Home Basket Adriatica Industriale Nuova Virtus Corato, buona la prima!

Adriatica Industriale Nuova Virtus Corato, buona la prima!

0

Parte bene l’avventura dell’Adriatica Industriale Nuova Virtus Corato nel campionato di Divisione Regionale 2. i ragazzi di coach Felice Carnicella hanno infatti espugnato il parquet del PalaRusso di Foggia, casa della Virtus Basket, imponendosi per 48-56 al termine di una prova coriacea, di grande carattere e maturità e contro una squadra mai doma e non facile da affrontare, con un gran pubblico a spingerla dalle tribune.

Coach Carnicella, che deve rinunciare a Zara, De Palma e Papagni, schiera in avvio Maldera in cabina di regia, coadiuvato da Lasorsa, Scaringella, Ferrante e D’Introno sotto i tabelloni.
Avvio di gara favorevole ai coratini con Scaringella che segna i primi due punti ufficiali stagionali e Corato che parte a tutta e vola subito sul 0-6. Foggia però non ci sta e riposnde con un controbreak di 9-0, sospinta da 5 punti di Tiragallo. È Maldera con un bel canestro ad interrompere il parziale. I padroni di casa non mollano il comando delle operazioni e riescono, anche grazie agli errori in attacco di Corato, ad arrivare sino al 17-12. La tripla di Luigi Scaringella rida corpo alle speranze dell’Adriatica Industriale e di fatto chiude il quarto che termina proprio sul 17-15.
Avvio di secondo quarto favorevole con il trend che continua ad essere favorevole ai coratini. I ragazzi di Carnicella trovano prima il canestro di Resta, al rientro in maglia Virtus quest’anno, e poi il sorpasso con due liberi di Piccarreta (17-19). Ora l’inerzia è tutta per Corato che, grazie alle conclusioni da 3 di Tarricone e D’Introno, oltre che ad una ottima difesa, piazza un 4-10 di parziale che costringe al timeout coach Ferraretti e segna la prima vera svolta del match (21-28). Dal timeout Corato esce senza subire più di tanto la rimonta ospite ma controllando la gara, tanto che con Scaringella incrementa il gap lasciando a Foggia un solo punto, perlatro dalla lunetta. Si segna poco in questo frangente ed il gioco è molto spezzettato ma l’intensità della gara è sempre alta. All’intervallo però Corato è avanti nettamente 22-33.
Terzo quarto che si apre con la tripla di Ferrante che lancia Corato sul +14. Anche in questo caso però è Foggia a trovare la reazione come accaduto nel primo quarto. I padroni di casa si riportano nel match con un 7-0 di parziale (29-36) prima che Resta dalla media non interrompa il nuovo parziale (29-38). I locali però grazie ai tiri dalla lunetta riescono ad avvicinarsi ulteriormente ed a chiudere il terzo quarto sotto la doppia cifra di svantaggio, sul 34-40.
Ultimo periodo con Foggia che tenta di tornar sotto ma con l’Adriatica Industriale brava a rispondere colpo su colpo ai canestri locali. La tripla di capitan Tarricone tiene a distanza una prima volta i ragazzi di casa (41-49) che però hanno un nuovo sussulto arrivando sino al -3 sul 46-49. L’Adriatica Industriale però gestisce con esperienza e maturità gli ultimi possessi trovando ancora con Tarricone e Scaringella i canestri del successo mentre Foggia non riesce a far altrettanto pur provandoci e deve arrendersi nel finale cedendo 48-56. Una vittoria dunque sofferta per Corato, ma meritata e voluta, in attesa del debutto casalingo di sabato prossimo contro Cerignola.

VIRTUS BASKET FOGGIA – ADRIATICA INDUSTRIALE VIRTUS CORATO 48 – 56

FOGGIA: Bonetti 3, De Lallo, Delli Carri 7, Yang 2, Russo, Mangione ne, Sacco 18, Marseglia, Nido, Pileo 13, Tiragallo 5, Tredanari. All. Ferraretti

CORATO: Tarricone 12, Piccarreta 4, Scaringella L. 5, Marcone 3, Maldera 5, Ferrante 3, Resta 6, Lasorsa, D’Introno 7, Scaringella 11. All. Carnicella

ARBITRI: Lanotte di Cerignola (FG) e Francavilla di Barletta

PARZIALI: 17-15 22-33 34-40 48-56

USCITI PER 5 FALLI:

 

 

Articolo precedenteDespar è Insegna dell’Anno 2023-2024 nella categoria Supermercati per il quarto anno consecutivo
Articolo successivoAl Teatro Comunale di Corato va in scena “Carofiglio legge Carofiglio”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.