Home Basket Adriatica Industriale Nuova Virtus Corato ancora vincente 

Adriatica Industriale Nuova Virtus Corato ancora vincente 

0

Si chiude con una bella vittoria in 2023 dell’Adriatica Industriale Nuova Virtus Corato, che resta imbattuta nel campionato di Divisione Regionale 2 battendo la Libertas Foggia 60-50 al PalaLosito e volando in testa a quota 12 punti dopo 6 giornate.

Coach Carnicella deve rinunciare a Resta, Papagni, Zara e Tarricone e schiera in avvio Luigi e Francesco Scaringella, Vitanostra, D’Introno e Marcone. Il primo canestro della gara è proprio di Vitanostra. L’avvio di match è equilibrato (6-4) ma Corato da il primo scossone al match volando sull’11-4 con la tripla di Luigi Scaringella. Foggia non molla e resta in scia alla Virtus ma senza avvicinarsi troppo. Corato dunque controlla e chiude il primo quarto avanti 17-11.
Secondo quarto che si apre con i coratini che provano a gestire i ritmi di gara e gli ospiti che però restano a contatto sul 20-16. 5-0 per l’Adriatica Industriale dopo il timeout e 25-16 che significa massimo vantaggio della gara. La fuga coratinqa però non decolla e sul nuovo rientro ospite (28-21) arriva il timeout. Si va all’intervallo lungo con la Virtus avanti 31-24 ma con la gara ancora aperta.
Terzo quarto che sembra quello buono per l’Adriatica Industriale, che nonostante sia falcidiata dalle assenze ed in grande emergenza non sembra risentirne, pur giocando contro un avversario ostico. I baresi minuto dopo minuto sembrano prendere il controllo del match e poterlo mantenere. Scaringella, Piccarreta, Maldera e Ferrante spingono i padroni di casa al break del finale di terzo quarto che si chiude con il vantaggio dei locali sul 45-33.
Ultimo quarto che invece si apre con la veemente reazione foggiana. I ragazzi di Caracozzi provano a rovinare la festa neroverde e moltiplicano le energie. Il break iniziale di 0-5 riavvicina la Libertas sul 45-38. Corato sembra bloccata e Foggia ne approfitta per continuare ulteriormente a risalire arrivando sino al -6 sul 48-42. Nel momento clou una decisione arbitrale scatena la protesta foggiana che si innervosiscono e disuniscono. I coratini colgono l’attimo, ne approfittano e volano via sul 56-43. il match si innervosisce nel finale, si gioca poco ci sono parecchi falli da ambo le parti anche se la Libertas ha un ultimo sussulto con 5 punti consecutivi di Rinaldi (56-48). l’Adriatica Industriale però gestisce bene la reazione ospite e chiude 60-50 con due liberi di Marcone che sanciscono la vittoria dell’Adriatica Industriale Nuova Virtus Corato.

ADRIATICA INDUSTRIALE VIRTUS CORATO – NUOVA LIBERTAS FOGGIA 60 – 50

CORATO: De Palma, Piccarreta 8, Scaringella L. 11, Marcone 5, Maldera 4, Ferrante 2, Lasorsa 8, Vitanostra 2, D’Introno 10, Scaringella 10, Quaranta ne. All. Carnicella

FOGGIA: Battiante 3, Caracozzi 3, Clemente 14, Di Biase, Di Franco 12, Ferramosca, Pazienza, Rinaldi 14, Tricarico 4. All. Caracozzi.

ARBITRI: Monopoli di Bisceglie (BT) e Francavilla di Barletta

PARZIALI: 17-11 31-24 45-33 60-50

USCITI PER 5 FALLI: Scaringella, Di Franco, Caracozzi, Ferramosca

NOTE: Fallo tecnico a Ferramosca e Clemente, fallo antisportivo a Ferramosca, espulso coach Caracozzi

Articolo precedenteIncantavola, merenda natalizia autoprodotta e sostenibile
Articolo successivoCorato ottiene un finanziamento da 40.000 euro per la valorizzazione del commercio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.