Home Basket Adriatica Industriale Virtus Corato, prima vittoria del 2025

Adriatica Industriale Virtus Corato, prima vittoria del 2025

0

Primi punti in trasferta del girone di ritorno e del 2025 per l’Adriatica Industriale Virtus Corato, che regola Santeramo 45-55 in un match meno facile del previsto e si mantiene nelle zone alte della classifica del campionato di DR1. Coratini che, senza Amendolagine, Maldera e Marcone, partono comunque meglio dei locali. Sono infatti Scaringella, che apre il tabellino biancoblu, e Mazzilli, esperienza e gioventù, a siglare insieme tutti i primi 12 punti degli ospiti, bravi a difendere forte e a tenere a bada i padroni di casa, che rispondono coi canestri di capitan Di Fonzo. La Virtus però tiene il comando delle operazioni e conclude il primo quarto avanti 12-20 con un canestro di Piarulli.
Secondo quarto in cui però i coratini non riescono a dare continuità alla propria prova permettono il rientro dei padroni di casa. Corato non trova la via del canestro tanto che segna solo 7 punti in 10 minuti di cui 4 dalla linea della carità. Viceversa Santeramo prende coraggio e sfruttando anche gli errori difensivi dei coratini rimonta con i canestri di Solazzo e Girardi chiudendo all’intervallo in parità sul 27-27.
Terzo quarto in cui i coratini tornano in campo più concentrati e determinati a portare a casa i due punti e la vittoria. Il quarto vede ribaltarsi l’inerzia della gara con Corato che parte forte e Santeramo che insegue. L’Adriatica Industriale si affida a D’Introno che carica gli ospiti di falli e dalla lunetta porta punti al suo team, coadiuvato da Lasorsa. Sono i canestri che permettono ai coratini di scappar via nel punteggio e rimettere in controllo in match, con Santeramo che insegue a debita distanza visto che al 30esimo il tabellone recita 35-44 per gli ospiti, bravi a concedere solo 8 punti ai locali.
Ultimo periodo con il tema tattico che non cambia. Corato controlla bene i tentativi di rimonta degli ospiti. Non si segna molto da entrambe le parti e questo favorisce la gestione dei coratini che tengono a distanza Santeramo. Sono capitan Tarricone e Scaringella a segnare i canestri che permettono a Corato di vincere il match 45-55 e portare a casa due punti molto importanti per continuare a inseguire il sogno playoff.
MURGIA BASKET SANTERAMO – ADRIATICA INDUSTRIALE VIRTUS CORATO 45 – 55
SANTERAMO: De Bellis, Solazzo 11, Stano 3, Cassano 2, Solazzo F. 6, Girardi 9, Di Fonzo 11, Cecca 3, Caponio ne, Nuzzi. Coach: Labarile.
CORATO: D’Introno 10, Piccarreta 2, Tarricone 7, Mazzilli 14, Lasorsa 6, Liso 3, Scaringella 10, Petrone 1, Piarulli 2. All. Carnicella Ass. All. Ferrante – Malerba – Scaringella
ARBITRI: Urso di Ceglie Messapica (BR) e Zuccaro di Nardò (LE) PARZIALI: 12-20 27-27 35-44 45-55

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.