Home Basket Altra vittoria casalinga per la Nuova Matteotti: vince 72-62 con Castellaneta

Altra vittoria casalinga per la Nuova Matteotti: vince 72-62 con Castellaneta

0

A cura di Francesco Emmanuele Diaferia

La compagine di coach Patella vince tra le mura amiche una partita che ha gestito perfettamente durante tutti i 40 minuti ed ora le vittorie in campionato sono due.

La Nuova Matteotti Corato vince nuovamente al PalaLosito, dopo aver battuto Altamura, questa volta a farne le spese è Castellaneta. Domenica 30 ottobre, alle ore 18.00, è andata in scena la terza giornata del campionato di Serie C Gold tra la Nuova Matteotti Corato e la Valentino Castellaneta, entrambe reduci da una sconfitta esterna nella giornata precedente. Lo starting five per i biancoazzurri è composto da Gatta, Formica, Razic, Olocco e Paulauskas. Gli ospiti, guidati da coach Gesmundo, vecchia conoscenza della palla a spicchi coratina, rispondono con Bajc, Corino, VIdakovic, Balilli e Scekic. Il primo canestro è firmato da Balilli, guardia classe ’01 di Castellaneta, mentre per la Nuova Matteotti ci pensa subito Olocco. Gli ospiti con i canestri di Vidakovic e Labevic prova ad allungare, ma il classe ‘03 Razic con un tiro da oltre l’arco riaccorcia le misure, 5-6 per gli ospiti. I coratini mettono per la prima volta il muso avanti grazie alla schiacciata di Paulauskas, che si appende al ferro del PalaLosito, esaltando i tifosi presenti. Il primo quarto continua con una battaglia punto su punto, ad aumentare il divario tra le pretendenti ci pensano Formica e Gatta fissando il parziale sul 17-13. Castellaneta si rifà sotto grazie ad una migliore difesa, da sottolineare la stoppata di Scekic su Paulauskas, ma Olocco prima e Formica con un 2+1 dopo, allungano nuovamente le distanze. Il primo parziale si conclude con un tiro da 3 di Vidakovic sulla sirena, il punteggio recita 26-23 dopo i primi 10 minuti di gioco.
Il secondo quarto vede i coratini gestire bene il vantaggio sui giovani di Castellaneta e il solito Formica aumenta il divario tra le due compagini fino al 35-30. La Valentino sciupa l’occasione di farsi sotto, infatti realizzano 1 libero su 9 disponibili durante l’arco dei secondi 10 minuti. Corato ringrazia e aumenta il distacco con Paulauskas, autentico padrone del pitturato e non solo, chiudono il primo tempo sul 41-35.
Il terzo quarto assegna a Paulauskas il titolo di attore protagonista, con 7 punti solo nel terzo parziale, infatti il lungo biancoazzuro assieme a Formica scrive il 52-39. Raggiunta la doppia cifra di vantaggio la Nuova Matteotti cerca di gestire la partita mentre Castellaneta va a fiammate. Nel finale di quarto ancora Balilli prova a far risvegliare i suoi e fissa il parziale sul 54-45.
L’ultimo periodo segue il copione che la Matteotti aveva programmato, i canestri di Olocco da sotto le plance contribuiscono a raggiungere il massimo vantaggio +16, col punteggio posto sul 62-46. Le due triple consecutive di Corino, giovane guardia classe ’03 proveniente da Torino, fanno sì che la banda di Gesmundo possa accorciare le distanze, ma non bastano a far scaturire un’improbabile rimonta. Punteggio finale fissato da Bajc sul 72-62.
La Nuova Matteotti Corato ha dimostrato di saper gestire il match e di superare abbastanza agevolmente degli avversari ostici, basti pensare alla vittoria dei tarantini sui super favoriti di Molfetta; ciò fan ben sperare ai tifosi di colore biancoazzuro. Prossimo impegno per i coratini domenica prossima a Bari contro l’Adria Bari, mentre il 13 novembre al PalaLosito farà visita Molfetta, partita assolutamente da non perdere per chi è appassionato della pallacanestro all’ombra delle quattro torri.

 

Articolo precedenteNote sul Regolamento Edilizio Comunale (R.E.C.)
Articolo successivoColpo esterno e prima gioia per l’Adriatica Industriale Corato

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.