Home Basket Adriatica Industriale Nuova Virtus Corato, buona la prima semifinale contro Foggia

Adriatica Industriale Nuova Virtus Corato, buona la prima semifinale contro Foggia

0

Contava la vittoria, contava aprire la serie con un successo e l’Adriatica Industriale Nuova Virtus Corato non delude le attese, battendo 73-68 la Virtus Foggia dopo una partita dai due volti. Praticamente perfetta nei primi 2 quarti, la formazione coratina poi quasi rischia di sprecare tutto nel finale prima di portare a casa un match che sembrava chiuso gia dopo 20 minuti.

parte subito forte corato che sblocca il punteggio con Di Noia e vola sul 6-0 prima che i foggiani sblocchino il loro tabellino con la tripla di D’Uffizi. I ritmi sono alti e i foggiani non lasciano scappare i coratini recuperando lo svantaggio (9-8 al 5′).  Nei coratini fa poi il suo rientro in campo D’Introno, assente per infortunio proprio dalla gara di ritorno contro la Virtus Foggia del PalaLosito, e segna subito due punti importanti. La gara resta molto fisica ed intensa con la posta in gioco altissima che ne condiziona lo spettacolo sul parquet. Corato però rimane in vantaggio e fa gara di testa, trovando col passare dei minuti sempre più il canestro e ospite e provando a scappare  (21-10 al 9′ con la tripla di Marcone). Il quarto si chiude con la tripla di Tarricone che manda Corato al primo miniriposo sul 24-10.

Il secondo quarto si apre con un canestro coratino di Scaringella (26-10) prima che Foggia non riesca a ritrovare la via del canestro dopo parecchi minuti di digiuno a cavallo dei due quarti con la tripla di Pileo (28-13). L’Adriatica Industriale Corato continua però nel suo match quasi perfetto e regge benissimo il tentativo di rimonta dauno rispondendo colpo su colpo con i canestri di Piccarreta e Bojang (37-23 al 18′). Il quarto si chiude con i coratini padroni del match ed ampiamente in vantaggio all’intervallo per 45-25 con due triple finali di Luigi Scaringella e D’Introno.

Inizio di terzo quarto con i padroni di casa che sembrano in controllo resistendo bene ai pur validi giocatori ospiti nella prima metà del quarto (52-35 al 25esimo). Foggia però non demorde e continua a crederci, aumentando la pressione difensiva sui coratini e trovando anche buoni canestri in attacco con De Lallo e Bonetti. I ragazzi di coach Ferraretti recuperano cosi sino al 57-46 prima che, grazie ai tiri liberi, Corato non riesca a chiudere il terzo quarto avanti 60-46.

inizio di ultima frazione ancora con gli ospiti a profondere il massimo sforzo per recuperare. I coratini partono bene (62-50) poi si disuniscono, perdono qualche pallone di troppo, sbagliano in attacco e sono meno lucidi nella gestione dei possessi. Contemporaneamente i foggiani trovano un buon break e tornano a farsi minacciosi con D’Uffizi (64-59). La gara si riapre, le percentuali degli ospiti al tiro salgono e i ragazzi di Ferraretti ci credono arrivando anche ad un possesso di svantaggio con De Lallo (68-65). La partita nei minuti finali torna ad essere apertissima e Corato nel momento decisivo ritrova D’Introno. Come nel match di campionato il numero 32 è decisivo per i suoi segnando 5 punti consecutivi che lanciano i coratini e tolgono le castagne dal fuoco alla Virtus Corato. La Virtus Foggia, autrice di una prova encomiabile e mai doma, ci prova fino alla fine ma deve arrendersi perdendo 73-68.

ADRIATICA INDUSTRIALE VIRTUS CORATO – VIRTUS BASKET FOGGIA      73 – 68  

CORATO: Tarricone 9, De Palma, Piccarreta 9, Scaringella L. 10, Marcone 3, Di Noia 4, Maldera 7, Bojang 8, Lasorsa 3, D’Introno 14, Scaringella 6, Quaranta ne. All. Carnicella

FOGGIA: Bonetti 14, De Lallo 17, De Lillo, Russo ne, Mangione, D’Uffizi 24, Mancini 3, Delli Carri 3, Nido, Pileo 7, Tiragallo, Tredanari. All. Ferraretti

ARBITRI: Di Benedetto di Barletta e Di Leo di Trani

PARZIALI:     24-10     45-25     60-46     73-68    

Articolo precedenteALTASFERA: significativo traguardo di 100 milioni di euro
Articolo successivoCon Legambiente alla scoperta dell’Oasi di Campolattaro e Morcone

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.