Home Basket Ai nastri di partenza la Virtus Corato targata Adriatica Industriale

Ai nastri di partenza la Virtus Corato targata Adriatica Industriale

0

Scalda i motori la Nuova Virtus Corato che sta per cominciare una nuova stagione. Tante le novità durante questa estate per la squadra biancoblu, dentro ed anche fuori dal campo.

Cominciano da quella più importante e rilevante, anche per la storia di questo club. Nella stagione 2023/2024 infatti la Nuova Virtus Corato, finora sempre autogestitasi economicamente, avrà invece un main sponsor esterno. Si tratta di Adriatica Industriale, azienda di proprietà di Cataldo Mazzilli, l’anno scorso in serie B a fianco del Basket Corato.

Colpo grosso quindi per il team coratino, che assieme con la conferma degli altri sponsor storici avrà dunque pieno supporto e sostegno per giocare il campionato di Promozione, da quest’anno denominato Divisione Regionale 2, conquistato dai coratini al termine di una stagione entusiasmante lo scorso anno. Due soli ko su oltre 20 gare giocate al termine di una cavalcata esaltante che ha portato la Nuova Virtus di diritto nell’attuale Divisione Regionale 2.

Confermato ovviamente lo staff tecnico con coach Felice Carnicella al timone coadiuvato da coach Malerba e dalla preparatrice atletica Gabriella Musto. Qualche leggera variazione nel roster coratino che mantiene tutti i suoi pezzi da 90, a cominciare da capitan Giandomenico De Palma, passando per i veterani Ferrante, Tarricone, Zara, Vitanostra, Capogna e Piccione fino ad arrivare alle nuove leve, ma già integrate appieno nel clima Virtus, come i fratelli Scaringella, Marcone, D’Introno, Maldera, Piccarreta.

Quattro le novità nel gruppo di questo anno e due di questi sono dei graditissimi ritorni a casa. Come Francesco Resta, presente nella prima Nuova Virtus Corato e ritornato dopo alcuni anni di assenza con la maglia biancoblu. E come Nicola Battafarano, che non ha resistito ed è tornato a calcare il suo parquet con la sua squadra dando una mano in caso di bisogno. E poi c’è Tommaso Papagni, playmaker ex Barletta in serie D ed Andrea Marcone, che torna al basket giocato per rimettersi in gioco.

Un gruppo solido che si giocherà un posto ai playoff assieme ad altre 9 squadre fra cui tre di Foggia (Virtus, Eurobasket, Libertas), Barletta, Trani, Torremaggiore, San Severo, Cerignola (retrocessa dalla D). L’inizio del torneo è previsto sabato 11 novembre in trasferta a Foggia contro la Virtus Foggia alle ore 18,30 mentre l’ultima giornata sarà domenica 17 marzo sempre a Foggia contro però l’EuroBasket. Sono previsti anche due turni di riposo mentre il debutto casalingo avverrà sabato 18 novembre alle ore 19 contro Cerignola.

Per prepararsi al meglio al campionato la Nuova Virtus Corato, che si sta allenando già da oltre un mese ed ha già disputato anche alcuni test amichevoli di livello contro formazioni locali, giocherà domenica 29 ottobre un quadrangolare a Cerignola, contro San Severo, Cerignola ed Eurobasket Foggia, avversarie del girone. Un buon test quindi per verificare lo stato di forma e gli automatismi di squadra a 2 settimane dal via del campionato.

Articolo precedente“La separazione delle carriere dei Magistrati” al centro di un convegno targato Lions Club
Articolo successivoRitorna la “Sfilata di carrozze e attacchi d’epoca”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.