per quanto fatto vedere in campo non merita la sua attuale posizione in classifica.
MOLA NEW BASKET – BASKET CORATO 93-97
MOLA: Barnaba 30, Fiusco 13, Tanzi 3, Magarinos 22, Guido 10, Laquintana 6, Sivo ne, Trombetta ne, Vidakovic 9, Lepore ne, Di Palma ne. All. Masini
CORATO: Perez ne, Tomcic 8, Vaulet 29, Sgarlato, Allier 13, Birra 13, Del Tedesco 7, Bavaro ne, Bruni 7, Petrovic, Bellato 16, Lomello 4. All. Gattone.
ARBITRI: Laveneziana di Monopoli (BA) e Marseglia di Mesagne (BR).
PARZIALI: 28-18 53-49 72-71 93-97
USCITI PER 5 FALLI: Tomcic, Allier

 

Articolo precedenteMaiora certificata Top Employer: è tra le migliori nelle strategie HR
Articolo successivoPerché scegliere il Liceo Oriani?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.