Home Basket Al Corato non basta il cuore, il Derby va al Bisceglie

Al Corato non basta il cuore, il Derby va al Bisceglie

0

A cura di Francesco Emmanuele Diaferia

Finisce 74-81 al PalaLosito, Corato dà tutto ciò che ha, ma complici errori arbitrali nell’ultimo minuto di gioco, non riesce a battere i cugini.
Domenica 9 ottobre alle ore 18.00 è andata in scena la seconda giornata del campionato di Serie B di basket, tra l’Adriatica Industriale Basket Corato e la Nuova Cestistica Lions Bisceglie, al PalaLosito. Corato viene da una sconfitta in trasferta ad Avellino, mentre il Bisceglie da una sonora vittoria contro il Pescara, stati d’animi differenti che hanno portato ad un bellissimo spettacolo sportivo.
Il Corato si presenta con lo stesso starting five della scorsa settimana, con capitan Stella in cabina di regia, Idiaru, Battaglia, Artioli e Infante. Il Corato parte forte, con il primo canestro siglato da Infate, per lui sarà doppia cifra al termine del match, e grazie ad una super difesa condita da due recuperi di Idiaru, Corato si porta sul 6-2 con i canestri dello stesso Idiaru e Battaglia. Per il Bisceglie ci pensa Bini con due canestri di fila a riportare la parità sul 6-6. L’Adriatica Industriale prova ad allungare con Stella e Artioli (8 punti nel primo quarto, tra cui due triple) fino al 20-11. Bisceglie si rifà sotto, ma ai tentavi ospiti rispondono quelli di Gatta e al termine del primo quarto il punteggio recita 25-21, con 0 canestri da ambo le parti negli ultimi minuti.
Il secondo quarto si apre come si è concluso il primo, con entrambe le squadre che faticano a trovare la via della retina, ma dopo 2’ 30” dall’inizio del quarto, gli ospiti trovano il canestro e raggiungono Corato sul punteggio di 25 pari. I padroni di casa, grazie i liberi di Artioli e Infante, torna avanti nel punteggio, per i neroverdi si mette ancora meglio quando i Biscegliesi raggiungono i 4 falli a circa metà quarto. Il match prosegue punto a punto, colpo su colpo, ma a far aumentare il margine tra le due compagini ci pensa Gatta con una sua tripla, il punteggio al termine delle prime due frazioni di gioco recita 40-35.
All’inizio del terzo quarto gli ultras “black and green” espongono uno striscione per ricordare a tutti quanto sia importante un nuovo palazzetto per Corato. Sul parquet capitan Stella si carica la squadra sulle spalle e aumenta il divario fino a +9. Le cose si complicano quando Corato raggiunge i 5 falli con ancora più di 4 minuti da giocare, infatti i coratini soffrono molto, a testimonianza di ciò c’è la t-shirt di mister Verile completamente bagnata. Bisceglie accorcia e con un Bini in forma smagliante riesce addirittura a superare i Coratini nel punteggio per la prima volta dall’inizio della partita. Gatta e Tomasello provano a tenere a galla la squadra casalinga, ma Pieri da 3 fa mettere nuovamente il muso neroazzurro davanti a quello neroverde al termine del terzo parziale, che si conclude 54-55. Un Bisceglie che è stato molto preciso da oltre l’arco supera Corato prima dell’ultimo quarto.
L’ultimo parziale è vietato ai deboli di cuore, con entrambe le squadre che rispondono colpo su colpo, canestro su canestro, rimanendo molto spesso sul punteggio di parità. Per il Basket Corato le cose si fanno nuovamente difficili quando dopo appena 2’ e 10” ha già commesso 4 falli e ciò condizionerà l’esito finale del match. Bisceglie prova a dare un’accelerata, ma Gatta con le sue conclusioni da oltre l’arco mette il punteggio sul 68-64. Le brutte notizie per Corato non finiscono, infatti il numero 1 neroverde deve abbondare il campo per il raggiungimento dei 5 falli. Corato lotta e resiste fino 74-73, poi la fortuna ci ricorda che è vox media e ai neroverdi va tutto storto. La tripla di Stella che porterebbe Corato sul +4, rimbalza 3 volte sul ferro ma viene sputata al di fuori, poi ancora un super Bini mette il punteggio in parità grazie ad un libero (74-74). Nel possesso successivo viene fischiato un fallo molto dubbio sempre a favore di Bini, che metterà a referto ben 20 punti, e il Bisceglie torna avanti. Corato prova a impostare l’azione successiva ma un contatto, anche questo molto dubbio, giudicato regolare dalla coppia arbitrale, fa sì che il capitano di mille battaglie Mauro Stella, perda palla e in contropiede Bisceglie firma il 74-78 quando manca meno di un minuto al termine. Stella infuriato protesta eccessivamente e viene allontanato, fallo tecnico e altri liberi nelle mani degli ospiti. La partita è ormai compromessa, i successivi tiri liberi dei Biscegliesi servono solo per le statistiche, al PalaLosito finisce 74-81.
Bella prestazione da parte degli uomini di mister Verile, hanno battagliato fino all’ultimo contro una delle squadre più attrezzate del girone, peccato che il match sia stato compromesso da errori più o meno eclatanti da parte degli arbitri. Ora Corato si trova in fondo alla classifica con 0 punti ed è costretta a inseguire, prossimo appuntamento domenica 16 a Salerno, mentre tra le mura amiche, il Basket Corato tornerà domenica 23 contro il Pescara.

 

Articolo precedenteCorrado, è arrivato un bastimento carico di…
Articolo successivo(Foto) A Corato un tuffo nel passato con la sfilata di carrozze e attacchi d’epoca e la pigiatura a Terra Maiorum

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.